coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
giulia #)
|
Inviato: 22 mag 2008, 19:22 |
|
Iscritto il: 3 apr 2008, 21:45 Messaggi: 199 Località: Vicenza (e Siena!)
|
Grazie Fabrizio delle foto!!!
Mi piacciono molto le tue piante, belle ma anche e soprattutto un po' particolari (o almeno così mi pare di alcune che ho visto...sai non sono un'esperta).
Complimenti davvero e sono curiosa di vedere cos'altro c'è in cantiere!!!
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 23 mag 2008, 12:22 |
|
|
Ciao e grazie dei complimenti.
Cominciamo da Michele, la restrepia è in un vasetto il più piccolo possibile con solo sfagno, luce media ma ombreggiata intendo dire che prende più luce delle phal o della masdevallia ma mai sole diretto.
Sinceramente io la ho acquistata insieme alla masde in settembre per cui ...la prossima sarà la prima estate e da me è il momento peggiore per le piante che hanno problemi con il caldo.
In estate le mie piante stanno fuori in un armadio da me costruito, in basso molto schermato per le piante da ombra mentre in alto a bassa schermatura e con 2 porte in modo che la mattina (è al sole dal sorgere fino alle 10) apro solo la porta superiore e il pomeriggio entrambe.
problemi di muovere l'aria non ne ho, nella zona in cui sono c'è spesso movimento, ma qui in pianura padana l'estate è pittosto calducccia...per cui vedremo.
Per Giulia, io cerco di tenere le piante che mi piacciono e penso che le orchi siano ben più flessibili di quanto pensiamo, con ovvi limiti, non mi sognerei mai di prendere delle dracula o masde da freddo (e tutte le volte che le vedo.......mi viene l'acquolina...) , insomma anche piante esigenti possono adattarsi in casa se si cerca di dar loro un ambiente al meglio, certo che non si otterranno le stesse fioriture di una serra (sia in termini di quantità che di dimensioni) ma si possono ottenere delle discrete soddisfazioni.
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 24 mag 2008, 11:18 |
|
|
bellissima la restrepia e la masde, la mia masde é un mozziconcino, non vedo l'ora che diventi come la tua, é stupenda!
_________________ Gabriele
|
|
Top |
|
|
mariod
|
Inviato: 24 mag 2008, 11:24 |
|
|
Complimenti, bellissime sia la Masdevallia che la Restrepia, sono piante che adoro!
Io ho una Dracula in bocciolo e non vedo l'ora che si apra!!!
Questa primavera fresca e umida poi la favorisce senz'altro
Mario
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 10 giu 2008, 16:03 |
|
|
Ciao,
ultime fioriture:
dendro bellatulum, per dare un'idea la zattera sarà 12-13 centimetri:
2 boccioli sul dendro leonis
una strana fioritura il kingianum, aveva già abbondantemente fiorito in febbraio marzo ma dopo il rinvaso si è ripreso:
e per finire....la speranza ormai dovremmo esserci Euchile mariae, si vede come la ho montata su un pezzo di legno di mangrovia, le radici sono ormai uscite e passate anche dietro al legno, tutti e 3 gli pseudo sembrano avere qualcosa al centro ma mentre questo si è sviluppato molto velocemente gli altri si sono fermati non so se poi riprenderanno o se si fermeranno ma già sono molto molto contento di questo, tra i due boccioli si sta formando una diramazione. p.s le macchie bianche sono causate da un trattamento antifunghi preventivo
e per finire la catt luteola aveva messo una spatina che si era seccata completamente, e va be per quest'anno.....ma ieri guardandola bene ho notato che dalla spata secca stava uscendo qualcosa di verde ebbene ha due steli speriamo che li porti avanti
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 10 giu 2008, 16:27 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
bellissime fioriture, e molto interessanti..il bellatulum è meraviglioso..
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
Andrea Imperiale
|
Inviato: 10 giu 2008, 17:11 |
|
|
veterano |
|
|
Mi dici che condizioni necessita e le dimensioni della mariae?
Grazie
Andrea
|
|
Top |
|
|
kevin
|
Inviato: 10 giu 2008, 19:29 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
ciao fabrizio.
il bellatulum è favoloso,e anche la mariae.complimenti
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 10 giu 2008, 19:34 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ultima modifica di aless il 10 giu 2008, 20:32, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
Marzio
|
Inviato: 10 giu 2008, 20:18 |
|
Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44 Messaggi: 544 Località: Impruneta Firenze
|
|
Top |
|
|
francy88
|
Inviato: 10 giu 2008, 23:56 |
|
|
Ciao,
complimenti per le fioriture! Veramente belle e particolari!
Mi piace molto il D. Leonis... soprattutto per la particolarità della pianta, oltre che per il fiore. Credo proprio che lo cercherò. Se posso... da chi lo hai preso?
Grazie
Francesca
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 11 giu 2008, 12:27 |
|
|
Ciao,
la sorpresa di questa mattina poi le risposte:
ceratochilus biglandolosus, tutta la pianta sarà 3-4 cm
Cominciamo da Andrea, tutta la zattera della mariae è una ventina di cm, la pianta dalla base dello pseudo alla punta della foglia più lunga sarà 12-13 cm mentre lo stelo dalla base dello pseudo arriva a 18 cm, tieni presente che è più larga che alta quindi in realtà in altezza totale non passa i 5 cm
questo inverno è stata al freddo io ho uno spazio in solaio con molta luce (davanti ad una finestra ad est e lei era in prima fila) con t minime notturne anche intorno ai 12 gradi mai lasciata asciutta per tempi lunghi
Non appena è arrivata la primavera fuori in un armadio diviso in due zone lei è nella parte meno schermata in una zona dove al mattino fino alle 9 riceve anche un pò di luce diretta
Il bellatulum ha stupito anche me faceva parte dei desideri ma ho sempre letto essere abbastanza difficile per cui avevo optato per un Dendrobium christyanum è simile ma dovrebbe essere più facile da coltivare, poi in settembre mi hanno regalato il bellatulum.
in inverno stesso trattamento della mariae pure lui mai lasciato asciugare per tempi lunghi (al contrario del Dendrobium christyanum che invece ha avuto riposo freddo asciutto) prima fila un sacco di luce, pure lui appena arrivata la primavera fuori.
Avevo letto che doveva prendere molta luce anche un pò di sole ma questo vale SOLO per l'inverno infatti appena messo fuori si sono bruciate un paio di floglie, messo all'ombra ha fiorito.
Il Dendrobium christyanum che fiorisce più tardi sembra avere un paio di boccioli, ma vedremo.
Ancora non profuma ma il fiore si è aperto solo ieri aspetto.
Per finire il leonis caldo e bagnato tutto l'anno ed è gia la seconda fioritura del 2008 lo avevo preso l'anno scorso su ebay da Lepantes
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
giulia #)
|
Inviato: 11 giu 2008, 14:38 |
|
Iscritto il: 3 apr 2008, 21:45 Messaggi: 199 Località: Vicenza (e Siena!)
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 11 giu 2008, 14:52 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
anche il ceratochilus è stupendo!!
grazie per le informazioni sul bellatulum, sono molto utili.
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 11 giu 2008, 14:57 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|