coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Rouge
|
Inviato: 26 set 2008, 17:37 |
|
Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54 Messaggi: 237 Località: Varese (Albizzate)
|
Ciao a tutti!!! Eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto
Da una decina di giorni sulle nuove foglie della mia sedirea sono comparse queste macchie marroni/bordò..
http://img232.imageshack.us/my.php?image=26092008215tw2.jpg
Pensando si trattasse di qualche fungo l'ho trattata con aliette, ma la situazione non accenna a migliorare.. Le macchie si moltiplicano.. Se mi potete dare una vostra opinione.. Grazie mille in anticipo!
Ciao!!
_________________ Alessandro
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 26 set 2008, 23:06 |
|
|
Nessuno mi sa dare una mano??
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 26 set 2008, 23:24 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
di sicuro l'Aliette non è adatto,
Mi viene da dirti di procurarti un funghicida a base di rame.
Inoltre, di sicuro, io taglierei le parti lese.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 27 set 2008, 9:30 |
|
|
Ciao piera,grazie per il consiglio!Sul tagliare sono un pò titubante xchè le macchie sono sulle ultime due foglie che ha fatto..
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 set 2008, 14:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
si hai ragione ho visto, ma se non tagli potrebbero essere fonte di ulteriore propagazione se non riesci a fermare la malattia, vedi tu!
Buona decisione
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 27 set 2008, 14:43 |
|
|
Nooo..non mi puoi lasciare con questo dubbio... Ho paura ke se tolgo l'ultima foglia levo anche la gemma e ciao pianta.. Tu non mi sai consigliare un prodotto rameico?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 set 2008, 20:38 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
ma noooo, dai, mica devi togliere la foglia!
Tagli *solo* la parte diciamo "ammalata". Guardando le foto, dovrebbe rimanerti ancora un pò di foglia verde, anche della piccolina
Mi dispiace ma non ti so aiutare in merito al nome, ma credo che in qualsiasi garden fornito tu possa trovare il prodotto, oppure qualche altro amico che passa di qua.
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 28 set 2008, 11:47 |
|
|
VIP |
|
|
quest' anno ho notato macchie simili sulla mia siepe di ringospermo, macchie molto simili, che sarà ??
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 28 set 2008, 19:10 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Non credo sia il caso di fare buchi sulle foglie...non oso immaginare il risultato estetico della "cura".
Non credo sia nulla di così allarmante, se fai una ricerca sul forum ci sono molti topic in cui si è parlato dei fungicidi sistemici, scegline uno a largo spettro d'azione e troverai scritto pure che l'Aliette, da solo, serve a ben poco e non per tutto.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
Violacea
|
Inviato: 28 set 2008, 19:30 |
|
|
Ciao Filippo che pizza non poter sapere con esattezza di che fungo si tratta ...ci vorrebbe un laboratorio per esaminare le macchie io ho la fobia delle macchie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 set 2008, 19:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
filippo ha scritto: Non credo sia il caso di fare buchi sulle foglie...non oso immaginare il risultato estetico della "cura"................. fil.
Ehm, ehm.... ma dai! mica intendevo dire di fare buchi.
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 29 set 2008, 19:20 |
|
|
filippo ha scritto: Non credo sia il caso di fare buchi sulle foglie...non oso immaginare il risultato estetico della "cura". Non credo sia nulla di così allarmante, se fai una ricerca sul forum ci sono molti topic in cui si è parlato dei fungicidi sistemici, scegline uno a largo spettro d'azione e troverai scritto pure che l'Aliette, da solo, serve a ben poco e non per tutto.
fil.
Io ho aliette e previcur,visto ke in via preventiva il previcur l'avevo già somministrato ho pensato di usare l'aliette.Cercherò qualcosa a largo spettro.Ti ringrazio
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 29 set 2008, 23:34 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
piera ha scritto: Guardando le foto, dovrebbe rimanerti ancora un pò di foglia verde, anche della piccolina
Ecco, su questo ero perfettamente d'accordo: ne dovrebbe rimanere ancora un pò.....ma proprio un pò......
Però, pensandoci meglio, pare che con la luce pulsata vengano via le imperfezioni della pelle...chissà se funziona pure sulle foglie
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|