HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polvere bianca sul colletto
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 13:23 
Non connesso
veterano
veterano

Da qualche tempo una mia phal ha perso tutti i fiori in modo abbastanza repentino e non secondo l'ordine dal più vecchio al più giovane.
Niente di preoccupante, ma ora ho visto che sul colletto c'è della polvere bianca (annaffio con acqua distillata).

Immagine

Inoltre si è disidrata, ma solo la foglia più apicale.

Immagine

Pur avendo perso i fiori non forma nuove foglie, ma si stanno formando due keiki (credo).
Devo preoccuparmi, è attaccata da qualche specie di funghi?

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 14:49 
Non connesso
VIP
VIP

Che cosa strana... Se non avessi detto che la bagnavi con distillata, avrei detto che le macchie bianche sul bark fosse calcare.
In tutto questo quello che spunta a dx cos'è stelo o radice?

Forse devi bagnarla più spesso, anche nelle mie phal se tardo a bagnarle quelle che soffrono di più sono le nuove foglie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 16:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

A me invece dà l'idea che il dilavaggio superficiale con acqua distillata abbia raccolto del pulviscolo, oltre a indicare l'umidità atmosferica troppo bassa che ha fatto seccare il substrato. Non credo ci siano malattie nelle orchidacee di quel genere, se fungino l'oidio non è. Le uniche malattie temibili secondo me sono le ruggini (antiestetiche) e i marciumi radicali sempre presenti, sono le loro spore il nostro limite alle annaffiature.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 23:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

ci troviamo davanti ad un caso di phal cocainomane!!! scherzi a parte...
io cambierei il bark e laverei accuratamente la pianta. prova a passare dell'alcool con un panno, in modo tale da rimuovere "la polvere bianca".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 23:37 
Non connesso
VIP
VIP

Come la concimi? Ogni quanto, con che cosa e in che modo?
Come la innaffi? Te lo chiedo perchè potrebbero essere residui di sali del fertilizzante. Prova a dilavare bene il substrato con tantissima acqua e vedi se la situazione migliora.
Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2008, 19:09 
Non connesso
veterano
veterano

La foglia apicale inizia a ingiallire. I due keiki crescono = è morta la punta?

La concimo quando innaffio, una volta si e una no.
Concime per orchidee della compo NPK 3-4-5 con microelementi in dose piena fino a due mesi fa. Ora che sono sfiorite, sono passato a granverde per orchidee NPK 19-19-19 con Molibdeno in meta dose.
E' stata anche più di un mese a sola acqua perchè non avevo molto tempo da dedicarle (discussione tesi di laurea).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 11:36 
Non connesso
veterano
veterano

Nuovi sviluppi, purtroppo pessimi: la foglia apicale è ormai avviata alla morte.
Immagine

Notare le radici perfette.

Immagine

Qualcuno se la sente di azzardare una diagnosi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 11:59 
Non connesso
VIP
VIP

celtico, da quello che vedo, sembrerebbe che la pianta stia morendo, ma in compenso ti lascia ben 2 eredi con lo stesso patrimonio genetico.
sii felice. :drink: :drink:

ciao axio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 14:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

concordo con axio. la pianta sta schiattando. ma nel giro di qualche anno i keiki che cresceranno, faranno dei fiori anche loro. a me è successo con una phal trovata nei rifiuti. è schiattata e ha tirato fuori due piantine bellissime. sii felice!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 14:42 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Celtico, dalle foto sembra che ci sia in corso maricume del colletto.
Tratta la pianta con Propamocarb 3 ml/litro, puoi anche non svasare.
Ripeti il trattamento dopo 7 giorni con la dose di 1,5/2 ml/litro.
Potrebbe essere necessario anche il terzo trattamento alla stessa distanza e alla stessa dose del secondo trattamento.

Se ti riesce, vedi come è messo l'apice e sempre se ti riesce, togli il marcio esistente e metti Propamocarb puro sulla ferita lasciata.

Buon recupero, dovresti essere ancora in tempo.

Per me la polverina bianca non è niente di preoccupante.

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 14:45 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie per le risposte, ma avendo lo spirito da ricercatore, sarei curioso di sapere se qualcuno ha qualche idea del perchè stia morendo.
Ho seguito tutti i consigli del forum e la pianta in origine era perfetta e lo è rimasta per mesi. Cosa può aver causato la sua morte all'improvviso?
Oltre alla curiosità saprei anche evitare di ripetere gli stessi errori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 19:42 
Non connesso
veterano
veterano

Ok Piera, non avevo visto la tua risposta che mi ha precedeuto di tre minuti.

Niente nero nell'apice e in nessuna altra parte, tranne appena appena all'attaccatura di due radici superficiali.

Per il trattamento, faccio una normale annaffiatura, ma aggiungo il previcur, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2008, 23:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

celtico ha scritto:
Ok Piera, non avevo visto la tua risposta che mi ha precedeuto di tre minuti.

Niente nero nell'apice e in nessuna altra parte, tranne appena appena all'attaccatura di due radici superficiali.

a me viene da dirti due cose in merito a quanto riferisci.

1.a - a volte decidono, da sole, almeno io non ho mai capito il perchè, lasciano perdere l'ultima foglia, l'apice si ferma, la pianta vive ma non fa niente di niente, poi tutto ad un tratto da sotto spunta una nuova piantina.

2.a - potrebbe essere che il marciume stia partendo proprio dall'accatura delle radici? Parli di radici superficiali, sono le ultime nate?

Cita:
Per il trattamento, faccio una normale annaffiatura, ma aggiungo il previcur, giusto?

In questo caso sarebbe bene che usassi il bagnetto, lasciandoci la pianta almeno per una mezz'ora: la phal dovrebbe assorbire più prodotto possibile, asciugando piano piano.
Inoltre dovresti spruzzare tutta la pianta in generale ed in ogni dove.

Lascia passare un paio di giorni tenendo controllato e poi esponi la pianta dove riceva la maggior aria possibile: ti aiuterà a far asciugare il substrato più in fretta. Alza anche il vasetto, così gira aria maggiormente alle radici.

Buon lavoro e speriamo che tutto vada bene!
Mi farebbe piacere sapere l'evolversi della situazione per confrontarmi, ma soprattutto se ho capito giustamente quel che sta accadendo.....

Grazie! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 lug 2008, 11:25 
Non connesso
veterano
veterano

piera ha scritto:
1.a - a volte decidono, da sole, almeno io non ho mai capito il perchè, lasciano perdere l'ultima foglia, l'apice si ferma, la pianta vive ma non fa niente di niente, poi tutto ad un tratto da sotto spunta una nuova piantina.

Spero che sia il mio caso, ma ormai, allarmato dalla possibilità che sia marciume, ho deciso di intervenire, al massimo faccio un trattamento preventivo.

piera ha scritto:
2.a - potrebbe essere che il marciume stia partendo proprio dall'accatura delle radici? Parli di radici superficiali, sono le ultime nate?

Immagine

Immagine

Sono le radici che si vedono dalle foto. Quando ho acquistato la pianta in marzo c'erano già, quindi non so se sono le ultime. Sicuramente sono quelle più in alto. Comunque anche quelle sono verdi.
Il nero, sono solo quelle ombre all'attaccatura delle radici.

piera ha scritto:
In questo caso sarebbe bene che usassi il bagnetto, lasciandoci la pianta almeno per una mezz'ora: la phal dovrebbe assorbire più prodotto possibile, asciugando piano piano.

Lascia passare un paio di giorni tenendo controllato e poi esponi la pianta dove riceva la maggior aria possibile: ti aiuterà a far asciugare il substrato più in fretta. Alza anche il vasetto, così gira aria maggiormente alle radici.

In questo caso avrei pensato di agire cosi:
Innaffio con acqua + previcur per le radici
Spruzzo con acqua e previcur le foglie
Quando è asciutta, rimetto la pianta all'esterno cosi si asciuga velocemente.
Sarà sicuramente meglio il bagnetto, ma vorrei evitare di rinvasarla ora.
Secondo te, può andare?

Vorrei mettere anche una goccia di previcur puro dentro l'apice. E' una cosa furba o può provocare la morte dell'apice eventualmente ancora vivo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 lug 2008, 13:56 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

celtico ha scritto:
...........................................................
piera ha scritto:

In questo caso avrei pensato di agire cosi:
Innaffio con acqua + previcur per le radici
Spruzzo con acqua e previcur le foglie
Quando è asciutta, rimetto la pianta all'esterno cosi si asciuga velocemente.
Sarà sicuramente meglio il bagnetto, ma vorrei evitare di rinvasarla ora.
Secondo te, può andare?

Vorrei mettere anche una goccia di previcur puro dentro l'apice. E' una cosa furba o può provocare la morte dell'apice eventualmente ancora vivo?

Per il bagnetto, non mi riferivo di svasare la pianta, ma di metterci tutto il vasetto: secondo me dovrebbe assorbire meglio e di più.
E' per questo, visto che il substrato sarà fradicio poi, ti consigliavo di mettere il vasetto in posizione dove ci fosse molta circolazione d'aria. Anche se a pensarci bene, sarebbe pure inutile visto che fai il trattamento con il previcur e quindi marciumi non dovrebbero nascere.
Vedi tu.

Per la goccia di previcur puro nell'apice, la puoi mettere, se non fosse ammalato/marcio non succede nulla, in caso di marciume invece lo dovrebbe seccare.

Inoltre ti consiglierei di levare la polverina bianca che si vede in foto, in modo che la pianta sia il più pulita possibile.
Una volta effettuato tutto il trattamento, sostituirei pure il bark in superficie con bark nuovo e pulito coprendo tutte le radici che si trovano all'aria: eviti che si secchino in casa con UR bassa.

Per quanto riguarda il trattamento con il previcur, secondo me visto che non si capisce, lo farei comunque come preventivo ma alle dosi che ti ho segnato e proprio per prevenzione ne farei almeno due.

Non mi sembra di doverti dire altro.... se non?
Buon lavoro!

:D :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]