HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: finalmente l'orchidario...
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 0:17 
Non connesso
VIP
VIP

salve a tutti,dopo tre lunghi mesi di attesa e nottate a studiare i topics di questo bellissimo forum, ho inserito la spina della mia grow light da 150 w spettro blu,sterilizzato l'argilla espansa,messo all'interno le mie adorate, e da questa pre esistente situazione colturale (a cui si sono aggiunte col tempo altri paphio che nn sapevo piu' dove mettere):
Immagine

...siamo passati a questo...il mio sogno!
Immagine

certo va ancora fatto un fondale,stavo pensando ad una parete di sfagno oppure di poliuretano espanso...ma per ora me lo godo cosi com'è...da quando c'è lui non accendo piu' nemmeno la tv (e meno male...visto che attendo con ansia la prima bolletta enel!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 1:52 
Non connesso
VIP
VIP

complimenti vivissimi molto bello ed integrato nell'arredamento.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 9:07 
Non connesso
VIP
VIP

E' bellissimo ed anche molto grande. Quando lo avrai allestito sarò uno spettacolo.

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 9:10 
Non connesso
VIP
VIP

complimenti bellissimo lavoro e oggetto d'arredamento... sembra davvero molto capiente!

perchè non ci racconti qualcosa, tipo: dimensioni, materiali utilizzati, soluzioni tecniche adottate e, quantaltro possa essere utile a chi volesser realizzare qualcosa di simile!

grazie, enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 9:15 
Non connesso
veterano
veterano

:clap: :clap: :clap: FA-VO-LO-SO :clap: :clap: :clap:

Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 9:56 
Non connesso
VIP
VIP

complimenti! è immenso O_O ma toglimi una curiosità, hai intenzione di allestirlo stile natura ?oppure "sterile?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 11:01 
Non connesso
VIP
VIP

Bello bello, complimenti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 13:01 
Non connesso
VIP
VIP

Mi aggiungo ai complimenti, e quoto Zirida sul fatto di inserire commenti sulla sua realizzazione, come funzionano ventole, umidificazione, controlli vari e come vorresti continuare con il resto dell'allestimento.

Molto ben fatto.

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2008, 13:48 
Non connesso
veterano
veterano

Brava Marianna! :clap: Esteticamente è una favola! Ma dimmi: quanto dista la lampada dalla pianta più lontana?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mag 2008, 2:15 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie a tutti.....cavoli,a leggere le vostre gentilissime risposte mi sono emozionata!! :oops:
Axio,Emily,Wanda,Aless:grazie davvero,voi siete dei miti!
Emy:la lampada è montata a meta' della larghezza dell'orchidario,col suo asse maggiore non parallelo ma ortogonale ad essa,dunque la Vanda (cioe' la pianta posta piu' in alto ma di lato e non centralmente)dista dalla lampada circa 30 cm (misurando la diagonale tra la lampada e la pianta),sebbene in realta' disti solo 10 cm dal vetro che suddivide l'orchidario dal vano lampada.Se sono riuscita a farmi capire mi stupirei da sola...scusami se la spiegazione è un po' nebulosa...sono una frana in ingegneria.Ecco una foto della posizione della lampada...
Immagine
Naga: ero partita con l'idea di un allestimento sterile,perchè sicuramente mi permetterebbe di mettere dentro più piante,ma da quando ho visto per la prima volta la teca montata continuo a ripetermi che ci verrebbe un terracquario stupendo...devo ancora rifletterci bene,ma credo che cercherò di mediare tra le due possibilita' in modo da creare magari un fondale naturalistico (parete di sfagno?poliuretano e polistirolo con strato finale di torba spruzzata su silicone?sfondo 3 D simil roccioso tipo quelli della Jewel o della Back to nature?)su cui ancorare miniature o phal a radice nuda e qualche utricularia e/o felce,senza pero' giocarmi troppo spazio.Soprattutto voglio salvaguardare il "pavimento",perchè altrimenti nn saprei proprio dove mettere i Paphio...beh,come avrai capito sono ancora abbastanza nella fase "brodo primordiale"...col tempo e magari...col vostro aiuto verra' fuori l'idea definitiva (spero).
Zirida,Laser:l'avete voluto voi.... :D ecco i ragguagli tecnici...perdonate la prolissità e gli errori tecnici fatti...sono una principiantissima...
Dimensioni: 1,20 cm altezza x 1 m larghezza x 50 cm profondita'.(poco profondo in effetti,se lo dovessi rifare aumenterei di 10 cm per avere la possibilita' di mettere un fondale senza penalizzare lo spazio disponibile per le piante,ma poi non riuscirei più ad entrare io nella stanza...)
spessore lastre di vetro:8 mm (di 6 mm avrebbe inciso sul costo totale assai meno,ma l'orchidario sarebbe stato anche molto piu' fragile se non messo perfettamente in piano...siccome il mio pavimento ha dei leggeri avvallamenti ho preferito stare sul sicuro)
illuminazione: in pratica è una Envirolite "tarocca"...150 W, temperatura colore 6500K ,si chiama Grow light e l'ho comprata su e bay dopo aver letto qui un post che la segnalava. L'ho montata centralmente perche' essendo una sola volevo ripartisse la luce in maniera simmetrica,ma il vano lampade è comunque munito di altri due attacchi ai lati nel caso una sola lampada non risultasse nel tempo sufficiente per intensità.La mia impressione preliminare comunque è che ci sia un sacco di luce... poi vedremo cosa ne pensano le orchi.Il vano lampade è diviso dalla zona per le piante da una lastra di vetro orizzontale,in modo da proteggere lampada e attacchi dall'umidità.il coperchio del vano lampade è costituito da due lastre attigue di vetro nero che si possono sollevare e togliere.Le due lastre hanno ciascuna un foro centrale di circa 2,5 cm di diametro per poterle agevolmente prendere introducendoci due dita,ed anche per permettere la dispersione del calore che si sviluppa all'interno del vano quando la lampada è accesa.A tal proposito...il calore sviluppato (misurazioni fatte con 20 gradi ambiente)si aggira sui 30 gradi nel vano lampada,sui 22,5 gradi a 10 cm dalla lampada (nel punto più alto dell'orchidario,subito al di sotto del vetro divisorio) e sui 20,7 a livello del pavimento dell'orchidario. La grow light è collegata ad un temporizzatore,le ore di luce impostate sono 15.(ho letto con molto interesse il post in cui Filippo diceva che le piante si stressano con troppe ore di luce...ma nell'ipotesi che l'intensità n sia sufficiente preferisco nn rischiare diminuendole).
umidità:per ora ho ottenuto minime del 69%,massime del 79%...a livello del pavimento ho messo argilla espansa sterilizzata in forno bagnata con acqua osmotizzata (per evitare incrostazioni sul vetro),inoltre ho un piccolo umidificatore di quelli per lampade ornamentali ad acqua (orroreee),per giunta munito di led blu...non è molto potente,l'ho immerso in una bottiglia di plastica tagliata che fa da serbatoio e l'ho posto in alto (dietro la tillandsia)appoggiato su un coperchio trasparente di custodia per cd che è infilato appunto nel porta cd che fa da piedistallo per la tillandsia.Praticamente quando è in funzione sembra che la nebbiolina fuoriesca dalla sommità della tillandsia tipo vulcano...però l'autonomia del sistema è di max 10 minuti,dopodichè bisogna rabboccare il livello dell'acqua nel serbatoio,che deve essere sempre 2-4 cm al di sopra della membrana del dispositivo,se no niente nebbiolina.E' un sistema poco efficiente per giunta,visto che anche tenendolo acceso per due ore e controllando che ci sia sempre acqua a disposizione,non sono mai arrivata all'80%.Non so se possa essere comunque sufficiente anche così,voi che ne pensate?Ecco una foto con l'umidificatore in funzione...è evidente che la nebbiolina prodotta è quasi invisibile.
Immagine
ventilazione:due ventole da pc montate sulla parete di fondo a circa metà dell'altezza,senza potenziometro (non volevo trasformatori in vista),collegate ad un temporizzzatore, che si accendono per 15 minuti ogni 6 ore.Inoltre una griglia di ventilazione come quelle che si fanno per i rettilari,in pratica una presa d'aria a fessura posta in basso lungo tutta la parete frontale,ideata nel caso ci fossero stati tassi eccessivi di umidità (povera illusa :( )
monitoraggi:termometro e igrometro digitali (classica stazioncina meteo senza sonda)a livello del pavimento,un altro termometro (questo invece è da acquari, munito di ventosa)posto in alto,sul vetro dietro la Vanda.In futuro vorrei anche una sonda per misurare l'UR in alto.
supporto::momentaneamente su lastre di polistirolo e cartone.In seguito poggerà su un tavolinetto di legno,basso e senza gambe,stile giapponese.
Un saluto a tutti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mag 2008, 16:49 
Non connesso
VIP
VIP

Allamina Marianna ma hai fatto tutto da sola?

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mag 2008, 17:03 
Non connesso
veterano
veterano

Cita:
Allamina Marianna ma hai fatto tutto da sola?

Credo, che una costruzione simile non si vergognerebbe uno come Laser :wink:

Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mag 2008, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP

Complimenti Marianna, l'orchidario si integra molto gradevolmente con l'arredo circostante, hai fatto veramente un ottimo lavoro. Per il tipo di fondale che vorrai metterci.......... per esperienza ti posso dire che anch'io quando ho costruito il mio fantasticavo per le varie ambientazioni possibili: foresta pluviale, tropicale, cascatelle, ruscelletti, muschi e felci di vario genere ma alla fine arrivavo alla conclusione che spazio per le orchis ne rimaneva molto poco e considerando che l'orchivirus si propaga molto rapidamente ed è irreversibile :) avrei dovuto costruirne un'altro per le orchidee.......morale, ho messo una rete attorno alle pareti e attualmente ci sono dentro circa 60 piante!!! Tu decidi come meglio credi, sarà sicuramente
stupendo. Il mio parere sulle ventole è che 15 min. ogni 6 ore sono pochini
(io le aziono 30 min. ogni ora), per l'umidità, l'ideale sarebbe l'Orieme, eviteresti di stare sempre con lo spruzzino in mano.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2008, 9:56 
Non connesso
VIP
VIP

Marianna, molto esaustiva la tua spiegazione, da quello che vedo mi sembra molto ben fatto e accuratamente studiato nei particolari.
L'unico neo che trovo per il momento riguarda la ventilazione, che come Raimondo ritengo insufficiente, quindi devi riprogrammare l'orologio in modo da darne mooooooolta ma mooooooltta di piu, piu ne dai e meglio è, soprattutto di notte quando l'illumnazione è spenta.
Per l'arredamento, Raimondo ha ragione, se l'orchidario è l'unico posto dove puoi coltivare, allora ti conviene un allestimento che ti consente di metterci piu piante possibili, se hai delle alternative, beh allora un arredamento diverso ti porta in casa un pezzo di foresta pluviale che ti assicuro fa incantare chi lo guarda.
Ancora complimenti

Ciao
Laser

PS @Wanda, "Credo, che una costruzione simile non si vergognerebbe uno come Laser"............. hai ragione !!!!!!! :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2008, 8:17 
Non connesso
VIP
VIP

Brava Marianna, bell'orchidario :clap:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]