HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 nov 2024, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 13:32 
Non connesso
VIP
VIP

stupende!!!! :clap: :clap: :clap:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 14:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

mi sono fatta una girata fra queste meravigliose foto di tauriello e sto ancora a bocca aperta, e per i fiori e per gli animali. Ora ,per piacere spiegatemi perchè non conosco, questo tauriello è un coltivatore , venditore , appassionato collezionista?
Per finire ,mi sarei innamorata dell' enciclya cochleata. Sapete dirmi qualcosa in proposito,nel senso se sapete dove si può acquistare, se è possibile la coltivazione etc. grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 15:19 
Non connesso
veterano
veterano

ciao filippo.
le tue orchi sono a dir poco da lasiare senza parole,la neofineta.... :shock:

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 21:45 
Non connesso
Moderator
Moderator

Grazie amici.

Rosanna la tua domanda credo sia da indirizzare a Marciopop in altra sede, comunque solitamente la firma nei messaggi è sempre una cosa del tutto personale...ergo, tauriello sarebbe lui e quello è il suo sito personale.

Francesco: ho coltivato qesta Neofinetia il primo anno su zattera nuda (come mi era stata data), appena possibile le ho preparato una delle mie famose zattere imbottite e ce l'ho piazzata sopra (in pratica un ramo cavo di sughero che ho riempito di sfagno).
L'ho tenuta così, appesa, per un paio di anni. Poi le ho dato la sua più dignitosa sistemazione, come hai detto tu "il vaso giapponese è la morte sua" :wink:

Non ho fatto altro che piantare tutto il suo ramo di sughero nel vaso ed ho colmato il tutto con pezzi grossi di bark e qualche ciuffo di sfagno. Per completare l'opera ho distribuito una granellata di seramis per dare un pò di colore. Direi che l'effeto decorativo sia buono nel complesso. Ci tenevo a sistemarla in modo gradevole e questa specie te lo permette perchè non cresce molto in fretta e resta abbastanza compatta, quini non richiede rinvasi frequenti e ci si può permettere il lusso di giocarci un pò.
Credo sia in questa sistemazione da un paio di anni e ci resterà almeo altri 2-3 anni.

Se vogliamo fare i pignoli, i veri vasi giapponesi sono merce rarissima..questo che ho usato io è un vaso da bonsai di recupero, e penso che il 99% dei vasi orientali che si trovano in giro siano di fattura cinese.

Aless, vai tranquilla, appena ti è possibile comprala perchè è una specie deliziosa e molto rustica.
Come accennava anche Francesco nel suo topic, la Neofinetia vuole un riposo freddo in inverno, durante il quale va annaffiata pochissimo.
Per freddo intendo anche temperature molto basse prossime allo zero: io ho tenuto la mia pianta negli ultimi due anni in casa, in una stanza non riscaldata dove in inverno ci sono minime più o meno come all'esterno (raramente intorno allo zero o poco sotto). In teoria potrebbe stare anche fuori dato che in natura spesso la si vede sotto la neve, però io non rischierei molto perchè quando è in riposo è molto soggetta a marcire.
Sarà una sensazione mia, ma credo che il caldo eccessivo non le sia gradito, come pure la luce troppo intensa...diciamo che va bene la stessa luce che daremmo ad una phal.
Stranamente il suo periodo vegetativo è molto breve: parte in picchiata con le nuove radici in tarda primavera, si sviluppano molto velocemente, poi stop e fiorisce. Dopo la fioritura si sviluppano molto lentamente i nuovi germogli, che ci mettono un paio di anni per maturare completamente e fiorire.
Almeno la mia si comporta così.

Dimenticavo un dettaglio importantissimo: i fiori sono anche incredibilmente profumati.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 22:38 
Non connesso
VIP
VIP

Fil bellissima la neofinetia, aspettavo proprio il momento che l'avresti postata per rivederla per la seconda volta. Ebbene si confesso ho avuto la fortuna di vederla dal vivo e di sentire il dolce profumo tanto che ne ho già ordinata una.
Senza parole anche per le bletille rarissime da vedere.

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 lug 2008, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie Filippo, le tue indicazioni mi sono molto utili (e prima o poi, se mi dai il permesso, ti copierò le zattere imbottite, molto decorative e soprattutto funzionali). Ciao :D Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2008, 10:02 
Non connesso
VIP
VIP

esimio presidente le tue fioriture sono sempre un bel vedere e un bel imparare....

PS: dovresti mostrarcele un pò più spesso... impegni permettendo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2008, 15:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

bellissima la tua neofinetia....
hai gusto in fatto di orchidee, hai delle chicche veramente uniche!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]