Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
Ciao a tutti,
invoco gli esperti per avere delucidazioni su una laelia comprata al volo su ebay; ho trovato l'asta prossima alla scadenza da un venditore francese e ho comprato senza pensarci due volte anche per testare con che tempi avveniva la spedizione e in che condizioni arivavano le piante.
la pianta è arrivata in 5 giorni lavorativi imballata alla perfezione e in ottimo stato! quindi fin qui tutto ok...
il cartellino recita però "laelia humboldtii" ovvero specie su cui,se esiste,non riesco a trovare informazioni di sorta.
Ho il sospetto che ci sia qualche errore.
Mai sentito parlare di questa laelia?
Presto metterò una foto...appena mi rimandano la digitale dall'assistenza!
Grazie,a presto!
ciao
Che velocità ...grazie!
dunque..effettivamente con Schomburgkia humboldtii si trova qualcosa, addirittura viene segnalato un altro sinonimo "Myrmecophilia humboldtii-a"
ma dalle foto che ho trovato nella quale si vede anche la pianta e non solo il fiore,vi assicuro che non assomiglia lontanamente alla "COSA"che ho comprato.
Anche in una descrizione su un sito tedesco ho trovato che viene definita orchidea banana per via della forma degli pseudobulbi;quelli della "COSA" al massimo potrei chiamarli a micropera vista forma e dimensioni attuali.
le foglie poi sono sottilissime quasi aghiformi,diversissime da quelle delle foto trovate,assomigliano quasi a quelle della brassavola ma sono ancora più sottili e incurvate.
a questo punto ci vuole la foto...
a breve provvedo a costo di farmi prestare una digitale da qualche amico!
Ciao e grazie ancora!
Il venditore si chiama "Buscalorchidees" ed è francese,quindi www.ebay.fr. anche ieri aveva 4 aste in scadenza niente male!
le foto che mette sulle inserzioni si riferiscono alla pianta che ti arriverà a casa,sono perlopiù piante giovani.
Le spese di spedizione per l'italia sono di 15,00 euro.
Siete fantastici!
Che fenomeni! beccata in pieno! sembra proprio lei! gia fatto cambio di cartellino.quando fiorirà avremo la certezza intanto me la godo così! a questo punto già che ci sono se qualcuno mi può suggerire anche qualche dritta sulla coltivazione sono a posto! comunque da quello che ho letto in 10 min in rete tutti dicono di tenerla come le catteya...o no?
ah...è su zattera...
Grazie ancora!