coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marianna
|
Inviato: 3 mag 2008, 10:32 |
|
|
Ciao a tutti,
dopo un mesetto di dubbi (sara' una nuova foglia o...?) oggi direi di poter annunciare con sommo gaudio et magna laetitia la prossima fioritura (salvo sciagurati imprevisti) del mio Paphiopedilum godefroyae!!!!!!!!!!!!
Per ora il bocciolo e' cosi'....
Sono davvero curiosa,ma considerato che il delenatii mi ha fatto attendere due mesi dallo spuntare del bocciolo allo schiudersi,dovro'di nuovo armarmi di granitica pazienza...(sospiro).
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 3 mag 2008, 11:36 |
|
|
Complimenti! e in bocca al lupo!!!
Mi viene in mente la prima fioritura del mio bellatulum capisco la tua emozione
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 3 mag 2008, 19:08 |
|
|
Grazie Iacopo ,pensa che volevo proprio un bellatulum quando comperai questo,ma purtroppo non lo avevano...diciamo che il godefroyae e' stato un rimpiazzo...anche se di tutto rispetto.
Ora pero' ho anche il bellatulum,appena preso a MPC...speriamo di potermi emozionare prima o poi anche con lui!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 3 mag 2008, 21:11 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Brava, ricordati di postare la foto quando fiorisce, sono curiosa
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 3 mag 2008, 23:20 |
|
|
non manchero'!!!
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 26 giu 2008, 22:11 |
|
|
eccolo...
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 26 giu 2008, 22:18 |
|
|
Che cariiiino!
Brava Marianna!
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 26 giu 2008, 22:31 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
stupendo...bravissima marianna!!!!
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 27 giu 2008, 8:11 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
ehm ... a me sembra un niveum ...
|
|
marianna
|
Inviato: 27 giu 2008, 9:21 |
|
|
halioscia,LONDRA:grazie infinite per aver condiviso con me!
giulio f.:ehm...vero? sapevo che la puntinatura poteva essere variabile per dimensioni ed estensione,ma qui siamo parekkio bianchini...pero' i fiori di niveum che ho visto erano piu' grandi...questo misura non più di tre cm e mezzo di larghezza...e anche questo dato coinciderebbe col godefroyae,che a stare a quello che si legge in giro ,è molto variabile anche nelle dimensioni del fiore...pero' io mi affido a voi eh,se volete cambio pure il cartellino e rinnego Riboni
ciao Giulio,complimenti per questo sito,per la tua serra e grazie per la risposta...
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 27 giu 2008, 9:46 |
|
|
Site Admin |
|
|
marianna ha scritto: pero' i fiori di niveum che ho visto erano piu' grandi...questo misura non più di tre cm e mezzo di larghezza...e anche questo dato coinciderebbe col godefroyae,che a stare a quello che si legge in giro ,è molto variabile anche nelle dimensioni del fiore...
Si, però lo staminodio (lo 'scudo' della colonna) dei godefroyae e leucochilum è sempre semprissimo molto puntinato, anche nel leucochilum che ha il labello bianco (o meglio, senza macchie, visto che può essere anche giallino come colore). Uniche eccezioni le forme albine, ma questa, chiaramente, non lo è.
http://www.slipperorchids.info/paphdata ... index.html
dovrebbero aprirsi a breve alcuni god. che ho, magari faccio una foto dello staminodio così confronti con il tuo.
le dimensioni del fiore magari sono ridotte per cause 'fisiologiche' (un po' di stress o l'essere alla prima fioritura) ed è possibile che le prossime fioriture sia di dimensioni maggiori.
ah, comunque complimenti, è molto carino
Giulio
|
|
Cla73
|
Inviato: 27 giu 2008, 12:54 |
|
|
Riboni in effetti ha dei Paphio similissimi al niveum ma mooooooolto più piccoli, decisamente bellissimi... purtroppo non riesco a ricordarmi il nome...
Il leucochilum che ho io per esempio è molto più grande di 3 cm e mezzo, sarà almeno il doppio... e la puntinatura sui petali è molto più marcata e di color bordeaux
Comunque il tuo è bellissimom, mi piace da matti
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 27 giu 2008, 13:17 |
|
|
Site Admin |
|
|
Cla73 ha scritto: Riboni in effetti ha dei Paphio similissimi al niveum ma mooooooolto più piccoli, decisamente bellissimi... purtroppo non riesco a ricordarmi il nome...
si, beh, il thaianum, ma non mi sembra questo il caso. Il thaianum si riconosce dal niveum (oltre che per altri caratteri) dal fatto che ha macchie porpora ben pronunciate all'interno del labello, cosa che gli altri della sezione non hanno.
http://i34.photobucket.com/albums/d107/ ... HAI1A6.jpg
Se gli guardi nel ... ehm .. buco .. lo vedi subito.
Se è .. ehm .. immacolato .. il .. insomma, oicchèmifatedì?!?
|
|
Ronin
|
Inviato: 27 giu 2008, 17:20 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Giulio.f ha scritto: ehm ... a me sembra un niveum ...
Concordo appieno: Giulio, ho giusto giusto il "tuo" niveum (do you remember... 3 years ago?) per l'ennesima volta fiorito ed i fiori, quest'anno 2 aperti quasi simultaneamente sullo stesso stelo, sono praticamente uguali a quello postato da marianna...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Cla73
|
Inviato: 27 giu 2008, 17:43 |
|
|
Giulio.f ha scritto: Se gli guardi nel ... ehm .. buco .. lo vedi subito. Se è .. ehm .. immacolato .. il .. insomma, oicchèmifatedì?!?
eheheheh Non ci ho pensato a guardargli nel ''buco'' e infatti le macchioline porpora non le avevo notate...proprio bello 'sto paphiolino
|
|
Top |
|
|