coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
loredana
|
Inviato: 9 lug 2008, 21:56 |
|
Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12 Messaggi: 574 Località: prov. cremona
|
Belle tutte ma la purpurata è STUPENDA!
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 9 lug 2008, 22:40 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Spero di fare un pò di chiarezza su queste intermedia..
Da Carlos erano in vendita diversi cloni, se ricordo bene c'era la aquinii coerulea e la flamea, ed una sola aquinii vinicolor che ho preso io.
Le foto che avete postato secondo me ritraggono esemplari da seme e non da meristema. Dato che i brasiliani danno un nome ad ogni piccola variazione di colore, non è che adesso ci possiamo inventare anche noi un nome per questi cloni, ma io azzarderei a dire che questa di Luciano potrebbe essere una flamea. Quella di Marco parrebbe una aquinii coerulea tipica (ho pochi dubbi) e quella di Enzo una aquinii normale anche se presetna una bella punteggiatura non prevista.
Cose ne pensano gli altri appassionati di brasiliane?
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 10 lug 2008, 9:09 |
|
|
filippo ha scritto: Spero di fare un pò di chiarezza su queste intermedia.. Da Carlos erano in vendita diversi cloni, se ricordo bene c'era la aquinii coerulea e la flamea, ed una sola aquinii vinicolor che ho preso io.
Le foto che avete postato secondo me ritraggono esemplari da seme e non da meristema. Dato che i brasiliani danno un nome ad ogni piccola variazione di colore, non è che adesso ci possiamo inventare anche noi un nome per questi cloni, ma io azzarderei a dire che questa di Luciano potrebbe essere una flamea. Quella di Marco parrebbe una aquinii coerulea tipica (ho pochi dubbi) e quella di Enzo una aquinii normale anche se presetna una bella punteggiatura non prevista.
Cose ne pensano gli altri appassionati di brasiliane?
concordo,
Francesco
|
|
Top |
|
|
Cla73
|
Inviato: 10 lug 2008, 10:10 |
|
|
Anch'io avevo suggerito l'opzione acquinii coerulea per quella di Marco, sono felice di trovare conferma
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 10 lug 2008, 10:14 |
|
|
OK, grazie a Filippo e Francesco che almeno hanno chiarito il dilemma delle nostre "Intermedie".
Un po di invidia comunque per Marco che gli è captata la coerulea
Grazie a tutti per i complimenti, la Purpurata è una vera delizia.
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 10 lug 2008, 10:26 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
ahhhhh scoperto l'arcano!!! avevo pensato anche io ad una forma cerulea per quella di marco... insomma mi ritrovo una intermedia aquinii simil puntacta???
bene vorrà dire che quando le divideremo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 10 lug 2008, 12:15 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Non possono mancare i miei di complimenti Luciano a queste ultime due merviglie .
Solo che il prossimo anno non vi mollo fino all'ultimo minuto di mostra
Emilia
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 10 lug 2008, 13:58 |
|
|
Cara Emilia, il proverbio di solito recita " chi ultimo arriva male alloggia", nel caso di MPC possiamo modificarlo in "chi prima parte niente prende"
Grazie per i complimenti.
Ciao
Luciano
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 11 lug 2008, 22:59 |
|
|
Luciano e che cosa possiamo dire invece per chi si è preoccupato di far comprare le piante agli altri e alla fine gli sono rimasti gli scarti?
Scherzo, però onestamente un pò mi rode perchè la aquinii coerulea mi mancava e non ne è rimasta una per me. E dato che la flamea presa l'anno scorso non ha ancora fiorito, se non dovesse essere lei, sentitevi obbligati, tu e Marco, a cedermi una divisione delle vostre quando potrete.
Enzo non ti sentire sfortunato. E' vero ti è capitato il clone meno ricercato fra i tre (secondo me quello che ha avuto la pianta più interessante è Luciano), ma dato che ha una bellissima colorazione penso sia andata bene lo stesso. Non tutte le aquinii hanno un colore così intenso e quella bella punteggiatura sui sepali.
E poi non temere che gliela facciamo vedere noi a quei due..aspetta che comincio a dividere e poi potrai farli schiattare di invidia.
fil.
|
|
Top |
|
|
marco5011
|
Inviato: 11 lug 2008, 23:50 |
|
Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19 Messaggi: 608 Località: Acqui Terme (AL)
|
@ Fil:
Io ho un'idea risolutiva !!!
Se riuscirò ad organizzarmi per fare quache giorno di vacanze dalle tue parti verso fine agosto la mia cerulea te la porto (altrimenti magari te la spedisco o te la porto da Giulio più avanti).
Così avrà sicuramente più chances di crescere e di poter essere divisa.
A quel punto, naturlich, reclamerò il mio diritto di primogenitura sulla divisione accompagnata magari da una divisione della tua vinicolor.
A me sembra una bella idea... E a te?
Marco
_________________ M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard
Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 12 lug 2008, 14:24 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
filippo ha scritto: Scherzo, però onestamente un pò mi rode perchè la aquinii coerulea mi mancava e non ne è rimasta una per me
Tranquillo Fil... dovrei riuscire a procurartela io
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
marcoraf
|
Inviato: 13 lug 2008, 11:29 |
|
Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22 Messaggi: 830 Località: Ercolano
|
Luciano,vedi quello che devi fare: o mi trovi una laelia purpurata identica alla tua,o mi regali qesta qua! Scherzo,eh.....inizia ad impacchettare.....
Ciaoooo e complmenti,
Marco
_________________ castigare ridendo mores
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 14 lug 2008, 11:26 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 20 lug 2008, 14:33 |
|
|
Marco caro, lascia perdere la cattleya, tienila da te che non mi pare affatto tu abbia tare colturali che possano far temere il peggio.
Piuttosto cerca di portare giù la tua persona, accompagnata dalla gentile consorte...che mi farebbe solo un gran piacere avervi qui in vacanza per chiacchierare un pò davanti ad una buona bottiglia di vino.
Ronin, grazie assai..ma non preoccuparti più di tanto perchè con tutti questi orchidofili in erba che ormai non sono più in erba....vedrai che nel giro di qualche anno le divisioni cominceranno a fioccare come porcini dopo un temporale. Io so aspettare.
Ah, a proposito di regalini...è fiorita quella finta Laelia harpophylla che mi hai mandato. Deliziosa, grazie .
fil.
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 8 ago 2008, 12:56 |
|
|
Un piccolo aggiornamento
Coelogyne pandurata, divisione regalatami dall'amico Dario di Firenze e già fiorita.
Cattleya forbesii
Cattleya loddigesii
Doritaenopsis Aposya purpre non smette mai di fiorire
E' tutto a presto altri aggiornamenti
Ciao
Luciano
|
|
Top |
|
|