coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marciopop
|
Inviato: 23 mag 2008, 11:27 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
che invidia........
complimenti Fil sono stupende!
la prima mi ricorda una specie Australiana del genere Acianthus.
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 23 mag 2008, 12:18 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Nico @ il nostro presidente ha gusti raffinati l'ho capito dal primo memento che ci siamo conosciuti
Filippo@ Altro che se mi sono piaciute . Mi dispiace non averle viste dal vivo devono essere stupende.
Complimentoni presidente
Emilia
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 23 mag 2008, 13:35 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: Nico @ il nostro presidente ha gusti raffinati l'ho capito dal primo memento che ci siamo conosciuti
Questo l'ho capito, ma sono io che non sono raffinata (e sono anche curiosa )
Ciao carissimi
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 23 mag 2008, 14:34 |
|
|
Ciao Filippo
Complimenti!!! le tue "piccole capricciosette" sono bellissime comprendo a pieno il tuo debole. La Pogonia ophioglossoides è fantastica.
Per quello che riguarda la Sophronitis di Carlos che ne pensi di una soluzione così?
http://www.orchidando.net/forums/viewto ... 6308#46308
Ultima modifica di Iacopo il 23 mag 2008, 19:56, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
kevin
|
Inviato: 23 mag 2008, 15:17 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
molto belle, quando ci svelerai il nome?io ho cercato,ma non l' ho trovato
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 23 mag 2008, 17:01 |
|
|
Ti sei lasciato andare alla fine....... e ti sei degnato di renderci partecipi di queste piccole ma meravigliose perle! Grazieeeeeeeeeeeeeee Fil.
Però, occhio, qualcuno potrebbe mandare degli influssi maligni vedendo le foto, ce l'hai un efficace contromalocchio
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 23 mag 2008, 18:13 |
|
|
@ Jacopo:Che bello il tuo salvadanaio ne ho uno anche io che non uso, magari ti copio
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
mariod
|
Inviato: 23 mag 2008, 18:59 |
|
|
Bellissime tutte le geofite (e non solo), l'idea di una piccola torbiera in serra mi stuzzica sai.
Complimentissimi.
Mario
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 24 mag 2008, 11:15 |
|
|
mamma che bella la pogonia, quanto mi piacerebbe averla!!! chiss'à ....magari se la troverò, un giorno....
bellissime anche Ponerorchis e Orchis sancta....abbiamo gli stessi gusti...hai delle piante meravigliose e strane, proprio come piacciono a me!!!
ciaoooooo
aspettiamo altre foto
gabri
_________________ Gabriele
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 25 mag 2008, 21:28 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Grazie a tutti per i complimenti. Sono molto graditi dopo le trepidazioni per tirarle su (alcune di queste sono in fase di ambientamento in quanto sono arrivate dall'Australia un pò tardi per avviare il loro ciclo regolarmente nel nostro emisfero, ma pare che tutto stia pocedendo bene, con le dovute accortezze)
Pelagia: la Pogonia si coltiva esattamente come una carnivora, hai indovinato. Diciamo che ha le stesse esigenze di una Sarracenia.
Aless: se proprio insisti vedrò di accontentarti quanto prima, ma onestamente preferireri postare altre foto delle geofite
Marciopop: l'hai beccato, è Acianthus fornicatus. Ti sei guadagnato un bulbo non appena sarà abbastanza accestito per potertelo dare
Emilia: forse riesci a vederle dal vivo quando vieni in vacanza, la fioritura dovrebbe durare ancora una ventina di giorni spero.
Iacopo: ti rispondo nel tuo topic.
Kenin: non era semplice, infatti non so come ha fatto Matteo a scovarla, il genere Acianthus assieme ad altre geofite simili non è affatto comune in coltivazione, vuoi per la relativa attenzione che richiede e vuoi per la relativa "bellezza" (se così si può dire). Anche sul web non trovi molte foto e sono tutte scattate in natura..di pazzi come me che si mettono a coltivare questa roba ce ne sono davvero pochi in giro
Raim: non temere...
Ho assoldato un killer perchè mi procuri un bel paio di corna da appendere vicino alle piante...dici che queste andranno bene?
Purtroppo mi sa che un paio di corna più grandi di queste le può avere solo qualche persona, ma non mi pare sia il caso di andare in galera per così poco
Mariod: le orchidee palustri da torbiera vogliono il sole diretto e inverno freddo, quindi in serra non va bene. Magari potresti coltivare carnivore tropicali, ma non la Pogonia.
Gabri: la Pogonia si trova abbastanza facilmente in commercio dai soliti venditori di orchidee geofite del nord europa. E di solito vendono divisioni del rizoma perchè è una specie che accestisce molto in fretta.
Di nuovo grazie a tutti.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 25 mag 2008, 21:53 |
|
|
Cita: Aless: se proprio insisti vedrò di accontentarti quanto prima, ma onestamente preferireri postare altre foto delle geofite
Vabbè come vuoi, herr president!
Il cornuto mi piace però , questa volta hai azzeccato i miei gusti
Ciao, complimenti per i tuoi successi con le geofite, a parte gli scherzi sono molto intriganti Nico
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 26 mag 2008, 18:19 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
Cita: Marciopop: l'hai beccato, è Acianthus fornicatus. Ti sei guadagnato un bulbo non appena sarà abbastanza accestito per potertelo dare
garzie mille Filippo!!
devo ammettere che sono stato fortunato..infatti pochi giorni fa mentre cercavo foto delle "Australian terrestrial orchids" mi sono imbattuto nel genere Acianthus, ho riconosciuto il genere anche per i due speroni sul labello...
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 24 lug 2008, 23:15 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Qualche fioritura recente:
Spiranthes albescens, una specie di cui non sono riuscito a capire la provenienza. Molto simile alla nostra S. spiralis ma fiorisce con le foglie sviluppate ed è a ciclo primaverile anzichè invernale.
Alcuni cloni di Bletilla ochracea spacciati per varietà a fiore grande (ma io onestamete non ho mai visto quelle a fiore piccolo per fare un confronto)
La piccola e deliziosa Bletilla szetschuanica, una specie poco diffusa che presenta fiori piccoli rispetto alle specie più note e che non si aprono completamente, ma dai colori molto belli.
Ed infine la mia amata Neofinetia falcata, un clone tipico, anzi nemmeno molto bello perchè ha il difetto di portare i sepali laterali troppo chiusi. Ma sa farsi perdonare questo piccolo difetto con qeste fioriture meravigliose.
Spero vi siano piaciute.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 25 lug 2008, 0:16 |
|
|
Oh, Filippo, che bella Neofinetia, mi spieghi come la coltivi d'inverno?
Mi sembra che abbia bisogno di temperature fredde, ma quanto?
Scusa, ma fa parte di quelle piante che mi piacciono talmente da avere quasi timore di coltivarle
Le Bletille sono stupende, in particolare l'ochracea, ciao, buonanotte Nico
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 25 lug 2008, 13:13 |
|
|
Filì, bella fioritura , bellissime le tue bletille, complimenti.
il vaso per la neofinetia lo hai trovato tu?
ciao ,Francesco
|
|
Top |
|
|