coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
why_le
|
Inviato: 20 mag 2008, 10:54 |
|
|
)
illuminazione: in pratica è una Envirolite "tarocca"...150 W, temperatura colore 6500K ,si chiama Grow light e l'ho comprata su e bay dopo aver letto qui un post che la segnalava.
... siccome sono responsabile di quel post.. mi puoi dire se la lampade va bene?
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 20 mag 2008, 23:41 |
|
|
ciao a tutti,grazie mille per i consigli,vi rispondo e corro a riprogrammare il temporizzatore per le ventole!
si,credo anchio che l'allestimento "nature" mi precluderebbe la possibilita' di acquistare e coltivare altre piante-mito;in effetti gia' sono un po' strettine,considerato poi che da quando il mio bestione è arrivato a casa,diversi amici mi hanno dato da salvare la classica phal annegata nell'acqua e con le radici superficiali secche...
Eh eh eh...tutto da sola proprio no...magari fossi così brava nel fai da te...ho soltanto progettato come lo volevo e poi al resto ci ha pensato uno scetticissimo venditore/costruttore di acquari,che pero' è mio cliente e quindi si è fatto in quattro per seguire al dettaglio le istruzioni.La frase che ricordero' sempre è...ma perchè un tu le coltivi sui'tterrazzo?
Why_le: per ora sembrerebbe che i boccioli in formazione dei paphio stiano progredendo,ma credo ci vorra' ancora un po' di tempo per capire se la luce è sufficiente.Ho deciso di adottare come controllo un nuovo getto di Dendrobium nobile:quando è spuntato,la pianta era ancora davanti alla finestra,fuori dell'orchidario ed ha sviluppato un internodo molto piu' lungo rispetto alle canne vecchie perchè la luce era scarsa.Ora voglio vedere il prossimo internodo...se sara' piu' "normale" potrebbe voler dire che la situazione è piuttosto buona,credo.Comunque la lampada funziona bene e non sviluppa molto calore.Il problema è che dopo averla provata sono tornata su e-bay per prenderne una di scorta e...non c'è piu'.Speriamo solo temporaneamente.
un salutone a tutti!
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 21 giu 2008, 23:32 |
|
|
Ciao a tutti,scusate in anticipo per la lunghezza del post,ma stasera ho voglia di condividere .Dunque spero di non annoiare nessuno inserendo un aggiornamento della situazione nel mio orchidario:
quantita' di luce:la lampada sembra sufficiente per i paphio (sta per sbocciare un godefroyae
ed e' gia' sbocciato un moquettianumxdelenatii ,con due fiori ed un terzo ancora in formazione),
la Phal schilleriana (che aveva brutte radici disidratate)sta producendo una nuova foglia ed una bellissima radice "cicciona"
i due Phragmipedium crescono ed anche loro stanno emettendo nuove radici anche dalle vecchie vegetazioni,ma tutto questo non vuol dire molto...pero' anche la Vanda ha emesso una nuova foglia che cresce a vista d'occhio e le sue radici hanno di nuovo la punta verde che si allunga,
mentre i nuovi pseudobulbi del Dendrobium nobile ibrido hanno internodi di lunghezza sovrapponibile a quelli vecchi (non sembrano eziolati).Questo mi sembra un dato positivo.
Inconvenienti: Purtroppo,se le orchids sembrano gradire la nuova sistemazione,anche altre sinistre forme di vita hanno mostrato la loro approvazione... invasione di cocciniglia cotonosa... per adesso apparentemente sotto controllo dopo pulizia delle foglie con alcool.Altro funesto inconveniente:l'essicazione di un agognato abbozzo di stelo floreale di Paphiopedilum niveum dopo il trasferimento nell'orchidario. .Gli altri Paphio stanno tutti alla grande,questo invece ha accusato il trasloco.
Ho inoltre dovuto mettere su zattera (mi sembrava di poter tenere meglio d'occhio l'apparato radicale)una Cattleya ibrida che stentatva a riprendersi dopo che inavvertitamente era rimasta per circa una settimana con i piedi nell'acqua (si sono salvate due radici neo formate e le altre sembrano tutte marce/secche).
L'effetto è scenografico,almeno a mio parere,ma non so se la sistemazione proprio sotto la lampada (a cinque centimetri)potra' creare problemi,viste le temperature, che adesso con la bella stagione in alto salgono anche a 26 gradi e una u.r. che lassu' difficilmente supera il 68%.Vedremo.Tanto lunedì arriva l'Orieme.
Chiudo con un messaggio di speranza...un minuscolo keiki spuntato da un altrettanto minuscolo Dendrobium loddigesii comprato a 3 Euro da Giulio a MPC.Erano due rametti striminziti,non gli avrei dato due lire invece...sta diventando un mini-cespuglio.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 22 giu 2008, 0:47 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Oh, che bello!
Però una perplessità ce l'ho: ci sarà abbastanza luce per indurre a fiorire la Vanda e la Cattleya?
Vediamo se ti danno indicazioni altri utentimuniti di orchidario
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 22 giu 2008, 1:04 |
|
|
Ciao Nicoletta ,la tua è una domanda che mi faccio praticamente ogni giorno,mentre scruto tra le foglie della Vanda alla utopica e speranzosa ricerca di uno stelo...mi ero data sei mesi di tempo per vedere cosa succedeva,ma volentierissimo aspetto i preziosi contributi di orchidario-possessori per capire se posso aspettare o se devo necessariamente aggiungere un'altra lampadona...sigh...te lo immagini?Già adesso, se guardi verso la mia finestra dalla strada sottostante, la sera sembra che in casa ci siano gli alieni...mi viene in mente il film "l'erba di Grace"...
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 22 giu 2008, 11:33 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
bellissimo complimenti per tutto sono senza parole e e e e
posso chiederti dove hai reperito la struttura? la hai fatta da te oppure comperata pronta e riadattata??
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 22 giu 2008, 15:03 |
|
|
Ciao Marianna, mi unisco ai complimenti, e ora conosco anche il tuo orchidario...
Francesco
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 22 giu 2008, 19:25 |
|
|
ciao a tutti,
time2shine:grazie per i complimenti,in realtà ,come ho gia' detto in precedenza,di meriti ne ho pochi...la struttura è stata assemblata da un costruttore di acquari/terrari,io ho solo fatto il progetto prendendo spunto dgli orchidari descritti nel forum e cercando in rete tutto lo scibile sull'argomento.
semplice:ciao Francesco,grazie per i complimenti (ripeto:di meriti ne ho davvero pochi..)ma soprattutto grazie mille per aver perso tanto tempo e pazienza stamattina dietro ad una super principiante che non ha nemmeno superato il famigerato TEST-TRABOCCHETTO....
(mica potevo dirti che mi sembrava un ibrido orrendo...dal basso della mia ignoranza magari poteva essere una rarità himalayana, solo vagamente somigliante ad un Miltoniopsis, sottratta con l'inganno all'unicorno che la custodiva da un cacciatore di orchidee discendente direttamente da Banks o Skinner.... )
ancora grazie e complimentissimi a te,che sei un mito.
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 25 giu 2008, 0:51 |
|
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 25 giu 2008, 8:40 |
|
|
Complimenti Marianna!
Fantastico orchidario...e meravigliose gratificazioni vegetative!
Alice
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 4 ott 2008, 17:28 |
|
|
Ciao a tutti ,dopo un'estate di solo fogliame e radici nell'orchidario cominciavo a preoccuparmi un po' di aver sbagliato qualcosa circa luce o temperature...in particolare il dubbio più grande era se la lampada utilizzata fosse sufficiente per indurre a fioritura Vanda e Cattleya,argomento che avevo affrontato in qesto post dicendo che avrei dato alle piante sei mesi di tempo dall'allestimento dell'orchidario e poi,se non avessero dato cenni di fioritura,avrei provato a cambiare wattaggio.
Beh,stavo quasi disperando,quando oggi,tirando fuori la Vanda per la sua immersione settimanale in acqua e concime,ho visto una cosina tanto piccola,ma tanto bella............
Inoltre la Cattleya ha fatto due nuovi pseudobulbi,di cui uno con spata.Anche se spata non significa necessariamente fiore,sono comunque contenta.Non capisco pero' perchè uno ha la spata e uno no...è normale?Qualcuno puo' illuminarmi?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 4 ott 2008, 19:01 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 5 ott 2008, 20:37 |
|
|
grazie axio,grazie nicoletta!
axio,qando ho scoperto lo stelo sono giusto andata a rileggermi il tuo post per vedere quanto tempo avrei dovuto aspettare per vedere i fiori!
ciao ciao
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 9 ott 2008, 17:25 |
|
|
Dai che ce la fa
Visto che funziona !!!!!!!!!
ottimo direi, mi sembra che le tue piante stiano benone, non aspettare altre fioriture per mostrarci come va li dentro
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|