HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 8:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conoscete questo funghicida?
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 1:47 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 mag 2008, 15:06
Messaggi: 65
Località: Ostuni, BR
Vi posto la foto del funghicida che ho usato in tutti i miei rinvasi... Mi hanno detto che è stato vietato dalla legge.
Purtroppo l'ho saputo tardi.

Mi domando se sia questo funghicida a far seccare le radici delle phal più compromesse... E' possibile che abbia quest'effetto???

Immagine

_________________
*** Le orchidee, per tutta la vita ***


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 18:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Il prodotto è stato revocato, pertanto ne sarebbe vietato l'uso per legge...
Se te l'hanno fatto pagare riportalo indietro e fatti ridare i soldi.
Se te l'hanno regalato son comunque ben poco onesti, dato che han scaricato su di te l'onere di smalitirlo!
In agricoltura, tuttavia, in genere i prodotti revocati non vengono quasi mai smaltiti...
Sia chiaro: non ti dico che lo puoi usare (ovviamente) ma... non si tratta di piante alimentari... ne' destinate al commercio...
Vedi tu che fare: fossi io al tuo posto lo riporterei a chi me l'ha dato e gliele canterei anche, tantopiù che contro i marciumi colpiti da quel principio attivo vi sono prodotti altrettanto validi... e di libera vendita (es Previcur ed Aliette).

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 lug 2008, 22:59 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 mag 2008, 15:06
Messaggi: 65
Località: Ostuni, BR
ciao Ronin,

purtroppo ho acquistato quel funghicida perchè nel paesino sperduto in cui vivo non hanno il previcur (sono due mesi che mi dicono di averlo finito, ma secondo me non lo hanno mai preso...!).
Quindi dici che non fa male?
Ho visto che hai risposto anche ad un'altra mia conversazione: dici che il fenomeno di immediata "siccità" (perdonami ma non so come diversamente definirlo) sia dovuto al funghicida???
Mi sembra strano visto che l'ho usato su una phal che mi ha appena dato una nuova foglia...!
Non so che dirti, sono inesperta e per me ogni ipotesi è valida...!

Grazie di tutto!

_________________
*** Le orchidee, per tutta la vita ***


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 lug 2008, 23:26 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao ronin ,ciao tutti, mi intrometto in questa discussione non tanto per il famigerato marciume ma per il probblema che colpisce le radici , queste letteralmente si blocano , non assorbono più acqua anche rimanendo sul verdino , loro stesse si disiratano, chiaramente seccando. io la butto lì (non tanto) PH SBALLATO??? . ho notato che rinvasando la pianta mostra evidenti segni di ripresa .
gradirei sapere il vs. parere.
un saluto Claudio .
x ronin, in settembre, ottobre vi sono delle mostre qui in giro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ago 2008, 13:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
miamartini ha scritto:
Quindi dici che non fa male?

quasi certamente alle piante no... magari, dato che è stato ritirato, è stata riscontrata una certa pericolosità (acuta o cronica) berso gli animali da laboratorio.
miamartini ha scritto:
visto che hai risposto anche ad un'altra mia conversazione: dici che il fenomeno di immediata "siccità" (perdonami ma non so come diversamente definirlo) sia dovuto al funghicida???

direi, con ragionevole certezza, che il fungicida non c'entra nulla col seccume.
Come ho detto, per me quello è un male causato da un patogeno, anche se ancora non so quale...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 ago 2008, 13:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
pianarotaliana ha scritto:
ciao ronin ,ciao tutti, mi intrometto in questa discussione non tanto per il famigerato marciume ma per il probblema che colpisce le radici , queste letteralmente si blocano , non assorbono più acqua anche rimanendo sul verdino , loro stesse si disiratano, chiaramente seccando. io la butto lì (non tanto) PH SBALLATO??? . ho notato che rinvasando la pianta mostra evidenti segni di ripresa .
gradirei sapere il vs. parere.

Claudio, non so cosa dirti: da quel che ho potuto vedere in giro ci sono piante che con le radici sempre argentee sono comunque in salute ottima, ma di piante che con radici verdine (se il verde non è dovuto ad alghe) si disidratino e disidratino le radici ancora non ne ho notate.
Mi vien da pensare che sia un fatto di un qualche squilibrio ed il pH in effetti potrebbe essere una causa possibile, anzi probabile; ci vorrebbe qualcuno che, notato lo stesso fenomeno, avesse fatto qualche osservazione... quello posso dire è che in letteratura non ho a tutt'oggi trovato notizie esaustive sulla corelazione tra pH e crescita delle piante, a parte un articolo sui paphiopedilum di qualche anno fa.
pianarotaliana ha scritto:
ronin, in settembre, ottobre vi sono delle mostre qui in giro?

Qualcosa in ballo c'è; tra un po', quando le cose saranno meglio definite, ne darò notizia.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ago 2008, 0:00 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
in effetti hò tirato in ballo il ph proprio pensando ad un amico coltivatore di phal , a lui è successo che le piantine di colpo si sono fermate e le foglie tendevano ad appassire. consulto di tecnici!..... diagnosi!.... ph sballato. immediata correzione mediante annaffiature con aggiunta di una certa quantità di aceto , tempo una ventina di gg.... tutte riprese!
ora la prima che mi capita con questi sintomi , misuro il ph.
magari mi faccio ben spiegare tutta la faccenda , anche quale è la misura corretta del ph .
vedremo..... intanto ti saluto Ciao Claudio . :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it