coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Miky
|
Inviato: 2 lug 2008, 9:33 |
|
|
visitatore |
|
|
Buon giorno ragazzi, ho acquistato 3 nuove orchidee, e volevo dei consigli per la loro coltivazione, ho già dato un'occhiata alle schede di coltivazione e ad alcuni post tramite il tasto cerca, ma vorrei comunque avere le vostre esperienze e i vostri preziosi consigli.
Le specie acquistate sono:
- Calanthe Vestita
- Leptotes Bicolor su zattera
- Bulbophyllum Odoratissimum
La prima è bella grande, le altre due sono molto piccoline, ed il mio grande problema è soprattutto la Leptotes che è su zattera, non so veramente da dove cominciare non avendone mai avuta una su zattera , come si coltica un'orchidea su zattera ? Ho paura che si disidrati!
Per ora le piante sono posizionate:
- Calanthe in luogo molto luminoso, accanto all phal, ma non con sole diretto
- Leptotes appesa in luogo con luce indiretta senza avere raggi che la raggiungano, e al lato di una finistra x avere circolo d'aria
- Bulbophyllum alle spalle delle phal, all'ombra del loro vaso.
Secondo voi va bene?
Aspetto il vostro aiuto.
Grazie a tutti
_________________ Michela
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 2 lug 2008, 16:16 |
|
|
Ciao Michela,
ti rispondo solo per la leptotes.
Io la ho su zattera e sta andando molto bene (ne avevo una in vaso ma se ne è andata).
la mia è in posizione molto luminosa e riceve alcuni raggio di sole la mattina fin verso le 8.30 ma io abito più a nord e il sole non picchia tanto per cui io se fossi in te non la metteri più al sole di così.
La mia è in estate fuori e in inverno in casa e per il problema zattera....non ti preoccupare magari in questa stagione spruzzala 2-3 volte al giorno per aumentare il tasso di umidità oppure puoi appoggiare la zatterina sopra un sottovaso con dentro acqua e argilla espansa (mi raccomando la zattera non deve toccare l'argilla).
Per le altre meglio apsettare qualcuno che le coltivi potrei solo darti info teoriche.
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
Miky
|
Inviato: 2 lug 2008, 16:54 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Fabrizio,
Oltre a ringraziarti per la tua risposta vorrei osservare un minuto di silenzio in commemorazione della tua povera piantina in vaso scomparsa prematuramente
Ok, fatto !
La Leptotes è quella che mi dava più ansia di tutte vista la zattera, ora almeno mi sento un pò più rilassata.
Continuerò a tenerla nella posizione scelta e vedrò come si troverà .
La pianta è molto piccola, circa 8cm, e quindi anche la zattera, sapresti dirmi che dimensioni può raggiungere?
In più alcune foglie mi sembra che abbiano sofferto un pochino x il trasporto, non sono tutte belle dritte e vigorose, in più una tende al giallino, mi sapresti dare qualche consiglio in merito?
Scusa le mille domande, ma la tua esperienza è sicuramente meglio di qualsiasi manuale.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 2 lug 2008, 17:26 |
|
|
Ciao,
la pianta è piccina tende ad accestire e ricoprire la zattera ma le foglie sono 10-15 cm di solito.
Controlla le radici e i nuovi getti, la mia dopo averla portata a casa ha perso diverse foglie che sono ingiallite ma siccome aveva diversi nuovi getti e radici non mi sono preoccupato.
Questa è particolarmente "grossa" rispetto a quella che avevo avuto, quella che avevo in vaso sarà stata la metà come dimensioni delle foglie.
eccoti una foto (ovviamente non attuale):
e il fiore
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 2 lug 2008, 17:49 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ciao, anche io ne ho una da questo autunno, nn è fiorita ma è in ottima salute.
Aggiungerei che con questo caldo può non essere sufficiente nebulizzare: immergila pure tutta in acqua una o anche due volte al giorno (regolati tu, vedendo in quanto tempo asciuga). La mia ora è fuori, ombreggiata e la spruzzo con la canna due volte al giorno.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Miky
|
Inviato: 2 lug 2008, 17:56 |
|
|
visitatore |
|
|
Complimentoni è veramente bellissima, speriamo che anche la mia col tempo riuscirà a raggiungere tali proporzioni. Il fiore è meraviglioso.
Le foglie della mia sono veramente piccoline a confronto, ma una parte di esse mi sembra in ottima forma, ed il lore getto bello vigoroso, quelle accanto sono conciate peggio, in più hanno delle radici così piccole che mi sembrano fragilissime, ma penso di non dovermi preoccupare troppo. L'unica cosa che mi auguro è che la crescita sia autonoma, nel senso che con la zattera non saprei prorpio dove mettere le mani x aiutare al pianta nell'ancoraggio se ce ne fosse bisogno.
Se riesco domani metto una foto delle mie 3 nuove bambine.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Miky
|
Inviato: 2 lug 2008, 17:59 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Aless,
grazie mille x il consiglio, viste le temperature qui in Sicilia penso sia meglio immergerla almeno una volta al giorno.
Scusa l'ignoranza ma posso immergere tranquillamente tutta la zattera?
E posso usare il solito concime bilanciato 20-20-20 che uso x le phal, insieme ad acqua demineralizzata?
Quando faccio così mi sembro un'investigatore con il suo sospettato, scusami
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 2 lug 2008, 18:55 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Sì, immergi tutta la zattera e fai attenzione a quanto tempo ci mette ad asciugarsi: se la bagno due volte io in Lombardia ...
Non ti consiglio però di immergere tutta la zattera in acqua concimata, a meno che non sia molto diluita.
Ciao (non mi sento investigata )
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 2 lug 2008, 19:45 |
|
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19 Messaggi: 404 Località: Melegnano -MI-
|
il mio piccolo consiglio è invece sul Bulbophyllum Odoratissimum. io tengo tutti i bulbophyllum più o meno nella stessa maniera e ti posso dire che necessitano di rimanere sempre molto umidi(se no te ne accorgi perchè i bulbi raggrinziscono) e che più o meno necessitano della luce che vuole anche la phalaenopsis. il paragone con le phalaenopsis nel mio caso è fatto con ibridi che, anzi, sono in posizioni addirittura meno luminose dei bulbophyllum.
per la fioritura nella mia esperienza ho trovato che le componenti principali perchè fioriscano sono umidità elevata e fotoperiodo lungo. altro non so dirti.
se ho detto caprate corrggetemi pure!
mass
ps: io uso bark fine, ho provato un po' di composti ma questo è quello che preferisco.
|
|
Top |
|
|
Miky
|
Inviato: 3 lug 2008, 15:27 |
|
|
visitatore |
|
|
Ragazzi grazie mille davvero x la vostra gentilezza ed i vostri ottimi consigli, li metterò immediatatmente in pratica.
Per Aless, la zattera x ora l'ho solo nebulizzata, ma anche 4/5 volte al giorno, ora penso che un0immersioncina non gliela tolga nessuno visto che il caldo è eccessivo anche x noi. La immergerò inacqua demineralizzata semplice, e magari la concimazione la farò una volta ogni tanto in maniera diluita.
Massimiliano il mio Bulbophyllum x il momento sembra stare alla grande, ha tutte le folgioline (tutte è dir molto, ne ha 7/8 in tutto ) belle dritte ed energiche, il bark è fine e mi sembra molto buono perchè rimane molto umido, in più la vapirizzo spessissimo, purtroppo il viaggio nello scatolone x la consegna l'aveva un pò indebolita, ma ora mi sembra in ottima forma.
Come promesso cercherò di mettere delle foto.
Grazie mille ancora e spero di avere qualche altro suggerimento anche x la Calanthe
|
|
Top |
|
|
Miky
|
Inviato: 7 lug 2008, 15:16 |
|
|
visitatore |
|
|
Eccovi le foto come avevo promesso:
Calanthe Vestita
Leptotes Bicolor
Bulbophyllum Odoratissimum
Cosa ne pensate?
Un salutone a tutti
|
|
Top |
|
|
pianarotaliana
|
Inviato: 7 lug 2008, 23:48 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20 Messaggi: 751 Località: trentino
|
ciao miki, devi sapere che la calanthe è una semiterricola, perciò lei vive in zone piuttosto ombrose, immaginati la chioma di tutte le piante che formano una foresta e la luce che riesce a filtrare per raggiungere la base degli alberi dove vive la nostra bellissima calanthe , regolati immaginandoti anche questo scenario.
con simpatia Claudio .
|
|
Top |
|
|
Miky
|
Inviato: 8 lug 2008, 9:08 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie mille Claudio, come sepre se l'angelo custode delle mie orchidee.
Un bacione
|
|
Top |
|
|
massimiliano
|
Inviato: 9 lug 2008, 19:10 |
|
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19 Messaggi: 404 Località: Melegnano -MI-
|
se tieni le piante in casa, con un grado di umidità quindi basso, io cercherei di piegare pian pianino il rizoma del bulbophyllum in modo da far crescere i nuovi bulbi tutti con le radici nel bark e non completamente aeree come spesso vengono venduti. per fare questa operazione io uso degli stuzzicadenti con i quali "do forma" alla pianta spostando il rizoma di settimana in settimana fino al puntio desiderato. non è una cosa fondamental, anzi credo non la faccia nessuno ma così facendo ogni bulbo ha la possibilità di crescere nel bark e quindi crescere come tutti gli altri a livello di acqua e concime.
|
|
Top |
|
|
Miky
|
Inviato: 10 lug 2008, 8:53 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Massimiliano,
grazie mille x questa dritta che mi hai dato, infatti la mia piantina, anche se piccola, come avrai visto dalla foto ha tutte le radici aeree.
Cercherò di fare in modo che le radici si inseriscano nel bark con questo tuo metodo, spero di riuscirci, altrimenti continuerò a nebulizzare spesso x mantenere l'umidità , da quello che mi hanno detto ne gradisce molta.
Grazie ancora.
Ciao
|
|
Top |
|
|