Parto facendo dei ringraziamenti generalizzati x tutti, siete gentilissimi, davvero!GRAZIE!
Ora scendo in dettagli
@Roberta: Appena avrò deciso dove posizionarla nel mio terracquario, la schoenorchis ci finirà a bomba
@Meri: passami la battuta
Cita:
piante per niente scontate
Lo so solo io quanto ho pagato certe piante, altro che scontate!
(che deficente che sono
)
@aless, Emilia: non è fare il modesto o parlare di livelli, è solo ke è fuori di dubbio che le vostre collezioni fanno impallidire la mia, x quello ho parlato di vergogna ecc
Il mio sogno sarebbe quello di avere una serra tutta per me, ma il mio portafoglio purtroppo non me lo permette
@marciopop: parto dicendo che la sedirea, oltre che essere molto bella (va a gusti) è anche molto profumata. L'ho trovata albina x.. ehm.. diciamo.. come dire... x una gran botta di fondoschiena!
Praticamente una volta ogni 15 giorni vado a rompere le scatole al signor Roboni. Ero in cerca di qualche piccola orchi da mettere nel terracquario che facesse una fioritura a grappolo. Lui mi ha consigliato di prendere la sedirea e in una cassetta di circa 30 piantine ne ho prese due (una per me e una per il mio amico che ha il terracquario con le rane).Ovviamente erano sfiorite. Ci credi che le ho prese tutte e due albine?!?!
Le altre che poi sono fiorite dal sig. Riboni (alcune non lo sono ancora) erano tutte sediree japonica normali (con il loro bel labello viola). Io ho preso le uniche due albine
Se non è fondoschiena questo
@axio: anche l'equestris e la schoenorchis arrivano dallo stesso posto. Diciamo dal mio spacciatore di fiducia
L'equestris in verità non ha solo quel keiki.. Ne ha 11
Di sicuro quando saranno formati, li scambierò anche xchè altrimenti avrei una coltivazione di equstris..
La schoenorchis ce l'ho da circa un anno e mezzo. L'avevo presa a marzo dell'anno scorso. Mi avevano attirato le sue dimensioni. Ha una crescita lentissima (povera,piccola com'è..)però quest'anno mi ha voluto regalare quella meravigliosa e profumata fioritura (viste le dimensioni dei fiori nn è che riempie la stanza di profumo, xrò avvicinandosi si sente). Diversamente da come l'avevo tenuta fino a dicembre, l'ho avvicinata molto di più alla finestra vicino alla quale tengo le orchi. Non so se ha influito,ma penso di si. Adesso non faccio chissà che per mantenerla,la nebulizzo mattina e sera, e quando concimo le altre anche lei si prende la sua razione.
Ringrazio ancora tutti!!
Ciao!!!