HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 20:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mag 2008, 14:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Muschio di quello bello lungo, preso in montagna?Ci potrebbe essere qualche inconveniente per ospiti indesiderati???

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mag 2008, 18:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
no, va benissimo, lo uso anche io,
va solo lavato bene, lasciato un pò asciugare, ma di insettini che derivano da lui non ne ho avuti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2008, 18:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Grazie Diletta :) :)
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2008, 18:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
...allora sono io l'unico stordito che è andato in giro per tutta flormart(parte degli addetti ai lavori) a chiedere se avevano o sapevano dove si poteva trovare aquanappe!
:lol: :lol: :lol:
...non vorrei dire una boiata ma aquanappe non è biodegradabile per cui resiste nel tempo...l'avevo letto da qualche parte ma non trovo più il link. in rete a parte i siti citati c'è pochissimo ma naturalmente l'idea è interessante.
;)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2008, 20:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
Umh la cosa non mi convince, se non ha niente a che vedere con quel materiale che conosco io che ci somiglia parecchio...?
se si tratta di un agglomerato, per così dire, di fibre che come vedete sono uno scarto della lavorazione di filati oppure tessuto riciclato, per non essere biodegradabile non può essere nemmeno idrofila.
Le fibre sintetiche come il Nylon e il Poliestere, il Polietilene, il Polipropilene ,il Polivinilcloruro non sono idrofile...
l'Acrilico ha proprietà igroscopiche,mi pare, ma è relativo a piccole particelle di umidità ........... altrimenti per avere proprietà idrofile dobbiamo passare alle fibre cellulosiche, artificiali o naturali....cioè Viscosa, Modal e simili, Cotone...
quindi degradabili...

ovvero se non capisco di che cavolo è fatta sta roba non ci credo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2008, 8:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 dic 2007, 19:27
Messaggi: 51
Località: cz - mi
ciao diletta...io di materiali non ne capisco..però posso dirti che il materiale che ho visto al castorama è lo stesso che si usa anche nei vivai per mantenere umidi i fondi dei bancali dove tengono le piante... ho fatto caso e l'ho visto in tutti i vivai che ho visitato... in oltre (al tatto, spessore, e vista) è lo stesso materiale con cui erano costituiti i muri verticali visti ad orticola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 giu 2008, 23:56 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
Ho chiesto ad un amico che ha studiato la progettazione dei giardini pensili,
dice che il prodotto viene distibuito in Italia dalla Harpo-seic e che fa parte del sistema Zin-co che è una ditta tedesca.

Si l'ho visto anche io al Castorama ma era incartato ed è un prodotto che si usa per non sporcare quando si imbianca.

L'ho trovato anche su questo sito di idroponica http://www.lesjardinssuspendus.com/cata ... cts_id/447

sto cercando dettagli più precisi cmq il materiale, a detta del mio amico che lo usa, ha la capacità di imbibersi subito
mi invia un campione cosi che possa sapere di cosa è fatto...

se funza io lo provo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 giu 2008, 7:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
oooo brava diletta fammi sapere

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 giu 2008, 10:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
"...Cette nappe de feutre horticole hydrophile et imputrescible ..."

non so il francese ma a senso...
;)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 giu 2008, 15:21 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
si sai sarò San Tommaso, ma voglio vederlo di persona, perchè fare tessuti è il mio lavoro,ed è quello per cui ho studiato; le proprietà delle fibre non sono un' opinione, che sia imputrescibile ok ma idrofilo è una cosa diversa... probabilmente si imbibisce per capillarità, ma pensa ad una spugna sintetica... se le fai assorbire l'acqua e non la strizzi, poi la appendi, vedrai l'acqua sgocciolare velocemente, quell'umidità che resta è frutto della densità superficiale dell'acqua(quelle minuscole goccioline) ...
ora tutto è possibile,il tessuto potrebbe essere trattato, però bisogna anche considerare che, almeno dalle informazioni che sono riuscita a trovare, questo tessuto non viene utilizzato da solo ma fa parte di un sistema, seconda cosa nelle sperimentazioni che vediamo fare in Francia, c'è sempre una pompa... mi pare. Credo dunque che questo feltro assorba facilmente come una spugna, a causa delle fessure tra una fibra e l'altra, ma che poi vada bagnato in continuazione....


non è detto che questo materiale sia lo stesso che si trova nei brico.....e questa differenza la devo capire bene, al fine di poterVi consigliare, per quello che è di mia competenza al meglio...

infatti, se notate, è indicato un peso al metro quadro, che è un parametro da non sottovalutare, più e pensante in teoria, e più dovrebbe restare bagnato.... :roll:
Se fosse la soluzione migliore, sarei la prima ad adottarla...
chiunque mi vuole mandare un pezzetto di feltro, se lo trova, mi aiuterebbe a capire

:wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it