HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 9:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 dendrobium ammalati?
MessaggioInviato: 22 set 2008, 21:52 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao a tutti,il doppio quesito odierno riguarda due dendr. phalaenopsis che mi sono stati regalati,uno perchè in pessimo stato e l'altro nuovo d'Ikea.
Il primo potrbbero essere acari? ho letto il post che ne parlava,ragnatele non ne ho viste il grigio con puntini neri riguarda le pagine inferiori delle foglie.Le ho ripulite con alcool,altro non ho fatto.La seconda ha due lesioni sul
bulbo fiorito,e una inizia già a delinearsi in bulbo nato da poco.Vorrei soprattutto sapere se può contagiare le altre piante.Metto le foto nella speranza che siano più chiare di me! :roll:
Attendo risposte,grazie!! :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2008, 22:51 
Non connesso
VIP
VIP

La seconda mi sembra una bruciatura da sole. La prima non saprei. Viene via se lo strofini?

Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2008, 23:14 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao anche a me quelle macchie scure sembrano bruciature, mentre la prima probabilmente è causata da tripidi.
Ma aspetta qualcuno più esperto di me

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2008, 10:26 
Non connesso
veterano
veterano

Strofinando le foglie sono venuti via i puntini neri,ma la parte grigia argento è rimasta tal quale,la pianta ha un'aspetto malaticcio,con foglie giallognole,ma sta facendo comunque due steli florali. Per l'altra,fossero bruciature potrei toglierla dalla quarantena...
Ciao,grazie! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2008, 10:54 
Non connesso
VIP
VIP

haidi ha scritto:
Strofinando le foglie sono venuti via i puntini neri,ma la parte grigia argento è rimasta tal quale,la pianta ha un'aspetto malaticcio,con foglie giallognole,ma sta facendo comunque due steli florali. Per l'altra,fossero bruciature potrei toglierla dalla quarantena...
Ciao,grazie! :P

Ciao lo scorso anno uno dei miei dendrobium phal si presentava quasi come al tuo, io ho la vato la pag inferiore della foglia con sapone di marsiglia, e poi ho passato dell'alcol con un batuffolo di cotone.
ovviamente la foglia non ritornarono verdi, ma le nuove vegetazioni nacquero sane e non furono attaccate dai bastardelli maledetti. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2008, 21:33 
Non connesso
veterano
veterano

Roby ma questi "tripidi" non c'è pericolo che mi vadano sulle altre piante?
Tu non hai avuto nessun contagio? :roll:
Grazie comunque,la parte argentea adesso sembra come secca,speriamo si riprenda come la tua!
:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2008, 21:36 
Non connesso
VIP
VIP

io della prima direi che possono essere acari... ragnetti rossi e cpompany, anche se sarebbe un infestazione molto grave... però è una foto lontana... guarda con la lente, vedi se trovi forme mobili, acari adulti... li riconosci sono o arancio o gialli e hanno 8 zampe, camminano abbastanza veloci...

la secondo bruiciatura...

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 set 2008, 22:26 
Non connesso
VIP
VIP

haidi ha scritto:
Roby ma questi "tripidi" non c'è pericolo che mi vadano sulle altre piante?
Tu non hai avuto nessun contagio? :roll:
Grazie comunque,la parte argentea adesso sembra come secca,speriamo si riprenda come la tua!
:)

No non ho avuto altri casi, tra l'altro c'era un altro dendrobium vicino e su quello non è successo nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 set 2008, 10:09 
Non connesso
veterano
veterano

Con la lente ora non si vede più nulla,avrei dovuto guardare prima di passare l'alcool,ma oltre a non esserci più i puntini neri ora sembra che anche che le macchie argentate si stiano ritirando,la pianta sembra migliorare di giorno in giorno :) ,comunque la tengo d'occhio.
L'altra visto che siete in tre a dire bruciatura,l'ho messa con le altre piante.
Grazie a tutti e tre! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 set 2008, 13:36 
Non connesso
veterano
veterano

Haidi, nella prima foto secondo me si vede l'esito di un massiccio attacco di acari. Mi sembra comunque strano, acari o meno, che le foglie tornino ad essere come prima, di solito o peggiorano o restano così, ma dopo un attacco del genere cadono. Io ho avuto qualcosa di simile su un Epidendrum, puoi guardare qui:

http://www.orchidando.net/forums/viewto ... epidendrum

il mio Epi si è salvato, dopo la cura, ma le foglie sono irrimediabilmente rovinate :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 21:20 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Emy,mi sono letta tutto il post (divertente fra l'altro,ma la storia del cane non sarà vera? che orrore!),e ti dirò che quando la pianta mi è arrivata ho pensato agli acari per prima cosa...però spariti solo con l'alcool? :shock:
Comunque la pagina superiore delle foglie non è mai stata attaccata era solo giallina,ed ora sono già ridiventate verdi,solo sotto è rimasta una leggera patina grigia, nulla di più. Forse ho un alcool molto potente? se lo scopre la Bayer lo brevetta come acaricida :lol:
Ciao ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2008, 11:51 
Non connesso
VIP
VIP

ieri ho trattato tutte le mie piante con acaricida, xò in confronto le foglie del mio dendrobium, sono arrotolate su se stesse, può essere qualcosa di diverso?
il prodotto che ho usato io è il fenix, qualcuno lo conosce??

ciao

axio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]