HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidario per miniature
MessaggioInviato: 25 set 2008, 18:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve :mrgreen:
Mi sono deciso a prendere una piccola teca, da dedicare alle mie piccole orchidee, in modo anche da continuare la collezione di altre miniature craando un ambiente più consono alle loro esigenze.
Avrei bisogno di acuni consigli mirati, così da nn fare subito mille cavolate.

La teca è questa http://trade.ferplast.com/it/pagina_496392.html
Mi è piaciuta molto in quanto ha già delle abbondanti griglie di aerazione sia sul fondo che in alto.
Nelle griglie in alto provvederò a mettere due ventoline da pc che aspirano l aria umida.
Negli angoli interni ne metterò altre due, x la movimentazione dell aria intena.
Ho acquistato anche un nebulizzatore a ultrasuoni, l effetto nebbia è spettacolare..

Quindi, avrei bisogno di consigli saggi :nonno:

La struttura è ancora abbastanza blanda nella mia testa, nel senso che ho mille idee ma concretizzarne una sta diventando complicato.Vi spiego.
Questa teca va a finire su un davanzale, quindi oltre al neon pl da 18W che metterò, la teca sarà illuminata da luce naturale, certo nn molta, ma sufficiente x le orchidee.

Le opzioni scelte alla fine (forse) sono due..

SOL 1. allestisco la parete frontale e una laterale semplicemente con pezzi di sughero messi x bene, al quale attaccherò le zatterine. La nebulizzazione sarà assicurata da una bottiglia tagliata a metà messa dietro al sughero, con all interno il nebulizzatore,il tutto ben mimetizzato da pezzetti di sughero e muschio, in questo modo il vapore scende dall alto investendo tutte le orchi, in alternativa metto il nebulizzatore in un "laghetto" sul fondo, ma ho notato che il vapore ci impiega un pò prima di salire e invadere tutta la teca, quindi è decisamente meglio dall alto.
Questa alternativa xò riduce di molto la luce proveniente dalla finestra, in quanto la parete da dove entrerebbe la luce è occupata dalla struttura in sughero.
Insomma tipo questo http://i5.tinypic.com/2zof71j.jpg

SOL 2. Fare tutta la struttura sempre in sughero, al centro, appendendo tutto attorno le zatterine.
La struttura deve sorreggere la mezza bottiglia con all interno il nebulizzatore.
Il nebulizzatore finirebbe al centro della struttura, emettendo la nebbia sempre dall alto.
Questa soluzione ha il pro di far passare più luce proveniente dalla finestra, avendo il lato posteriore libero, ma forse mi stanno meno zattere..

Il fondo ha circa 6 cm utili stagni, io pensavo di tagliare il fondo a 5-6 vasetti di plastica, metterli al contrario e sopra adagiarci una lastra di plexiglass con mille forellini, in modo da tenere il "fondo" più in alto del fondo originale, che verrà certamente annacquato dalla condensa nel lungo andare.
E qua, il primo dubbio, nn so se "allagare" x quei 4-6 cm il doppiofondo, oppure tenerlo asciutto o al max con quel cm di condensa che si formerà.

Orchidee: Qua vorrei un consiglio xchè sbagliare su queste cose è molto facile.
La teca avrà certamente una umidità abbastanza elevata, e calda, quindi posso metterci miniature da climi caldi e umidi, qualche gentilissimo guru potrebbe mettermi un bell elenco corposo di specie mini e da climi caldo-umidi? GRAZIE :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2008, 22:57 
Non connesso
VIP
VIP

ti posso dire che la soluzione 1 mi piace veramebte TANTO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Caspiterina......... è il mio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Scherzo !!!!!!!

Ho visto la foto della teca che ...... non ho ben capito se Hsi o devi comperare, posso dirti che la mia misura circa ( a memoria ) 120x50x90, vasca angolare autocostruita, costo del vetro circa 100 €, credo che si possa spendere forse anche meno, quella che hai in mente quanto ti costa ???? pensaci !!!!!

Illuminazione, quella artificiale non è proprio il massimo, un neon da 18 watt a circa 50 cm è veramente poco. Io illumino con una envirolite da 125 watt e va diciamo abbastanza bene per quello che poi ho voluto metterci dentro. Hai parlato di illuminazione naturale perche la teca la metteresti vicino ad una finestra, ATTENZIONE perche potrebbe diventare un lessapiante specialmente se esposta a sud o peggio a ovest, meglio una illuminazione interamente artificale., anche perche se vuoi metterci piante appese ad una parete di sughero, o ti fa un effetto ombra se lo metti nella parete esterna o per guardare all'interno devi uscire dalla finetra :lol: .

La soluzione 1 come realizzazione secondo me + piu semplice e piu efficace, in alto puoi mettere piante piu esigenti, in basso le meno.
Per l'aereazione non è necessario mettere ventole che aspirano, anzi è deleterio per il mantenimento di una UR accettabile (non sotto il 60-65% di giorno), è invece essenziale e vitale per non coltivare funghi, mettere ventole necessaie per una sola ventilazione interna in modo da provocare un movimento lieve e continuo di aria. Vanno bene un paio di ventole 12 v da pc 10x10, per le tue dimensioni anche piu piccole ma che siano almeno due per generare una sorta di vortice.

Laghetto, non male come idea, pero tieni presente che l'acqua deve circolare per mezzo di una pompa, altrimenti imputridisce, meglio anche se filtrata tipo acquario, va comunque cambiata ogni tanto. Io ho optato per una soluzione di questo tipo :

Tutta lla parte inferiore per una altezza di circa 15 cm è praticamente tutta acqua, una pompa con prevalenza adeguata porta l'acqua in alto e la fa uscire da una roccia autocostruita con cemento e sassi per formare una specie di cascata, soltanto questa soluzione mi consente di avere una UR mai sotto il 60% con punte notturne di oltre 90%, comunque è necessario ogni due giorni circa dare una spruzzata alle radici delle piante che sono attaccate direttamente al sughero e poggiate su un letto di sfagno.

Le piante, ne ho ammazzate parecchie prima di arrivare ad una conclusione "personale" cosa è quello che voglio ??? avere in casa un angolino che contenga piante che mi fioriscano per un puro effetto visivo che mi rapisca quando lo guardo, le altre piante fortunatamente posso coltivarle in serra, quindi dentro ho messo un po di ibridi di mini phalaenopsis facilmente reperibili, che danno belle soddisfazioni, qualche equestris che producono keiki su keiki, poi aerangis fastuosa, angraecum disticum, haraella odorata, etc. Non mi sono comunque spinto oltre, perche quello che posso offrire alle piante è comunque limitato.
Pertanto sicuramente i 18 watt non ti consentiranno di metterci niente oltre le phal.

Sono stato un po prolisso, se hai domande chiedi pure.

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 0:01 
Non connesso
veterano
veterano

anke io ero intenzionato a fare una cosa del genere, ma non avendo molto tempo n sono riuscito a girare per farmi un idea della spesa..

il problema per tutti credo sia il fondo in relazione al tipo di orchidario che si vuole creare..intendo dire che se uno vuole creare un ambiente in cui le piante sono sistemate in un ambientazione quasi naturale, magari creando qualche effetto con del muschio o altre pianti tropicali, trochi e tronchetti vari allora il fondo credo debba avere delle determinate caratteristiche; se inveve uno si accontenta di tenere le orchidee dentro i loro vasi, magari più come un esposizione che come un angolo di foresta subtropicale allora il fondo sarà più facilmene gestibile e più alla mano..nn so se mi sono spiegato bene..

e poi: i 5 lati del cubo (perchè per comodità si adotta quella forma) sono in vetro e il fondo da attaccarci anche quello in vetro o cosa? questo quesito a me persiste da mesi

It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 10:53 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Tyme, infatti la realizzazione è soggettiva, tutto dipende da quello che si vuole e a che scopo deve essere dedicato.
Le soluzioni sono molteplici, in un post di Massimiliano, c'è un link ad un altro sito dove descrive anche con foto le varie fasi di realizzazione della sua vasca, vi consiglio di fare un cerca e di andare a vedere, ci sono delle ottime informazioni.

Per la vasca la mia è tutta di vetro.

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 12:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

laser ha scritto:
ti posso dire che la soluzione 1 mi piace veramebte TANTO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Caspiterina......... è il mio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Scherzo !!!!!!!

Ho visto la foto della teca che ...... non ho ben capito se Hsi o devi comperare, posso dirti che la mia misura circa ( a memoria ) 120x50x90, vasca angolare autocostruita, costo del vetro circa 100 €, credo che si possa spendere forse anche meno, quella che hai in mente quanto ti costa ???? pensaci !!!!!

ahah ti copio l orchidario così mi passi tutti i keiki del tuo no?:clap:
Torno serio, il tuo orchidario è bello grande, è grosso come il mio acquario, un bel bestione, ma se metto in casa una cosa del genere mia madre mi fa uscire a me e tutto il resto..
Quindi x ora sono obbligato a tenere una piccola teca, che son certo verrà bene!
La teca l ho già comprata, è a casa mia ed ho iniziato i primi lavori all interno.
è tutta in vetro, con prese d aria sotto e sopra, l ho pagata 70 euro, ma poco importa xchè ci giravo intorno da troppo tempo :oops:
Cmq la mia idea è di, piano piano, ingrandire la teca, in modo da abituare mia madre..sai, le donne.. :roll: (a parte quelle del forum e...ahah) un po come ho fatto con l acquario, sono partito da un 60 litri e ora ne ho uno da 330 litri.

laser ha scritto:
Illuminazione, quella artificiale non è proprio il massimo, un neon da 18 watt a circa 50 cm è veramente poco. Io illumino con una envirolite da 125 watt e va diciamo abbastanza bene per quello che poi ho voluto metterci dentro. Hai parlato di illuminazione naturale perche la teca la metteresti vicino ad una finestra, ATTENZIONE perche potrebbe diventare un lessapiante specialmente se esposta a sud o peggio a ovest, meglio una illuminazione interamente artificale., anche perche se vuoi metterci piante appese ad una parete di sughero, o ti fa un effetto ombra se lo metti nella parete esterna o per guardare all'interno devi uscire dalla finetra :lol: .

Allora, la finestra è esposta a NORD-EST, è la finestra dove ho tutte le mie orchidee da anni, con ottimi risultati, quindi deduco che sia perfetta come luce, parlando delle orchi normali non miniature.
X la teca hai azzaccato quello che volevo dire, la soluzione 1 mi porta via luce naturale, in parte, che compenserei con il neon pl, potrei metterlo anche da 30 W, oltre nn ci starebbe nella teca!
Calcola cmq che la teca non è grossa, e nemmeno tanto alta, stiamo al di sotto dei 40 cm di altezza!Direi che il neon ce la fa!?!?
Dalla mia esperienza con l acquario, dove ho 3 neon da 30W, senza luce naturale, le piante crescono, anche troppo! :roll:
Cmq x la luce sono sempre in tempo ad aggiungere watt, al massimo giro la teca e vado sul balcone x vederle ahahah :roll: no direi di no xò :wink:

laser ha scritto:
La soluzione 1 come realizzazione secondo me + piu semplice e piu efficace, in alto puoi mettere piante piu esigenti, in basso le meno.
Per l'aereazione non è necessario mettere ventole che aspirano, anzi è deleterio per il mantenimento di una UR accettabile (non sotto il 60-65% di giorno), è invece essenziale e vitale per non coltivare funghi, mettere ventole necessaie per una sola ventilazione interna in modo da provocare un movimento lieve e continuo di aria. Vanno bene un paio di ventole 12 v da pc 10x10, per le tue dimensioni anche piu piccole ma che siano almeno due per generare una sorta di vortice.

Bene, quindi vada x la soluzione 1.
Ieri nella pausa pranzo, mi sono messo a "provare" le varie soluzioni.
La soluzione 2 alla fine la scarto, troppo sbattone e il sughero da lavorarlo nn è semplice.
Quindi mi son dedicato alla soluzione 1, primo problema..Il sughero occupa molto spazio, calcolando che sopra ci andranno ancora le zatterine, con i suoi minimo 3-4 cm di spessore!
Sto pensando di optare x uno di quegli sfondi 3D già fatti x acquari, molto carini, con una 30ina di euro me la cavo, e occupa solo 3 cm di spessore, a differenza degli oltre 4-8 cm del sughero, essendo in genere bombato e curvo seguendo la forma del tronco originale.
Quindi faccio ancora un paio di prove con il sughero, spezzattandolo, ma se vedo che nn mi viene bene vada x lo sfondo 3D.
X la ventilazione interna ho già preso due micro ventoline da pc, quelle precisamente x raffreddare il processore delle schede video, che sono 5X5, alimentate a 12 V.Ne metto una x angolo.
Invece, x il ricambio d aria, pensavo appunto alla ventola di aspirazione sopra, ma dici che mi toglie tanta umidita?
La teca è piccola, ho il nebulizzatore, una volta al giorno (o quando necessario) spruzzo acqua tipo pioggia, insomma, dici che una ventolina che succhia aria mi porta l umidita relativa troppo bassa?
nn vorrei nemmeno che l umidità mi stia al 100% xò!Devo fare delle prove!

laser ha scritto:
Laghetto, non male come idea, pero tieni presente che l'acqua deve circolare per mezzo di una pompa, altrimenti imputridisce, meglio anche se filtrata tipo acquario, va comunque cambiata ogni tanto. Io ho optato per una soluzione di questo tipo :

Tutta lla parte inferiore per una altezza di circa 15 cm è praticamente tutta acqua, una pompa con prevalenza adeguata porta l'acqua in alto e la fa uscire da una roccia autocostruita con cemento e sassi per formare una specie di cascata, soltanto questa soluzione mi consente di avere una UR mai sotto il 60% con punte notturne di oltre 90%, comunque è necessario ogni due giorni circa dare una spruzzata alle radici delle piante che sono attaccate direttamente al sughero e poggiate su un letto di sfagno.

Il laghetto, e cmq l acqua sul fondo mi stanno facendo uscire pazzo :?:
Sul fondo, avrei al max 6 cm di acqua, potrei fare il ricircolo a mo di cascata come dici tu, potrebbe essere anche carino, oppure fare sto laghetto, ma essendo allo stretto nn sarebbe più di un "sottovaso"..
Quindi diciamo che x fare una cosa fatta bene, sarebbe da tenere sti 6 cm di acqua, con una piccola pompa che la porta in alto e a cascata torna giù.. se po fa? :drink:

laser ha scritto:
Le piante, ne ho ammazzate parecchie prima di arrivare ad una conclusione "personale" cosa è quello che voglio ??? avere in casa un angolino che contenga piante che mi fioriscano per un puro effetto visivo che mi rapisca quando lo guardo, le altre piante fortunatamente posso coltivarle in serra, quindi dentro ho messo un po di ibridi di mini phalaenopsis facilmente reperibili, che danno belle soddisfazioni, qualche equestris che producono keiki su keiki, poi aerangis fastuosa, angraecum disticum, haraella odorata, etc. Non mi sono comunque spinto oltre, perche quello che posso offrire alle piante è comunque limitato.
Pertanto sicuramente i 18 watt non ti consentiranno di metterci niente oltre le phal.

Sono stato un po prolisso, se hai domande chiedi pure.

Ciao
Laser

Bè, x le piante facciamo così..
Prima finisco la teca, x bene, metto le 4 miniature che già ho, e vedo come si assestano i vari valori.
poi chiedo consiglio in base a questi ultimi! :wink:
Grazie mille Laser, tienimi d occhio che aggiorno, e i consigli da chi è più esperto di me nn sono mai troppi! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 12:32 
Non connesso
VIP
VIP

Ok sei partito e vai pure avanti cosi, per lo sfondo penso possa andare quello 3D, trova pero un modo per fissare le piante.
Ventola di estrazione direi proprio di no e nemmeno una ventola che immette aria, ti ripeto è necessario soltanto un continuo movimento.

Dai aggiorna e poi vediamo

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 12:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

tyme2shine ha scritto:
anke io ero intenzionato a fare una cosa del genere, ma non avendo molto tempo n sono riuscito a girare per farmi un idea della spesa..

il problema per tutti credo sia il fondo in relazione al tipo di orchidario che si vuole creare..intendo dire che se uno vuole creare un ambiente in cui le piante sono sistemate in un ambientazione quasi naturale, magari creando qualche effetto con del muschio o altre pianti tropicali, trochi e tronchetti vari allora il fondo credo debba avere delle determinate caratteristiche; se inveve uno si accontenta di tenere le orchidee dentro i loro vasi, magari più come un esposizione che come un angolo di foresta subtropicale allora il fondo sarà più facilmene gestibile e più alla mano..nn so se mi sono spiegato bene..

e poi: i 5 lati del cubo (perchè per comodità si adotta quella forma) sono in vetro e il fondo da attaccarci anche quello in vetro o cosa? questo quesito a me persiste da mesi

Ciao Tyme :D
Bè la spesa va in base alle tasche e la pazzia-passione che uno ha, alla fine dal vetraio spendevo quasi uguale, in più avevo il problema dell areazione ecc, diciamo che x una piccola cosa come la mia, acquistarla già fatta è meglio, se invece la teca inizia ad essere oltre una certa misura, farsela da se è certamente meglio e più economico.

Nn ho ben capito cosa vuoi dire sul fondo, cmq nn appoggio i vasi, anche xchè metto SOLO miniature in zattera. Il fondo lo farò in parte di bark, muschio e poca torba, il tutto è adagiato sulla lastra di plexiglass, e la lastra è appoggiata su 5 fondi di vaso di plastica tagliati, in modo da rialzare il fondo dall acqua.
Il fondo originale della teca ovviamente è in vetro, come tutto il resto della teca!

Sul tuo quesito la risposta è molto semplice.
Se vuoi fare un "paludario" allora sei obbligato a rialzare il fondo, in modo che l acqua sotto nn sia a contatto diretto con terra, bark, radici ecc. X rialzarlo puoi usare plexiglass o anche vetro, è uguale..
Se vuoi fare solo terrario allora il doppio fondo nn è necessario, anche se, un ricircolo d aria sotto nn fa mai male!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 12:53 
Non connesso
veterano
veterano

ok mi avete dato tutti dei consigli molto utili..innanzitutto perchè non riuscivo a capire effettivamente di che materiale fosse o potesse essere il fondo vero e proprio (quello che poggia sul ripiano o quello su cui si montano le ruote per intenderci)...poi ovvio renderlo isolato ed ermetico è una conseguenza dei materiali usati, poi la porzione di fondo rivolta all interno della struttura dipende da come lo si vuole creare (a me andrebbe bene riempirlo solo con dell argilla espansa che manterebbe umido l ambiente e nn si degradi con facilità) anke perchè io mettendo in primo piano le orchidee preferisco una collocazione magari meno bella esteticamente di un paludario, ma molto minimal e funzionale...nonchè economica..ed essendo io studente non ho una grandissima disponibilità economica

It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

laser ha scritto:
Ok sei partito e vai pure avanti cosi, per lo sfondo penso possa andare quello 3D, trova pero un modo per fissare le piante.
Ventola di estrazione direi proprio di no e nemmeno una ventola che immette aria, ti ripeto è necessario soltanto un continuo movimento.

Dai aggiorna e poi vediamo

Ciao
Laser

Bene, oggi nell ora di pausa lavoro, mi son di nuovo messo li con sto sughero dremel e colla a caldo, ma ci è mancato poco che volasse giù dalla finestra sughero e teca :twisted:
Da lavorare è praticamente impossibile il sughero è peggio della gomma!
Quindi x tagliare la testa al toro, stasera vado a prendere lo sfondo 3D, che affianco a dei pezzi di sughero, sfango secco e muschio vivo, di quello che vendono x i paludari, x dare più l effetto di "foresta".
Ho poco spazio caxxarola :roll: lo devo sfruttare al meglio!
Rimane sempre sto dilemma, acqua sul fondo o no?
Se metto l acqua, sono anche obbligato a mettere una pompetta e cascata..vediamo cosa mi propone il negoziante!

Quindi, tornando alla ventilazione lascio perdere l estrazione, tanto è una cosa che si è sempre in tempo ad aggiungere 8)

Facevi riferimento ad un link inserito da Massimiliano, ho girato mezzo forum ma nn ho trovato nulla, se nn un link che porta ad una pagina inesistente :roll: Sai mica qual è sto link?

Allego foto della teca, più che altro x rendere l idea del "doppio fondo".
Manca la parte superiore con le grate che l ho smontata x poterci lavorare meglio..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 17:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ho FINALMENTE trovato un sito molto esauriente sui terrari-paludari, se può essere utile oltre che a me..
http://www.ugolinidm.it/V_italiana/Pian ... quario.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 22:55 
Non connesso
VIP
VIP

Purtroppo non mi ricordo proprio dove aveva postato quel link, se gli scrivi un MP sicuramente ti darà informazioni.

Il sto di Ugolini lo conoscevo, è proprio da li che sono partito, poi ho avuto modo di conoscerlo e parlare con lui dei suoi orchidari è superlativo.

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 23:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie cmq Laser! :wink:
Stasera nel frattempo sono andato avanti, e così vi presento la mia prima creazione sotto vetro 8) se così si può definire :mrgreen:
Cmq sia, è appena nato, ho finito 20 minuti fa i vari collaudi, manca ancora molto, manca parte del fondo, manca una soluzione agli spruzzi eccessivi del nebulizzatore, mancano le due ventoline che metterò domani, manca ancora il muschio vivo sulla parete ecc, xò funziona tutto :P ed è già una prima soddisfazione!Le mie zatterine stavano soffrendo, troppa poca umidità in appartamento, urgeva una teca...
Ho creato una cascatina al centro, molto molto lieve, e sul fondo ci sono 5 cm di acqua.
Come luce x ora ho un neon pl da 30W, + finestra, vedremo come reagiscono!
Allego qualche foto, che ne dite? Son ben accetti tutti i commenti :wink:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2008, 23:53 
Non connesso
VIP
VIP

Bello.Lo sfondo 3d mi piace molto.Chissa' come spicchera' quando ci sara' cresciuto il muschio...E' di quelli commerciali a pannello o lo hai fatto tu?Io ancora non ho deciso cosa metterci,per fare sto benedetto sfondo nel mio orchidario.Sono mesi che rimugino ma nulla.
Il nebulizzatore ad ultrasoni è veramente un pasticcio,ci sono passata anchio...schizza sulle piante e se invece non è costantemente sotto 4 cm di acqua non nebulizza.Io dopo una settimana ho ordinato un Orieme.Una curiosita':che temperature hai li' dentro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2008, 0:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Marianna!
Sono contento ti piaccia, nonostante sia ancora tutto da formare :wink:
Vado x ordine..

Lo sfondo 3D è commerciale, l ho preso così x il semplice fatto che mi conosco, nn avrei la pazienza di stare li con la schiuma, colori ecc :oops:
Cmq prossimo passo prendo del muschio dal mio acquario e lo attacco proprio attorno all uscita della cascatella, dove ora si vede quel ciuffetto di muschio (x imboscare il tubicino :mrgreen: ) in breve cresce, è abbastanza invadente e va giusto bene al mio scopo 8)

Il nebulizzatore è uno sclero :fionda: come hai ben detto, se il livello è basso nn nebulizza, se il livello è alto NON nebulizza :? se ci metto qualcosa poco sopra il livello dell acqua NON NEBULIZZA :evil: e che cavolo! :?:
X ora ho messo una lastrina di plexiglass, spruzza lo stesso ma è accettabile nel frattempo che trovo una soluzione :mrgreen:
Orieme sarebbe troppo grosso x la mia techina :tongue: :mrgreen:

La terza domanda nn ti so ancora rispondere, domani o cmq nel week end metto le ventoline, termometro e igrometro!

Olà :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 set 2008, 18:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Oggi ho apportato altre modifiche :mrgreen: e sono sempre più soddisfatto, penso che non ci vorrà molto prima che ne prendo uno più grande :drink:

Oggi sempre nella pausa pranzo, (ormai nn mangio più) ho installato le due ventoline e risolto il problema degli schizzi esagerati creati dal nebulizzatore.
Le ventoline sono a 12V ma le faccio andare a 9, in quanto fanno un aria esagerata 8)
Ne ho messe una x angolo in alto puntate al basso, presto metto le foto.
X il nebulizzatore, ho semplicemente montato quella specie di "cupola" che vendono x i nebulizzatori :nonno: e risolto del tutto il problema!

L effetto della nebbia con le ventole accese è veramente bello, incantevole!

Ho un dubbio xò..Le ventole, che NON sono stagne, sono praticamente fradice, gocciolano, x la corrente nn è un problema xchè, primo, è "vapore" quindi conduce poco o nulla, e secondo xchè girano a bassissima tensione, xò dureranno poco immagino, qualcuno che le ha nell orchidario mi sa dire qualcosa di più?Giusto da prepararmi psicologicamente a cambiarle spesso..

Stasera prima di uscire mi diletto a timerizzare il tutto :mrgreen:

Si accettano e cercano consigli su come allestire il fondo, ovviamente orchidee, miniature, micro 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]