HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2008, 10:22 
Non connesso
VIP
VIP

c. labiata o warnerii che sia... in effetti io ho vist fiorire la mia a luglio agosto.
complimenti filì!!! un fiore bellissimo dai colori ammalianti!!!! davvero molto bella :shock: :shock: :shock:

enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2008, 19:42 
Non connesso
Moderator
Moderator

:D Sinceramente non mi cambia la vita scoprire che non è una warneri bensì una labiata...Certo sarebbe meglio sapere il nome esatto, ma per ora mi terrò il dubbio che gentilmente mi avete messo in testa :evil:

In proposito so molto poco, se non che la labiata dovrebbe essere più grande, con fiori più piccoli ma più numerosi rispetto alla warneri.
Questa a me pare una warneri: pseudobulbi corti con foglia ovale portata perfettamente piana (la labiata non fa foglie ondulate???), uno-max due fiori per stelo che sfiorano i 20 cm di diametro.

Ma fiorisce in autunno...
Un sentito ringraziamento ai brasiliani che se la menano tanto con la loro esperienza sulle cattleya ma poi ogni tanto mandano le sole. E se le fanno pure pagare molto care...

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2008, 23:30 
Non connesso
veterano
veterano

Dai Fil, non lamentarti...

Ogni tanto ti hanno riservato anche delle piacevoli sorprese.

Hai saputo se quella "curiosa" laelia, credo, era poi una nuova specie ?

Marco

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2008, 18:27 
Non connesso
Moderator
Moderator

marco5011 ha scritto:
Dai Fil, non lamentarti...

Ogni tanto ti hanno riservato anche delle piacevoli sorprese.

Hai saputo se quella "curiosa" laelia, credo, era poi una nuova specie ?

Marco

:lol: Touchè

Si Marco hai ragione anche tu...Comunque no, non si è saputo ancora niente, ma per colpa mia: avrei dovuto mandare le foto a Carlos perchè voleva ragionarci meglio su. Beh io spero che per MPC sia di nuovo fiorita così la porto e la guardiamo meglio, purtroppo la scorsa volta i fiori erano quasi andati e anche le foto non vennero un granchè.
E purtroppo dall'Aprile scorso ha provato a fiorire di nuovo ma le spate sono abortite (secondo me era fuori periodo, poi mettici un rinvaso...).

La pianta sta benone e cresce, se tutto va bene ne riparleremo in primavera.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 19:28 
Non connesso
Moderator
Moderator

Qualche foto decente del wardii

Immagine
Immagine
Immagine

Questa è la terza fioritura dalla scorsa primavera, purtroppo il fiore non è un granchè sia per la forma che per la dimensione ma quelli precedenti erano molto meglio.
So che molti altri ne hanno acquistato una da Carlos, ce le ha vendute come Sophronitis wittigiana (rosea è un sinonimo).
Ma quella vecchia volpe di Ronin mi ha giustamente messo in testa un dubbio e ne abbiamo parlato varie volte, secondo lui è una brevipedunculata varietà rosea.
Questo perchè dalle notizie prese in giro pare che un pò a tutti stia venendo abbastanza bene questa pianta, quindi dimostra di essere abbastanza rustica...in più ho misurato un pò la lunghezza del picciolo e confrontando i dati recuperati su internet pare proprio che non coincidano con le descrizioni della wittigiana, se non per il colore dei fiori (che in brevipedunculata dovrebbero essere rosso più o meno accentuato, ma ne viene menzionata una varietà a fiore rosa, la varietà rosea, appunto).

Quindi alla luce di queste considerazioni saremmo dell'idea che si tratta di una Sophronitis brevipedunculata varietà rosea.
Se qualcuno ha altro da aggiungere in merito per fare chiarezza...si accomodi pure, sono tutto orecchi :D

Immagine
Immagine

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 20:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

bella in ogni caso! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 20:23 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Fil., vedo che la Sophronitis ce l'hai dentro il vaso, la coltivi come una rupicola? Io la brevipedunculata la presi da Giulio a Roccastrada, ma purtroppo per un'imprevisto all'Orieme ( è rimasto acceso per otto ore di fila), penso di averla persa, ma spero di riprenderla presto (Monteporzio).
un abbraccio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 20:27 
Non connesso
VIP
VIP

La Sophronitis, chiunque sia, è un vero spettacolo... :shock: :shock: :shock:

Complimentoni, Fil :D Ciao da Nicoletta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 23:57 
Non connesso
Moderator
Moderator

Grazie a tutti.
Raimondo: il vaso è solo un supporto, in realtà la pianta è ancorata ad un ramo di sughero cavo che ho riempito di sfagno....quindi è una sottospecie di zattera...più o meno...insomma, è quello che è, ma funziona :lol:
Non la coltivo come una rupicola, anche se probabilmente potrebbe essere trattata in modo analogo (ma senza sole diretto forse): come dicevo è sul sughero con poco sfagno intorno residuo di quello messo a cuscinetto quando l'ho legata al sughero. Ho bucherellato il ramo per far passare le radici all'interno se ne avessero voglia, ma per il momento vedo che crescono esternamente. La bagno quando lo sfagno esterno è completamente asciutto, quindi le radici non stanno sempre costantemente umide. Per il resto condizioni da manuale: luce molto intensa e temperature intermedie. Insomma a farla breve niente di speciale, ti consiglio di riprenderla se la tua dovesse capitolare :wink:

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2008, 17:34 
Non connesso
veterano
veterano

ciao filippo.
colgo l'occasione x farti i mie complimenti x le tue creature.
la sophronitis(qualunque essa sia è una meravilia)

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2008, 21:57 
Non connesso
Moderator
Moderator

Grazie mille Kenin, ma ti assicuro che questo fiore è veramente orrendo :lol: La pianta è caruccia anche se non si vede bene, ma il fiore lascia molto a desiderare. Purtroppo non ho fotografato i fiori meglio riusciti, sarà per la prossima volta (e vedrai la differenza!)

Grazie ancora
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gen 2008, 11:52 
Non connesso
veterano
veterano

ok,attendiamo la nuova fioritura.

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2008, 23:39 
Non connesso
Moderator
Moderator

Dopo una lunga assenza fotografica voglio riprendere con alcune curiosità che certamente non possono gareggiare con le fioriture non presentate fino ad ora in quanto ad appariscenza...
Ma se è vero che ogni scarrafone è bello a mamma soja, posso certamente dire che da qualche anno a questa parte mi soddisfa molto di più far fiorire queste robine qui che le solite tropicali trite e ritrite :lol:

Questione di feeling :D

La prima è volutamente postata senza nome: vi sfido a capire di cosa si tratti :twisted:
Immagine
Immagine
Immagine

Qualche indizio però va dato: trattasi di orchidea geofita, che produce una sola foglia cuoriforme larga 2,5 cm dalla quale nasce lo stelo fiorale. Il singolo fiore è alto 1 cm e largo 5 millimetri. Provenienza: un posto lontano lontaaaaaaaaaano........

Poi ecco un'altra geofita già abbastanza conosciuta in coltivazione, da diversi decenni in Giappone e da qualche anno anche in Europa: Ponerorchis graminifolia
Immagine
Immagine

Ancora una geofita ma questa volta mediterranea: Orchis sancta, una bellissima parente delle nostre spontanee che cresce in Turchia. I fiori hanno un bellissimo profumo di frutta.
Immagine

E per finire una specie che vive nelle torbiere nord-americane su sfagno vivo: Pogonia ophioglossoides, coi bellissimi fiori che ricordano molto quelli delle Sobralia anche se in quanto a dimensioni non c'è paragone (per confronto considerate che il vaso è 12 cm di diametro)
Immagine
Immagine
Immagine

Spero che vi piacciano le mie piccole cappricciosette, io le adoro :love:
...to be continued...

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mag 2008, 8:01 
Non connesso
VIP
VIP

Sig.Presidente :wink:
che dire, sono meravigliose, a dir poco :shock:
La Pogonia si coltiva come una carnivora? :roll:
Ciao

Deborah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mag 2008, 10:33 
Non connesso
VIP
VIP

Belle, soprattutto la prima sconosciuta. :D

Ma perchè ogni tanto non ci posti anche qualche bel padellone :evil: :roll: :wink:

Ciao :D Nico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]