HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bulbophyllum echinolabium
MessaggioInviato: 22 ago 2008, 11:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa darmi qualche dritta a proposito del bulbophyllum echinolabium? Penso di aver sbagliato qualcosa nella coltivazione perchè ho visto marcire una nuova vegetazione nonostante gli pseudobulbi già presenti sembrino soffrire carenza d'acqua...annaffio troppo o troppo poco...? Mah...mistero! Grazie in anticipo a tutti per la vostra pazienza!
Franz :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2008, 12:08 
Non connesso
Site Admin

molti bulbophyllum hanno i nuovi getti che crescono in una sorta di guaina o membrana che tende a marcire velocemente, anche perchè il momento in cui partono è anche quello in cui dovrebbero ricevere forse più acqua del solito. Spesso la guaina marcisce (diventa proprio una poltiglia gelatinosa che fa anche un po' schifo a toccarla) senza alcun effetto negativo sulla nuova vegetazione, ma a volte capita di perdere capra e cavoli.
L'echinolabium ed in genere quelli della sua sezione sono particolarmente affetti da questo problema, ma che comunque riguarda un po' tutto il genere.
Casomai aumenta la ventilazione e/o fai attenzione quando annaffi a non far andare acqua all'interno della foglia 'sviluppanda' :)

Forse sarebbe meglio usare un composto abbastanza fine e che trattenga abbastanza acqua, in modo da poter diminuire la frequenza delle annaffiature e quindi il rischio che rimanga acqua sulle nuove vegetazioni, ma al tempo stesso fornire alle radici tutta l'umidità di cui hanno bisogno nel momento di massima crescita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2008, 17:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

che velocità! grazie mille per la spiegazione esauriente..credo di aver fatto poca attenzione durante le nebulizzazioni :oops: ...
purtroppo il nuovo getto ormai se n'è andato, che mi serva da lezione (povera orchidea, a chi è capitata!!)
Grazie mille, ciaoo
Franz

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]