HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 5:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ott 2008, 14:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Il latte di cocco contiene citochinine naturali quindi, secondo me, è usato per sostituire la BAP.
Potrebbe anche contenere un po' di vitamine, altre sostanze utili per questo tipo di coltura.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: aggiornamento
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 14:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao a tutti
volevo aggiornarvi sull'andamento del mio stelo.
Ho proceduto seguendo il post di Halioscia per il terreno di coltura,sostituendo al latte condensato con il 66f (che poi sono riuscita a trovare) in ragione di 5 gocce/l,ho preparato il tutto seguendo le indicazioni..non ho potuto aspettare la settimana per la "bontà di sterilizzazione" del tutto,perché avevo già tagliato lo stelo, e a dire il vero, l'avevo anche tagliato non troppo bene..purtroppo quando l'ho fatto non avevo alcuna idea..ho preparato l'occorrente per 10 barattoli ed ho seguito Halioscia per l'impianto dei singoli pezzettini,operando con guanti sterili (quelli da ospedale per intenderci..)
Dei 10 barattoli solo nove sono stati impiantati.Otto sono stati posti in una teca (acquario con coperchio trasparente) completamente chiusa con neon per piante tropicali con timer impostato per 12h,il barattolo restante è stato posizionato, davanti ad una finestra a T ambiente.L'ultimo non utilizzato è vicino a quest'ultimo e sotto osservazione in cui potrò vedere se la sterilizzazione è stata efficace, e pronto casomai uno degli altri mostrasse problemi.
Il neon non ricordo il wattaggio..poi controllo..
Ora si aspetta e speriamo bene..
Grazie a tutti voi..
Speriamo..
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 15:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Brava, bravissima! :clap:
Che velocità!!:)
Ora bisogna solo accendere un cero per scongiurare l'attacco di muffette & Co.;)
Ottima idea quella dell'acquario con luce e timer!!Io ho fatto l'esperimento a maggio...e temperature e luce erano decisamente favorevoli!
arya, quando hai un po' di tempo ti andrebbe di postare una foto?
Grazie!
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: esperimento talee phal
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 19:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
ho cercato di accontentarti, ma io e la macchina fotografica non abbiamo un bel rapporto.


Foto del terreno di coltura subito dopo la bollitura e raffreddamento

Immagine

Talee impiantate..

Come vedi in alcuni vasetti ne ho messe due, anche se so che è sbagliatissimo,ma la mia decisione di metterne due è stata dettata dal fatto che avrei dovuto eliminarli,buttarli via perchè avendoli tagliati senza cognizione di causa li ho tagliati male quindi la loro possibilità di riuscita è veramente minima, ma poiche mi spiaceva buttarli,e allora ci ho provato..
Come intravedi dalla foto anche a me il carbone attivo si era depositato sulla pentola,anche se ho cercato (senza successo) di triturarlo e poi l'ho ridistribuito come potevo..
A dire il vero, io ho incontrato alcune difficoltà a togliere la pellicina sui nodi..ho fatto come meglio potevo..

Questo è quello a temperatura ambiente.

Immagine

Immagine

Sistemazione in teca..con la luce del neon non è stato facile..queste quelle che sono venute meglio,come vedi ho messo dentro anche la pianta in sfagnoterapia,il sacchetto è gonfio ma di condensa poca..poca..ora aspetto un'attimo e poi vedo..

Immagine

Immagine

Ora Speriamo..Incrocio le dita
Ciao.


AGGIORNAMENTO 14/X/2008

Ho ridimensionato le foto come giustamente mi ha suggerito Piera.
Il terreno di coltura senza talee,ad oggi non presenta muffa nè altro.
Quindi sembra ok.Vi posto foto:

Immagine

In due barattoli c'è qualcosa mi sembra muffa.. guardate un pò..


Immagine

Immagine

Cosa devo fare?
Cosa mi consigliate?
Grazie.

Ciao.


Ultima modifica di arya il 14 ott 2008, 16:18, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 21:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissime foto, grazie!

Anche alla sottoscritta il carbone andava tutto sul fondo.
Per la guaina che ricopre le gemme dormienti basta usare una pinzetta.

Buon esperimento e tienici aggiornati se ti va.

OT, per favore puoi ridurre le immagini ad un max di 600 pixel in larghezza: cosicchè tutti possano vederle senza tanti problemi?
Grazie per la collaborazione e scusa se mi sono permessa. :oops:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ott 2008, 22:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Piera dalle foto postate da arya posso già capire un mio errore, se noti il terreno non è orizzontale, questo consente all'acquetta che si forma a non entrare in contatto con lo stelo, probabilmente questo consente a non fare inzuppare lo stelo.

Grazie arya per le foto, credo di aver preso uno spunto per i miei eventuali prossimi esperimenti.
In bocca al lupo è proprio bello vedere tutti quei barattolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ott 2008, 0:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Bravissima arya!!:)
Complimenti, mi sembra tutto fatto molto bene! L'elevato numero di vasetti che hai fatto è davvero un'occasione per fare qualche considerazione in più su questa tecnica...e aumenta le tue possibilità di una buona riuscita ;)
Tienici aggiornati ;)
Ciao

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ott 2008, 23:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Roby.
roby ha scritto:
Piera dalle foto postate da arya posso già capire un mio errore, se noti il terreno non è orizzontale, questo consente all'acquetta che si forma a non entrare in contatto con lo stelo, probabilmente questo consente a non fare inzuppare lo stelo.

Grazie arya per le foto, credo di aver preso uno spunto per i miei eventuali prossimi esperimenti.
In bocca al lupo è proprio bello vedere tutti quei barattolini.
Si, ho notato e preso appunti! :wink: Grazie! panda
mah, quest'anno va così...poi vedremo.. :?

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: aggiornamento
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 15:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ho aggiornato il post sull'esperimento delle talee.Ed anche in seguito faro così, cioè invece di scrivere sempre nuovi post, prenderò il precedente ed unico e lo aggiornerò via via, in modo tale che alla fine chi lo guarda ha tutto sotto controllo,e ci trova tutto.
Ho ridimensionato le foto come giustamente mi ha suggerito Piera.
Grazie.
Ciao.

A presto...speriamo che succeda qualcosa nei barattoli..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 16:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
per evitare che il carbone attivo vada sul fondo, bisogna polverizzarlo veramente tanto.
Se resta a granellini va inevitabilmente sul fondo.

io lo polverizzo con il macinacaffè elettrico.

Un consiglio dopo averlo polverizzato non aprire immediatamente il macinacaffè altrimenti diventate come uno spazzacamini, si solleva un polverone assurdo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 16:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
arya ha scritto:
Ho aggiornato il post sull'esperimento delle talee.Ed anche in seguito faro così, cioè invece di scrivere sempre nuovi post, prenderò il precedente ed unico e lo aggiornerò via via, in modo tale che alla fine chi lo guarda ha tutto sotto controllo,e ci trova tutto.

Ciao arya!
In teoria quella di aggiornare il post è una buona idea...in pratica stavo pensando...se tu aggiorni e noi ci confrontiamo o ti rispondiamo...non si incasina un po' il tutto? mi sbaglio? :roll:
Credo che Piera, ad esempio, postasse tutto l'esperimento in un solo post in una volta sola!
...dubbio "tecnico" :)!
La lanuggine bianca nella foto...potrebbe essere muffa!solo che le foto sono un po' sfuocate :? ...lo so che non è facile fotografare i barattolini (anche dalle mie si capisce poco), ma sono sicura che anche tu nel corso dell'esperimento diventerai un esperta di fotografia macro ;)!
Grazie dell'aggiornamento!
Ciao
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 17:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
mi spiace ma le foto sono il mio incubo..non mi riesce farne una come si dve..alla fine devo decidere ed è un ramma..
Ma se è muffa, come devo comportarmi?
Butto via tutto?
Apro e pulisco?Come?
Ciao.

P.S:Ho pensato di postare il tutto in un unico post perchè così uno non deve fare ricerche assurde per trovare le continuazioni..se interessato..ma non so neanche io cosa è meglio...in realtà..vediamo cosa suggeriscono gli esperti...per me i forum è una nuova esperienza..da poco ho cominciato ad interfacciarmi con essi..
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se volete possiamo vedere di separare i due post.

rispondete pure qui sotto e poi cancellerò i vostri messaggi.

grazie! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 17:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
arya ha scritto:
Ciao,
mi spiace ma le foto sono il mio incubo..non mi riesce farne una come si dve..alla fine devo decidere ed è un ramma..
Ma se è muffa, come devo comportarmi?
Butto via tutto?
Apro e pulisco?Come?
Ciao.

Se è "muffa" puoi provare ad aprire, togliere lo stelo ammuffito e un po' del terreno intorno allo stelo con un cucchiaino disinfettato, spruzzare un po' di soluzione allo 0,5% di acqua ossigenata (...anche 1%) nel barattolo e richiudere. Tutta l'operazione dovrebbe essere effetuata in condizioni di "sterilità" :)! Altrimenti potresti disinfettare nuovamente gli altri steli e metterli in un nuovo terreno di coltura...se ne hai ancora!
A te la scelta! :)
arya ha scritto:
P.S:Ho pensato di postare il tutto in un unico post perchè così uno non deve fare ricerche assurde per trovare le continuazioni..se interessato..ma non so neanche io cosa è meglio...in realtà..vediamo cosa suggeriscono gli esperti...per me i forum è una nuova esperienza..da poco ho cominciato ad interfacciarmi con essi..
Ciao.

anche io non son tanto pratica... :oops:

@ Piera: Piera cara...decidi tu! Nel senso che io sono contentissima che arya posti il suo esperimento qua, mi chiedevo soltanto se per chi legge fosse meglio che aggiornasse man mano l'esperimento con nuovi post piuttosto che continuare ad aggiornare lo stesso!?....oggi son un po' contorta! :?...ho i neuroni in sciopero!sorry! :)
Ciau

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2008, 12:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao
Nella giornata di ieri ho provveduto a togliere la muffa,e disinfettare,oggi mi sono accorta che in altri due barattoli sta succedendo la medesima cosa, nel pomeriggio provvederò ..
Una cosa che ho osservato è che in tutti i barattoli che hanno presentato i pb. di muffa il terreno di coltura è più scuro..non so se c'entra qualcosa..

ciao.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it