HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 set 2008, 23:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bel lavoro! :clap: tieni controllato attraverso il vaso giornalmente almeno per i primi 15 giorni e se avessi bisogno siam qua.

Per lo stelo, ho visto che non lo hai tagliato e va bene, ma tieni controllato pure lui.

Per la foglia che se ne dovrebbe andare, grazie per la conferma di un normale ricambio, ma anche lei è da tenere sott'occhio.

Buona continuazione!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2008, 11:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
Ciao a tutti, ciao Piera,
tengo sotto controllo la piccola, oggi ho scostato un po' la busta per rigonfiarla e l'odore che ho potuto "assaporare" non era ottimo :? sarà normale?
inoltre su una foglia sono comparsi due puntini che prima non mi sembrava che ci fossero, magari posterò una foto non appena possibile...incrociamo le dita...
ciao
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2008, 0:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se non sei convinta e non ti convince, posta le foto al più presto possibile.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 set 2008, 15:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
Ciao Piera, mia unica e preziosa interlocutrice!
...allora un problema alla volta, per i puntini sulla foglia ti mostro le foto,
di meglio non sono riuscita a fare non mi sembrano molto chiare la prima l'ho scattata ieri la seconda oggi, non vorrei essere troppo ottimista ma sembra un "qualcosa" che si sta rimarginando. Dell'odore che ne pensi (non che tu lo possa sentire!), hai mai notato questa cosa tu? :roll: sinceramente al gonfiaggio successivo non l'ho sentito molto, forse la prima volta ho aspettato un po' troppo per rigonfiarla, d'altra parta anche quando noi rimaniamo un po' di tempo chiusi in una stanza senza ricambio d'aria l'odore non è piacevole :shock: ...terza e più grave domanda,che forse avrei dovuto fare prima:ma le radici avrei dovuto tagliarle tutte? le due che avevo spuntato mi sembra che si stiano svuotando, mentre quelle che avevano la punta più scura sembrano stare bene.Che fare?
Scusa se approfitto del tuo tempo e della tua disponibilità con tutte queste domande, ma vorrei tanto salvarla!
Grazie.Ale[/img]ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 set 2008, 3:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Alesalsy ha scritto:
Ciao Piera, mia unica e preziosa interlocutrice!
...allora un problema alla volta, per i puntini sulla foglia ti mostro le foto,
di meglio non sono riuscita a fare non mi sembrano molto chiare la prima l'ho scattata ieri la seconda oggi, non vorrei essere troppo ottimista ma sembra un "qualcosa" che si sta rimarginando.

Se vedi che non si moltiplicano e non si allargano, non ti preoccupare. Oppure se vuoi stare tranquilla taglia il pezzettino di foglia con la macchia, comprendendo un pezzetto di foglia sana e poi stai a vedere che succede.

Cita:
Dell'odore che ne pensi (non che tu lo possa sentire!), hai mai notato questa cosa tu? :roll: sinceramente al gonfiaggio successivo non l'ho sentito molto, forse la prima volta ho aspettato un po' troppo per rigonfiarla, d'altra parta anche quando noi rimaniamo un po' di tempo chiusi in una stanza senza ricambio d'aria l'odore non è piacevole :shock: ...

Non so che dirti. Se l'odore che senti è profumo di bosco? va benissimo!
Potrebbe essere che la prima volta ti ha disturbato, mentre la seconda volta eri già abituata altro non saprei dirti.
Tieni comunque tutto sotto controllo per bene ogni giorni attraverso il sacchetto.


Cita:
terza e più grave domanda,che forse avrei dovuto fare prima:ma le radici avrei dovuto tagliarle tutte? le due che avevo spuntato mi sembra che si stiano svuotando, mentre quelle che avevano la punta più scura sembrano stare bene.Che fare?
Scusa se approfitto del tuo tempo e della tua disponibilità con tutte queste domande, ma vorrei tanto salvarla!

Dalla mia esperienza, se si tagliano le radici che comunque alla vista si presentano NON belle *vispe* (scusami ma non saprei come dire in altro modo) la pianta radica più in fretta.
Se vedi che le radici si stanno svuotando, taglia senza problemi, lasciando stare quelle con la punta nera e dura.

Niente scuse, dai, mi piace poter essere di aiuto.

Tienici aggiornati sull'andamento e tieni sempre tutto sotto controllo, lasciando fare a madre natura, ma soprattutto abbi tanta pazienza.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 set 2008, 17:29 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
Ciao Piera, :D
dall'osservazione quotidiana(+ volte al giorno in verità!) mi sono convinta che le due radici "non vispe" sono da tagliare. premesso che non sono riuscita ancora a trovare previcur per un eventuale trattamento quali precauzioni devo prendere? dopo il taglio devo lasciare asciugare un po' la pianta o la rimetto subito in terapia?
Grazie, grazie!
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 set 2008, 19:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ale, senza previcur o simili, la sfagnoterapia è la cosa peggiore che puoi fare, xchè aumenta l'umidità in modo esponenziale e quindi il marciume galoppa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 set 2008, 19:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
axio ha scritto:
ale, senza previcur o simili, la sfagnoterapia è la cosa peggiore che puoi fare, xchè aumenta l'umidità in modo esponenziale e quindi il marciume galoppa.

:cry: sigh!...in realtà non sembra esserci marciume, comunque continuerò la ricerca di previcur o simili lunedì a lecce, speriamo, accidenti qui mi hanno "rassicurato" dicendomi che si trova difficilmente, mah!!!
Grazie
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 set 2008, 6:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se non vedi marciumi in giro NON è indispensabile usare il Propamocarb/previcur! vai tranqui.
Brava! è sufficiente fare asciugare per bene tutta la pianta intera.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 set 2008, 15:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
[img][img]http://i38.tinypic.com/15hzj8o.jpg[/img]
...eccola, dopo un'altra pulizia delle radici superstiti è di nuovo in fase di asciugatura, la prima foglia, come previsto, sta mollando, ma per il resto le altre due mini radici sopravvivono e le foglie sembrano aver riacquistato un po' di consistenza sia alla vista che al tatto, sono soddisfatta di questa prima incursione nella sala rianimazione :D ,speriamo bene!
P.S.x Piera: caspita che occhio per la foglia, io l'avevo previsto, ma vedendola dal vivo, tu sei riuscita ad accorgertene tramite la foto, complimenti :wink: e grazie!
Ale


Ultima modifica di Alesalsy il 7 set 2008, 18:03, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 set 2008, 17:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma dai, di nulla figurati :oops:

Tutto incrociato e speriamo che vada tutto bene, tieni controllato ogni giorno attraverso il sacchetto/vaso.

OT, per qualche giorno resto senza pc, spero ti tornare presto e che tu non abbia bisogno o altri possano aiutarti.


:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2008, 15:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
[img][img]http://i33.tinypic.com/3029hlu.jpg[/img]
Ciao a tutti!...mmm :roll: c'è un bozzo verde-fucsia vicino alla radice superstite(lo vedete?), sono troppo ottimista a pensare che possa essere una nuova radice o che altra diavoleria potrà essere?
Ciao :D
Ale[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 set 2008, 20:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
taglia tutte le radici ed i monconi, passa tutto in previcur e fai asciugare anche per 1 giorno intero, poi riprendi la terapia e non aprire finchè non radica bene!!

ciao

axio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 set 2008, 1:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
ciao axio,
in realtà non sembra esserci marciume, in ogni caso la ricerca del previcur o simili continua, ma ancora non lo trovo e non ti dico che risposte sto collezionando :roll: !ora che ho stampato la lista del ministero andrò in giro con quella e vedrò di spuntarla in qualche modo...
grazie,
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 set 2008, 21:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se non esistono marciumi puoi tralasciare di usare il Propamocarb, ma averlo a portata di mano è sempre utile per l'occorrenza, perciò continua la tua ricerca.

Il "bozzo verde fucsia", come lo chiami tu, e se io vedo bene, non è una radice ma una nuova gemma, che se dovesse svilupparsi è un keiki!

Vai tranqui e taglia tutto quanto non serve.

Buona continuazione e tieni aggiornato, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it