HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 13:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phalaenopsis
MessaggioInviato: 17 set 2008, 10:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti!
Possiedo, direi con soddisfazione...almeno fino ad ora, 4 bellissime phalaenopsis che cerco di curare al meglio...da principiante.
Tre di esse sono in un vaso con base di argilla umida su cui ho appoggiato i vasetti, da cui traggono umidità.
In alcuni punti stanno nascendo delle piccole estremità che spero tanto siano nuovi rami...e non radici...ma non riesco a capire (???)
Da qualche settimana alcune delle foglie hanno perso consistenza, non sono piu' tanto verdi e sono mollicce.
Ho limitato le annaffiature ma la situazione non cambia
Che fare?
Ringrazio fin d'ora che mi puo' aiutare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: phalaenopsis
MessaggioInviato: 17 set 2008, 11:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao cormorano, Benvenuto!!:)

cormorano ha scritto:
In alcuni punti stanno nascendo delle piccole estremità che spero tanto siano nuovi rami...e non radici...ma non riesco a capire (???)

In genere la "regola" è questa:
Punta tondeggiante= radice
Punta appuntita= nuovo stelo
Se vuoi puoi mettere una foto, così ti possiam aiutare meglio!
come postare le foto
come ridurre le foto

cormorano ha scritto:
Da qualche settimana alcune delle foglie hanno perso consistenza, non sono piu' tanto verdi e sono mollicce.
Ho limitato le annaffiature ma la situazione non cambia
Che fare?
Ringrazio fin d'ora che mi puo' aiutare

In genere le foglie disidratate possono essere legate a problemi alla radici o a scarsa umidità! Come stanno le radici??
Ciao.
Alice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 set 2008, 17:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

cormorano ha scritto:
Grazie Alice.
In effetti le radici sono quasi tutte scure...sembrano secche...ma credevo fosse un problema di troppa acqua.
Ho quindi aggiunto dell'argilla alle cortecce presenti nel vaso per nutrire maggiormente la piantina ma senza risultato.
Ho appena controllato ma radici di colore verde non ce ne sono, a differenza di un'altra pianta che ha lo stesso una foglia cosi ma con radici verdi...credi che non possa piu' recuperarle?
Ciao
Ale

Se son scure e molli...allora e troppa acqua!!Altrimenti troppo poca....!Hai aggiunto l'argilla alla corteccia...mhhh...personalmente non l'ho mai sentita. Anche perchè non credo che l'argilla possa "nutrire"la pianta! Io vado di sola corteccia e aggiungo ogni 2 annaffiature il concime.
Se tu riuscissi a mettere un paio di foto sarebbe davvero più facile consigliarti! :D
Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]