coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cindy01
|
Inviato: 30 giu 2008, 8:08 |
|
Iscritto il: 27 giu 2008, 13:26 Messaggi: 7 Località: Villaspeciosa
|
la mia phalaenopsis ha ormai riempito il suo vasetto di radici, sarà il caso di rinvasarla? Come si fà ? Ho paura di farla morire!!
Mi piacerebbe metterla su zattera ma ho disponibile solo un tronco di pino, pensate vada bene come tipo di corteccia?
Grazie a tutti!!
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 30 giu 2008, 10:27 |
|
|
VIP |
|
|
ciao, da quello che sò non puoi metterle su zattera, dovresti districare tutte le radici, cosa impossibile
per rinvasarla, devi vedere sotto il vaso il numero che indica il diametro e prenderne uno di poco più grande, adagi sul fondo un pò di bark precedentemente inumiditoed adagi la pianta sopra, poi riempi gli spazi vuoti con altro bark.
ciao
axio
|
|
Top |
|
|
cindy01
|
Inviato: 30 giu 2008, 14:28 |
|
|
Dovrei comunque trovare un vaso trasparente, giusto? Non riesco a trovarne così . Potrebbe andare bene anche un vaso in vetro tipo quelli per fiori recisi ?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 giu 2008, 18:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
cindy01 ha scritto: Dovrei comunque trovare un vaso trasparente, giusto? Non riesco a trovarne così . Potrebbe andare bene anche un vaso in vetro tipo quelli per fiori recisi ?
Puoi usare benissimo anche i comuni vasi non strasparenti di plastica nera, tranqui!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 1 lug 2008, 7:42 |
|
|
Usa i cestelli per la ricotta, o i vasi di plastica non trasparenti, come ti è stato detto ma non usare il vaso in vetro: non ha fori di drenaggio, farebbe marcire le radici.
|
|
Top |
|
|
cindy01
|
Inviato: 1 lug 2008, 8:11 |
|
|
Tempo faà ho rinvasato una phal. in un vaso non trasparente e piano piano è ingiallita ed alla fine morta. Mi era stato detto che le phal. hanno bisogno di luce anche sulle radici per vivere. Sarà così? Mha...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 lug 2008, 13:56 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
sicuramente è morta NON per il vaso non trasparente!!
Il vaso trasparente non serve per l'orchidea! diciamo che serve agli umani per essere comodi e sapere se bagnare o meno. Tutto qui!!
Naturalmente la scelta spetta a te.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
faby.R
|
Inviato: 1 lug 2008, 15:17 |
|
Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29 Messaggi: 1105 Località: Torino Grugliasco
|
ciao
be le phalaenopsis hanno le radici fotosintetizzanti è vero, infatti sono verdastre,ma quasi solo in punta...
conta ce cmq è limitata, la fotosisntesi la pianta la fa sulle foglie...
certo che il vaso trasparente aiuta le operazioni di innaffiatura, ma è anche una soluzione economica e pratica per far arrivare un poco di luce alle radici...
nel caso tu mettessi un vaso non trasparnte va benissimo, è motlo più probabile però che la pianta faccia fuoriuscire della radici dal vaso, o da sopra o da sotto... ma non è un problema insormontabile...
ciao!
_________________ [IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG] [url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url] http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|