HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Copertura Fondo nuova Serra
MessaggioInviato: 3 ott 2008, 15:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
Ciao,
fra poco inizierò i lavori per la nuova serra, superficie di 10mq; nella prima serra ho fatto il pavimento in cemento ma siccome il posto è scomodo e di accesso con molte scale non voglio rifare la fatica doppia della prima costruzione. Praticamente se fatta in cemento devo riportare a mano sabbia, ghiaia, cemento e impastarli!!!! Un Mega lavoro. La domanda è questa: secondo voi quale potrebbe essere la migliore soluzione per un fondo ben isolato dalla terra sottostante escludendo ovviamente il cemento? Specifico che la serra appoggerà sulla sua base fatta a posta e gettata solamente sui piccoli plinti della stessa. Consigliatemi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ott 2008, 17:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Madonna santissima quanto c'hai da fa !!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2008, 19:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
non se finisce mai......prevedo un mazzo con la C!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 0:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53
Messaggi: 118
Località: Cordoba, Argentina
Ciao Massy.
La risposta è semplice: dipende! Scherzo, ovviamente!
Il fatto è che i materiali sono molti e per le serre amatoriali diventano moltissimi. I più comuni, o per meglio dire ciò che più comunemente ho visto in giro qui sono: sabbia, ghiaia, ritagli di piastrelle appoggiati direttamente sulla terra o mattoni (non quelli forati) o ritagli di questi, anch'essi appoggiati direttamente a terra.
Persino plastica, ma te la sconsiglio. La sabbia va molto bene ma il lavoro è tanto. In più ha il vantaggio di mantenere umida la serra quando la si bagna. Altro vantaggio: puoi mettere i vecchi pseudobulbi, di piante malate o di piante mal divise direttamente nel suolo. L'ho visto con i miei occhi: uno su quattro radica! La ghiaia è più facile da sistemare ma più costosa e se non sufficientemente spessa, dopo poco, ti vien fuori erbaccia difficile da debellare. Stesso discorso per le ultime due. Sui mattoni ho esperienza diretta. Sono ottimi (in realta i mattoni che trovo qui non si vedono in Italia. Sono quelli che vengono utilizzati per i casolari. Se ti interessa, ti faccio una foto) ma l'erbaccia cresce...meno, ma cresce. Quindi ogni tanto, tipo una volta al mese, devi toglierla (lavoro di una mezz'ora). Ho visto anche assi di legno. La soluzione è ottima dal punto di vista dell'umidità e bella esteticamente. In alcuni casi direi bellissima ma poco durevole e non eccelsa dal punto di vista fitosanitario.
Un pò di spunti te l'ho dati se mi viene in mente altro aggiungo.
Se ti interessa qualcosa in specifico devi solo chiedere. Nel limite del possibile risponderò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 6:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12
Messaggi: 574
Località: prov. cremona
Ciao volevo fare una domanda ma le serre come le riscaldate poi?Nel senso mettete dentro una stufa o cosa si usa?Parlo dis erre in generale anche x altre piante non solo x orchidee perchè dovrei farne una ma non so come riscaldarla!grazie 1000

_________________
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 11:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Se sotto la ghiaia si mette uno di quei teli di plastica neri che vendono in ferramenta,le erbacce sono quasi nulle,considera poi che in serra,una volta finiti di germinare i semi delle erbacce già presenti,non dovresti avere grosse quantità di semi che si infiltrano. Ho visto in una serra un tappeto di placche di pigne,un effetto bellissimo e profumato,anche lì con il telo sotto dovresti andare benissimo,e che piacere camminarci sopra. Solo non so dove si possano trovare le pigne frantumate :oops:
Per la ghiaia la mia esperienza è diretta.
Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 16:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53
Messaggi: 118
Località: Cordoba, Argentina
Le pigne frantumate non l'avevo mai sentita... davvero interessante! Ottimo spunto.
Per la plastica sotto, io continuo a non consigliarla ma è la mia personale opinione. Sulle erbacce, se è vero che vanno diminuendo di anno in anno da me non si debellano, da me!!!!! Magari tra qualche anno!!!

Per Loredana: i sistemi di riscaldamento sono molteplici... le stufe vanno bene se si usa l'accortezza di mandare fuori serra i gas di scarico. Altra soluzione sono gli aerotermi e i sistemi ad acqua calda (ottimi perchè non seccano l'aria). Ma entrambi con impianti "rigidi" e costosi. In una serra molto piccola si potrebbe optare per uno a corrente elettrica. Poco costoso inizialmente e facilmente regolabile ma, c'è sempre un ma, alla lunga i consumi, e quindi i costi, diventano alti, altissimi!
Come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta! Tutto dipende da costi-benfefici e caratteristiche della tua serra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 17:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
Grazie per i consigli...ma credo che il cemento sia il migliore a questo punto, comporta un mazzo notevole iniziale (ho già la prima serra cosi) ma non ci metto più le mani x sempre. PIan piano mi porterò giù la roba e poi me la costruisco quando ho tutto...che devo fa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2008, 11:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ma dove la fai al posto di quella piccola ???

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2008, 23:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
no..affianco!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 ott 2008, 12:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
scelta dolorosa ma saggia :wink: una volta fatto il massetto in calcestruzzo, fossi in te, realizzerei un bel pavimento isolato, visto che e se non ricordo male per le acquatiche che coltivi ti serve una serra calda...

per la mia (serra intermedia) ho posato la seguente stratigrafia dal basso in alto: foglio in polietilene da 2 mm; isolante in polistirene da 4 cm; pavimento in legno con bordi maschiettati di spessore 3 cm. il tutto posato a secco naturalmente.

ciao, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 8:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
orca miseria che lavorone...
io non posso mettere il pavimento in legno perchè spesso lavoro dentro con l'acqua per pulire e sciacquare con disinfettante....per l'isolamento che servirebbe a tutti noi ho visto le serre di casa e giardino della Beckmann, quelle apposite per orchidee super coibentate...da matti la più piccola costa 4500€....

http://www.casaegiardino.it/serre_e_ver ... tarium.HTM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 13:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Massy, piu che da matti ........... direi da ricchi.

Averceli tutti quei soldi da spendere................... lo farei subito.


Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2008, 20:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
cmq sto vedendo il sito della Halls, con circa 2300€ si prende una serra di 10mq con alveolare da 16mm!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
Questa sarebbe una soluzione abbastanza buona....il trasporto viene più di 200€...non so che fare! Per prendere la nuova serra mi sto stressando....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2008, 20:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
cmq sto vedendo il sito della Halls, con circa 2300€ si prende una serra di 10mq con alveolare da 16mm!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
Questa sarebbe una soluzione abbastanza buona....il trasporto viene più di 200€...non so che fare! Per prendere la nuova serra mi sto stressando....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it