coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Violacea
|
Inviato: 30 set 2008, 18:48 |
|
|
Ok devo trovare tutto l'occorrente e la manodopera..ihihiottima l'idea del fumo..non c'avevo pensato!
Ah dimenticavo..a Roma si dice proprio così...patata oppure gatta..comunque le patate e le gatte ci sono ovunque basta saperle cercare
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 1 ott 2008, 10:52 |
|
Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54 Messaggi: 237 Località: Varese (Albizzate)
|
Mi unisco anch'io ai complimenti di tutti! Qualche mese fa ho realizzato anch'io un piccolo terracquario (puoi vederlo a questo link http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4718&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=) e mi sta dando delle belle soddisfazioni. Il mio problema è quello di riuscire a trovare un timer con il quale poter programmare il funzionamento della vantola ogni 15 minuti o comunque in frazioni di ore..Se hai suggerimenti Se vuoi qualche link che riguarda terracquari o altro non esitare a chiedere, ne ho circa una decina
Ancora complimenti!
_________________ Alessandro
|
|
Top |
|
|
Davide80
|
Inviato: 1 ott 2008, 11:44 |
|
Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07 Messaggi: 116 Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
|
Salve a tutti, oggi in pausa pranzo vi posto le foto delle nuove
@Violacea, io tutto l occorrente l ho trovato tra un negozio di acquariofilia e uno di elettronica, tra l altro vicini così pochi sbattoni in macchina
Ma x la manodopera, prova te a mettere giù qualcosa, scommetti che viene su qualcosa di carino?
a cmq, la "patata" c è ovunque vero, ma Roma...turiste su turiste.. abitassi li farei il cicerone "abbbellaaa vieni a vedere la mia collezione di orchidee a casa mia" ahahah
@Rouge, grazie di cuore x i complimenti
Il tuo terracquario l avevo già visto, e letto tutto in fase di progettazione del mio, molto bello anche il tuo, ti sei sbattuto con il poliuretano, che nn è cosa da poco!
Già io nn ne avevo voglia..
Hai voglia di descriverlo ora che è avviato da un po, tipo temperatura, umidità giorno-notte, come bagni, come nebulizzi, che luce hai, che soddisfazione, soprattutto, ti ha dato fin ora, ecc!?
X il timer niente di più semplice, nei negozi di elettronica o qualsiasi ferramenta un po fornita, trovi timer meccanici a bassi costi, io l uno (meccanico) l ho pagato 4,50 Euro, e hanno programmi di 15 minuti.
Altrimenti vai su quelli elettronici, con 15 euro anche meno lo porti a casa e hanno programmi di 1 minuto
Se ti va metti delle foto del tuo, anche nel tuo post originale, come preferisci!
_________________ Legalize
|
|
Top |
|
|
Davide80
|
Inviato: 1 ott 2008, 12:01 |
|
Iscritto il: 21 ago 2008, 12:07 Messaggi: 116 Località: Puirin - Pruvinsa d' Turin
|
Rouge, volevo chiederti, la Schoenorchis Fragrans che hai in foto Avatar, ti è fiorita nell orchidario?Bellissima!
|
|
Top |
|
|
Davide80
|
Inviato: 1 ott 2008, 13:38 |
|
|
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 1 ott 2008, 17:27 |
|
|
Ciao!Parto dall'ultima domanda
Cita: Rouge, volevo chiederti, la Schoenorchis Fragrans che hai in foto Avatar, ti è fiorita nell orchidario?Bellissima! La Schoenorchis Manipurensis mi è fiorita fuori dal terracquario, ma dentro ha accellerato decisamente il ritmo di crescita delle foglie e delle radici.Ne ho parlato anche nel mio fotoarchivio Cita: ti sei sbattuto con il poliuretano, che nn è cosa da poco! Già io nn ne avevo voglia.. Hai voglia di descriverlo ora che è avviato da un po, tipo temperatura, umidità giorno-notte, come bagni, come nebulizzi, che luce hai, che soddisfazione, soprattutto, ti ha dato fin ora, ecc!? X il timer niente di più semplice, nei negozi di elettronica o qualsiasi ferramenta un po fornita, trovi timer meccanici a bassi costi, io l uno (meccanico) l ho pagato 4,50 Euro, e hanno programmi di 15 minuti. Altrimenti vai su quelli elettronici, con 15 euro anche meno lo porti a casa e hanno programmi di 1 minuto
Per quel che riguarda lo sbattimento hai abbastanza ragione..Ci vuole un pò più di tempo e ad oggi non sono sicuro che la durata si permanente. I tuoi sfondi in plastica mi attirano assai, ma non capisco come possa attecchire il muschio sopra.Se me lo spieghi ti ringrazio Per quel che riguarda i valori di umidità , temperatura ecc sono abbastanza costanti. La temperatura con le luci accese si aggira sui 26/28, spente 24/25, l'umidità è sempre intorno ai 70-80%. Non è altissima,ma quando non sono a casa sono costretto a far andare la ventola interna tutto il giorno, il che non aiuta di certo. Il sabato e la domenica, quando e nel limite del possibile, regolo io le accensioni della ventola e della cascata e l'umidità sta sui 85-90%. Io ho un timer digitale (uno credo sia poco..) che si può regolare con 8 diversi programmi, ma sono una capra e penso che non riesco a sfruttarlo al meglio... Fioriture al momento non ne ho ancora avute perchè le piante che ho messo dentro quest'anno avevano già dato Xrò i ritmi e i tempi di crescita di foglie e radici sono notevolmente aumentati.
Crado sia tutto!
Ciao!!!
|
|
Top |
|
|
Davide80
|
Inviato: 1 ott 2008, 19:01 |
|
|
Rouge ha scritto: Ciao!Parto dall'ultima domanda Cita: Rouge, volevo chiederti, la Schoenorchis Fragrans che hai in foto Avatar, ti è fiorita nell orchidario?Bellissima! La Schoenorchis Manipurensis mi è fiorita fuori dal terracquario, ma dentro ha accellerato decisamente il ritmo di crescita delle foglie e delle radici.Ne ho parlato anche nel mio fotoarchivio Cita: ti sei sbattuto con il poliuretano, che nn è cosa da poco! Già io nn ne avevo voglia.. Hai voglia di descriverlo ora che è avviato da un po, tipo temperatura, umidità giorno-notte, come bagni, come nebulizzi, che luce hai, che soddisfazione, soprattutto, ti ha dato fin ora, ecc!? X il timer niente di più semplice, nei negozi di elettronica o qualsiasi ferramenta un po fornita, trovi timer meccanici a bassi costi, io l uno (meccanico) l ho pagato 4,50 Euro, e hanno programmi di 15 minuti. Altrimenti vai su quelli elettronici, con 15 euro anche meno lo porti a casa e hanno programmi di 1 minuto Per quel che riguarda lo sbattimento hai abbastanza ragione..Ci vuole un pò più di tempo e ad oggi non sono sicuro che la durata si permanente. I tuoi sfondi in plastica mi attirano assai, ma non capisco come possa attecchire il muschio sopra.Se me lo spieghi ti ringrazio Per quel che riguarda i valori di umidità , temperatura ecc sono abbastanza costanti. La temperatura con le luci accese si aggira sui 26/28, spente 24/25, l'umidità è sempre intorno ai 70-80%. Non è altissima,ma quando non sono a casa sono costretto a far andare la ventola interna tutto il giorno, il che non aiuta di certo. Il sabato e la domenica, quando e nel limite del possibile, regolo io le accensioni della ventola e della cascata e l'umidità sta sui 85-90%. Io ho un timer digitale (uno credo sia poco..) che si può regolare con 8 diversi programmi, ma sono una capra e penso che non riesco a sfruttarlo al meglio... Fioriture al momento non ne ho ancora avute perchè le piante che ho messo dentro quest'anno avevano già dato Xrò i ritmi e i tempi di crescita di foglie e radici sono notevolmente aumentati. Crado sia tutto! Ciao!!!
Molto interessante!
Quindi tieni l umidità abbastanza "alta" diciamo, preferibilmente attorno all 85-90%..Quindi sono sulla buona strada
Spero di vedere buoni risultati velocemente..
Parlando del fondo 3D che ho usato io, lo consiglio alla grande, NON è in plastica, ma è di un materiale che sembra poliuretano, il posteriore è nero e della stessa consistenza del poliuretano secco, tipo polistirolo ma non si sgretola!
La parte frontale invece, è molto ruvida, forse la foto nn rende l idea, ma è veramente molto ruvida, ottimo x far attecchire muschi e radici!
In più, oltre ad essere ruvida è molto dura, nn si rompe con facilità !
X appendere le zatterine, ho preso una piccolissima punta da trapano, e a mano ho spinto forando il materiale duro, dopodichè ho inserito il gancetto nel buchino e il gioco è fatto!
Qua http://www.abissi.com/default.asp?page= ... Juwel&txt= puoi vedere tutti gli sfondi 3D della marca che ho preso io..
Passando ai timer, come fai a gestire il tutto con un timer solo?Io ne ho 4, e me ne mancherebbe ancora uno x una seconda luce che sono indeciso se mettere o no..
Uno x la cascata e ricircolo acqua, uno x la luce, uno x il nebulizzatore e uno x la ventilazione!
Aggiungi aggiungi
Una curiosità , come mai la Schoenorchis l hai tenuta fuori dall orchidario?
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 2 ott 2008, 0:21 |
|
|
Grazie per le indicazioni!! Immaginavo che fosse un qualcosa di ruvido.Dev'essere la stessa cosa che ho visto in un negozio di animali..Ha dei bei prezzetti xrò capperi..Con quei soldi ne faccio 3 di sfondi con le cassette e la shiuma
La Schoenorchis è arrivata molto prima del terracquario, come minimo un anno prima, x quello non è finita subito dentro.
Il timer come ho già detto è il mio cruccio.. Se riuscissi a capire come fargli fare degli intervalli di 15 minuti ne prenderei si altri da usare con la ventola e la cascata.. Ora quello che ho va con le due luci e la ventola va sempre (x quello con l'umidità alta non ho problemi) e la cascata va fin quando non me la spegne mia madre
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 2 ott 2008, 9:57 |
|
|
Di timer che vanno a 15 minuti ne trovi tantissimi, sono i comuni timer meccanici costano pochi euro
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
Davide80
|
Inviato: 2 ott 2008, 10:00 |
|
|
Rouge ha scritto: Il timer come ho già detto è il mio cruccio.. Se riuscissi a capire come fargli fare degli intervalli di 15 minuti ne prenderei si altri da usare con la ventola e la cascata..
Ciao, qualsiasi timer in commercio fa step di 15 minuti!Basta che abbassi una sola tacchetta, che corrisponde a 15 minuti
Solo quelli digitali fanno step di un minuto
Sono curioso di vedere il tuo orchidario se hai voglia fai una foto?!
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 2 ott 2008, 10:01 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Mi permetto di dare consiglio solotanto sul temporizzatore, per il resto passo.
Forse il tuo problema è dato dal fatto che quello che hai è digitale. Se compri quello semplice semplice da 5 euro ti renderai conto di come dare gli intervalli. Io ne ho preso una confezione che ne contiene 2 ad Ikea , costo più o meno 5 euro. Quel tipo li ha un quadrante come un orologio normale contornato da tanti dentini neri. Tu prima lo ruoti in posizione dell'ora in cui fai l'operazione, poi guardando l'orologio abbassi i dentini che coincidono all'orario che vuoi che l'apparecchio collegato funzioni.
Scucate per l'intromissione forse anche troppo banale.
Emilia
|
|
Top |
|
|
Davide80
|
Inviato: 2 ott 2008, 10:04 |
|
|
Ma che banale, ogni aiuto è sempre utile Emily!
Tu hai una splendida serra se ricordo bene, anche i tuoi consigli-critiche x un piccolo orchidario sono utilissimi!
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 2 ott 2008, 10:21 |
|
|
Grazie a tutti x i preziosi suggerimenti/consigli! Son una caprazza io.. Il mio timer è digitale, e smanettando ieri e un pò oggi, probabilmente ho capito che posso giocare sul fatto degli otto programmi.. Xrò appena capito davanti a qualche briko mi ci fiondo dentro e via di timer meccanici!
Per quel che riguarda le foto del terracquario ne posterei volentieri di nuove, non fosse che un essere che vive con me si è appropriata della macchina digitale.. Dovrò attendere settimana prox..
Grazie ancora!
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 2 ott 2008, 11:55 |
|
|
VIP |
|
|
volevo segnalare che la schiuma poliuretanica ha una durata in ambiente umido, di non più di 6 mesi, dopo incomincia a polverizzarsi.
noi la usiamo in piscina per siggillare la copertura mobile dopo l'apertura estiva e già verso febbraio - marzo incomincia a deteriorarsi.
ciao
axio
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 2 ott 2008, 14:20 |
|
|
6 mesi ? strano la mia regge da almeno tre annetti !!!!!!
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|