HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terracquario (o almeno ci provo)
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 16:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Ciao a tutti! Dopo un pò di assenza dovuta al lavoro e all'università, eccomi qua a rompervi le scatole :lol: In questi mesi, preso da tutti i vostri meravigliosi lavori, mi sono rimboccato le maniche e ho provato a realizzare anch'io un terracquario/spaccato di natura.
Ho iniziato acquistando un terrario (59x58) e progettando un minimo quello che sarei andato a realizzare. Innanzitutto a differenza vostra ho optato per fare un qualcosa "a incastro", in modo da poter spostare facilmente le varie parti e da poter eventualmente modificare qualche parte che non risulti più di tanto funzionale e ottimale.
Questo è lo scheletro iniziale:
Immagine
Tutte le parti come ho detto prima le ho pensate a incastro e quindi all'occorrenza mobili. Con il terrario mi è stata data una cascata che ho deciso di utilizzare per far movere l'acqua all'interno.
Sistemato lo scheletro ho provveduto a schiumare:
Immagine
e a torbare:
Immagine
Per l'illuminazione ho deciso di utilizzare due lampade grow light da 15w in quanto il terrario è praticamente attaccato a una finestra posta a sud/est. Per evitare di disperdere inutilmente parte della luce della lampada frontale, ho applicato un foglio di alluminio sulla parte superiore del terrario, ricoperto poi dal nastro nero per terrari:
Immagine
Per la ventilazione ho posizionato una ventola da pc 8x8 nel vano luci, utilizzando un alimentatore per pc per alimentarla. Su questo punto gradirei molto un vostro parere.. Dove la posizionereste? Ne mettereste altre? La temperatura, solo con le lampade, varia da 23/24 a 27/28 gradi. Per quel che riguarda l'umidità non scende mai sotto il 55% (quando la ventola è accesa) e sale fino al 70% quando nebulizzo e la ventola non è in funzione.
Le prime prove di sopravvivenza le ho fatte con delle tillandsie che sembra abbiano gradito l'ambientazione:
Immagine
Al momento l'ambientazione è la seguente:
Immagine
volevo aspettare ancora qualche giorno prima di mettere anche le orchids, giusto per avere ben chiara e definita la situazione temperature e umidità.
Credo sia tutto.. :lol:
Ora attendo i vostri preziosissimi consigli e le vostre idee.
Grazie in anticipo!! :D
Ciao!!

_________________
Alessandro


Ultima modifica di Rouge il 17 lug 2008, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 17:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
bel lavoro, quali piante avresti intenzione di metterci??
se i valori si mantengono stabili quelle epifite non le metterei in vaso, ma aggiungerei qualche tronchetto sul quale farle radicare..ovviamente le piante devono essere di dimensioni medio-piccole..
i vasi li utilizzerei per le terricole come la Ludisia, a parer mio molto decorativa nel terrario..

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 17:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Ciao!
Grazie x i complimenti! :oops:
Avevo pensato di mettere nella posizione dei vasi una sedirea japonica,
un paphio niveum thaianum, una mini phal idrida e un paphio sukhakulii (ovviamente finchè non fioriscem poi sarà troppo grande). Poi ho una meravigliosa zatterina con una schoenorchis manipurense che per la mia gioia ha fiorito x la prima volta quast'anno e una zattera abbastanza grande con su un epidendrum porpax.
Possono andare?

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 18:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Rouge,
Prima di tutto complimenti, è a dir poco fantastico!!!!
Poi vorrei dire la mia, magari è una sciocchezza, ma a quanto ho capito la ventola prende aria esterna (visto che quando funziona l'ur scende).
Non sarebbe meglio posizionarne due interne senza prelevare aria esterna, che funzionino 24ore su 24? avresti il movimento dell'aria che ti mette al sicuro dai marciumi e non avresti condizioni di temperatura e UR così variabili ad ogni partenza della ventola.

Complimenti ancora
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 18:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Ciao!!
Be dai, non esageriamo, è un esperimento ancora :D Nulla a spartire con le meraviglie degli altri.. Però sono abbastanza soddisfatto :D
Cita:
Poi vorrei dire la mia, magari è una sciocchezza, ma a quanto ho capito la ventola prende aria esterna (visto che quando funziona l'ur scende).
Non sarebbe meglio posizionarne due interne senza prelevare aria esterna, che funzionino 24ore su 24? avresti il movimento dell'aria che ti mette al sicuro dai marciumi e non avresti condizioni di temperatura e UR così variabili ad ogni partenza della ventola

La ventola è posizionata nel vano luci, e prende aria da li e la spara nel terrario. Sicuramente l'abbassamento dell'umidità è dovuta al fatto ke prende l'aria calda generata dalla lampada e dai due trasformatori.. Come hai detto giustamente l'ideale sarebbe mettere almeno una ventola all'interno del terrario, solo che non saprei come cammuffarla.. Ho cercato di far vedere il meno possibile (tralasciando ovviamente l'igrometro che è in bella mostra :lol: ).. Però alla fine dovrò trovare una soluzione come quella che mi hai suggerito... Grazie anche a te x i consigli! :wink:
Ne attendo altri e magari anche qualche cazziatone

_________________
Alessandro


Ultima modifica di Rouge il 16 lug 2008, 18:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 18:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
Molto bello complimenti;)

quoto roby, e poi se la ventola prende aria dove ci sono le lampade non ti conviene... è come avere il riscaldamento sempre acceso e d' estate non è il max...


ciao;)

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 18:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
faby.R ha scritto:
Molto bello complimenti;)

quoto roby, e poi se la ventola prende aria dove ci sono le lampade non ti conviene... è come avere il riscaldamento sempre acceso e d' estate non è il max...


ciao;)


Esatto.. :(
Idee da cammuffamento? Avrei pensato di metterla sotto la struttura, solo che credo che così facendo mi asciughi troppo in fretta il bark nei vasi...
Le piante che vorrei mettere secondo voi possono andar bene?

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 19:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
e per i camuffamento non è semplice... anche perchè mettere painte proprio davanti non ti conviene... ho provato io con una phal e l' ho trovata semi disidratata...

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
la Sedirea japonica ha bisogno di un riposo invernale al fresco con pochissime bagnature, se il tuo terrario durante l'inverno avrà temperature troppo alte dovresti spostarla altrove..per le altre non vedo alcun problema...

con ventilazione s'intende sia il riciambio d'aria dal terrario all'esterno, sia il movimento dell'aria all'interno del terrario stesso..

secondo me la ventola è utile per tenere in movimento l'aria all'interno della struttura evitando il ristagno, invece per favorire uno scambio d'aria con l'esterno bastano due prese d'aria poste su lati opposti a differenti altezze...queste andranno ad influenzare la temperatura e l'umidità all'interno della teca, secondo me non è necessario un forte ricambio, l'importante è che dentro il terrario l'aria sia in lieve movimento quasi perenne.

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 lug 2008, 23:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30
Messaggi: 886
Località: sardegna, cagliari
ovviamente ci starebbero bene anke delle belle zatterine eheh

_________________
Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2008, 0:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Grazie a tutti per le risposte! Vediamo se riesco a quotarvi e a rispondervi
Cita:
e per i camuffamento non è semplice... anche perchè mettere painte proprio davanti non ti conviene... ho provato io con una phal e l' ho trovata semi disidratata...

Come ho detto sopra, avevo pensato di mettere una ventola sotto la struttura, ma immaginavo che sarebbe stato un problema per le orchi nel vaso..
Cita:
secondo me la ventola è utile per tenere in movimento l'aria all'interno della struttura evitando il ristagno, invece per favorire uno scambio d'aria con l'esterno bastano due prese d'aria poste su lati opposti a differenti altezze...queste andranno ad influenzare la temperatura e l'umidità all'interno della teca, secondo me non è necessario un forte ricambio, l'importante è che dentro il terrario l'aria sia in lieve movimento quasi perenne

Essendo un terrario per animali, ha una rete metallica che funge da presa d'aria lunga tutta la larghezza del terrario sul davanti, sotto le antine e il vano luci è diviso dal terrario da una rete in maglia finissima e sul retro è aperto. Penso che l'aria riesca a cambiarsi e a non stagnare,no? La ventola finirà che la metto all'interno per far muovere l'aria e bon, con buona pace della vista :lol:
Cita:
ovviamente ci starebbero bene anke delle belle zatterine eheh

Le zatterine da mettere dentro ce le ho già, volevo finire la fase di test :wink: Sono le due che ho scritto sopra.
Ancora grazie e dite,dite,dite,dite,dite!!!! :lol:

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2008, 10:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44
Messaggi: 324
Località: provincia di Brescia
scusa forse dico una sciocchezza e premetto che una meraviglia simile io me la sogno.... infatti il mio orchiterrario è ancora solo nei miei sogni, ma la ventola non si potrebbe mettere in orizzontale e quindi che spara l'aria verso l'alto (o verso il basso) e così facendo si potrebbe mimetizzare dietro una zattera (il legno riparerebbe l'orchi dalla troppa aria)

se ho detto una stupidata borritemi pure che me lo merito....e intanto cerco un modo per utilizzare una vecchia tartarughiera...
ciao Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2008, 11:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Ciao Roberta! Ogni parere è sempre bene accetto :wink: L'idea di mettere la ventola dietro a una zatterina comporterebbe xrò forse maggiori problemi rispetto a metterla sotto la struttura per i vasi.. Già le zatterine asciugano velocemente, con una ventola dietro non credo andrebbe bene.. Ho provato a metterla così:
Immagine
Non è il massimo visivamente, xrò al momento l'umidità è costante sul 75%. Spero chela temperatura non salga troppo, è sui 28. Ora di sera avrò un'idea più chiara :D

Ciao!!!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2008, 11:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44
Messaggi: 324
Località: provincia di Brescia
grazie per il chiarimento come ti ripeto non ho esperienza e non saprei se cimentarmi prima con il terraquario o se prima provare a tenere qualche zatterina....

ti faccio una domandina... ma le antine davanti c'erano gia o le hai messe tu??
come dicevo prima ho una tartarughiera che potrei usare ma sopra è aperta... non va bene vero??
ciao Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2008, 12:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12
Messaggi: 574
Località: prov. cremona
Complimenti davvero molto bello!Ma che diemnsioni ha?Io ho un vecchio acquario 50x50x60 che dici dopo la zattera provo a cimentermi anche con questo? :shock: :roll: :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it