stavo navigando nel sito del giros e cosa vado a scoprire? ke la Aceras anthropophorum e' diventata Orchis anthtropophora! ma quando? e per quali motivi sostanzialmente? il fiore sembra non somigliare molto al fiore di una qualsiasi orchis!
Iscritto il: 29 mar 2006, 13:12 Messaggi: 6 Località: Prato
Anche io quando ho visto che l'Aceras anthropophorum era diventata Orchis anthropophora ci sono rimasto di stucco.
Anche se il fiore non assomiglia molto alle Orchis, delle ricerche genetiche hanno dimostrato che fa parte del gruppo di Orchis militaris e che probabilmente è sorella dell'Orchis simia.
Oddio, per me l'antropophora ho sempre avuto l'impressione (da quando le vidi 20 anni fa) fortissima che fosse un'Orchis, così come che tra le Orchis vi fossero entità diverse (la morio o la palustris non assomigliano poi tanto ad una tridentata e questa assomiglia ben poco ad una simia o purpurea), cosa che peraltro ora le analisi genetiche hanno finalmente dimostrato con certezza...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
pero' diciamo che in effetti seppure tra tridentata e purpurea(x far esempio) non ci sia una somiglianza enorme, il labello dell'Aceras nn ha proprio molto da spartire con le altre orchis (a parte la simia), che x esempio han sempre un labello abbastanza colorato e variegato..
comunque se la genetica dice cosi nn si scappa