Wanda ha scritto:
Premetto che non prendo la rincorsa per un discorso chi ha la ragione e chi no.
Si, beh, con le orchidee poi è sempre vero tutto e il contrario di tutto
Comunque con il nostro sole estivo non si scherza, brucia ... parecchio e per parecchie ore al giorno (molto di più che ai tropici).
Cita:
Ho fatto una piccola ricerca i questa scheda ho trovato nel sito dei Bechers
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/FS289.html http://www.orchidweb.com/OrchidOfWeek.aspx?ID=883"Light: This plant prefers low to medium light and can be grown in Cattleya or Phalaenopsis conditions."
COmunque considera che spesso e volentieri, se cominci a leggere siti e libri a volontà troverai che ci sono un sacco di specie che sono da freddo/intermedio/caldo per poca/media/tanta luce e che vogliono niente/poca/tanta acqua e vanno coltivate assolutamente in sfagno/bark/osmunda/ghiaino/zattera/carbone/terra (combinare a piacere per ottenere tutti i consigli possibili sulla medesima specie)
Cita:
Unica cosa che vorrei capire è come mai che loro consigliano una luce intensa se basta quella per una phal? E' uno sbaglio di Bechers o il problema sta daltrove?
Come dicevo sopra, se leggi dieci autori, avrai 10 consigli diversi per la stessa specie. Il problema è che tutti vanno bene (per loro) e nessuno va bene (per te).
A parte che le schede dei Bakers non sono schede di piante coltivate da loro, ma sopratutto sono basate su dati che spesso sono assolutamente fuorvianti. C'era un esempio lampante ... aspetta ...
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/FS478.htmlEcco, guarda la tavola climatica ... 260 millimetri di pioggia all'anno è un clima da cactus, non da masdevallia e difatti posso assicurare che lì vicino i cactus c'erano ma stranamente c'erano anche le masdevallia, sempre li vicino. Pochi chilometri di distanza (neanche una decina, forse), ma il paesaggio cambia da così:
a così
Insomma, per farla breve,
fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Cita:
P.S. Io mi metterei a misurare l'intensità di luce quà e là , ma mi manca lo strumento
Qualcuno potrebbe dirmi quanti lux possono esserci in Italia a giugno la mattina e a mezzogiorno, ovviamente con bel tempo?
Si dovrebbe essere sui 100.000 lux (a mezzogiorno).