coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Goran
|
Inviato: 2 set 2008, 18:16 |
|
Iscritto il: 29 nov 2007, 13:52 Messaggi: 32 Località: San Bonifacio (Verona)
|
Salve a tutti. Vorrei acquistare da un noto venditore un paphiopedilum Philippinense, un Sukhakulii ed un Henryanum. Volevo sapere a cosa vado incontro e se sono difficili da tenere. Inoltre la mia curiosità verteva sul costo del philippinense, che N&C mette a 12,5 (più iva) forza fiore. Gli altri venditori hanno prezzi più alti. Cosa devo aspettarmi? Una divisione che fiorirà tra 6 anni?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 2 set 2008, 19:53 |
|
|
VIP |
|
|
Goran ha scritto: Salve a tutti. Vorrei acquistare da un noto venditore un paphiopedilum Philippinense, un Sukhakulii ed un Henryanum. Volevo sapere a cosa vado incontro e se sono difficili da tenere. Inoltre la mia curiosità verteva sul costo del philippinense, che N&C mette a 12,5 (più iva) forza fiore. Gli altri venditori hanno prezzi più alti. Cosa devo aspettarmi? Una divisione che fiorirà tra 6 anni?
Se dice forza fiore è forza fiore.
Quindi da qui (pressapoco) ad 1 anno dovrebbe fiorire, se gli darai le condizioni che la pianta desidera.
|
|
Top |
|
|
Goran
|
Inviato: 3 set 2008, 9:40 |
|
|
Il mio dubbio nasceva dal prezzo maggiore, e a volte anche di molto, degli altri venditori.
Vi chiederei anche delle dritte sui tre paphio, e sulla difficoltà di coltivazione.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 3 set 2008, 10:18 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Guarda, sul forza fiore per 12,50 magari non ci giurerei... il prezzo è davvero incredibilmente basso!!!
Anche se Claudio Nardotto è un amico fraterno (son stato da lui un paio di settimane fa, pur non ricordando il philippinense in oggetto) magari le piante sono un po' più giovani (ma al massimo 1 anno a fiore per un paphio, in genere: poi sta a chi le coltiva trattarle adeguatamente per rispettare i tempi!): ma, in ogni caso, non pensare che quelli di altri siano necessariamente a forza fiore!
Non è per fare pubblicità o per gettare fango sugli altri: anzi, lungi da me quest'idea!
E poi, notoriamente (lo potranno confermare in tanti) le piante di N&C sono quasi sempre belle (anzi, molto belle), con un rapporto qualità /prezzo molto buono; ed, in generale, riprendono sempre ottimamente una volta arrivate dall'acquirente!
Questo penso te potranno confermare in molti su questo forum...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Goran
|
Inviato: 3 set 2008, 12:16 |
|
|
Grazie mille per le delucidazioni ad entrambi.
Vi sarei eternamente grato se, per concludere, poteste darmi alcune delucidazioni sulla coltivazione dei tre paphio, e sulla difficoltà in generale.
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 3 set 2008, 15:57 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
si io posso confermare sulla serietà di quella dita. Le piante sono veramente stupende, poi dipende da noi acquirenti sistemarle e accudirle nel migliore dei modi!!
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 3 set 2008, 17:20 |
|
|
non mi pronuncio sull'acquisto, quello che è stato detto non ha bisogno di repliche, per quanto riguarda la coltivazione dei tre direi che philippinense ed henrianum sono di facile coltivazione un gradino di difficoltà in più per il sukhakulii, comunque tre di facile coltivazione a patto che, al philippinense e sukhakulii si provveda un posticino temperato caldo con maggiore intensità luminosa per il philippinense,al contrario temperato fresco per l'henrianum ,
con temperature più alte e luminose in inverno e ombra e fresco in estate, periodo in cui alla fine di questa ,fiorisce.
il sukhakulii vuole il calduccio tutto l'anno.
direi non proprio da principianti, ma non impossibili, auguri,
Francesco
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 3 set 2008, 19:36 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
semplice ha scritto: un gradino di difficoltà in più per il sukhakulii,
? E' proprio vero che ognuno ha la propria idea su ogni singola specie
Io avrei detto che era il più facile dei tre, nonchè il più facile a rifiorire anche in casa.
ciao
giulio
|
|
semplice
|
Inviato: 3 set 2008, 20:20 |
|
|
si..sicuramente ognuno di noi si confronta con qualche pianta che magari a te risulta facile mentre ad un altro difficile,questo quando diamo consigli va messo in conto.
è corretto dire che, nella mia esperienza, nella mia serra, trovo che siano facili entrambi ma il sukhakulii è quello che mi pare nel suo complesso vegetativo e lieto vivere, un tantino meno brillante.
chiaramente mi sottometto all'altrui esperienza.
Ciao ,Francesco
|
|
Top |
|
|
Goran
|
Inviato: 4 set 2008, 15:38 |
|
|
Grazie a tutti per l'attenzione. Infine (e questa volta proprio in fine ) volevo chiedervi notizie sul Dayanum e sul Purpuratum, sempre dal punto di vista della coltivazione e della difficoltà :
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 4 set 2008, 17:14 |
|
|
purpuratum per me risulta facile si adatta bene ad un range di clima ampio e accestisce facilmente ,il dayanum per me è il più difficile di tutti quelli detti fino adesso,
ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|