HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricovero estivo, problema sole
MessaggioInviato: 9 mag 2008, 14:40 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2008, 21:12
Messaggi: 72
Località: Monza
con l'arrivo della bella stagione volevo spostare le mie orchi sul balcone poste leggermente sollevate su una vasca d'acqua,durante la settimana sarebbero protette da una tenda, ma mi chiedevo, per i week end che magari ci si sveglia tardi, se il sole del mattino, fino alle 9 può dannegiare le piante o meno, o se eventualemente ce n'è qualcuna che possa mettere in "prima linea" di modo che ombreggi le altre più delicate.

l'anno scorso ci provai con le due phal di mia madre e il risultato era stato buono, ora la mia collezione consta di phal, cambria, lelia, wanda, cymbidium, masdevallia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mag 2008, 15:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

per quanto ne so io dire che la vanda non dovrebbe avere problemi anzi, la alelia pure in linea di massima (quale laelia è?) la masde sarebbe meglio non prendesse sole di solito consigliano ombra, sulle altre non mi esprimo anche se secondo me le phal preferirebbero non prendere sole diretto

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mag 2008, 15:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao,
non ho l'esperienze dirette con le vanda, laelia e cymbidium, forse il sole fino le 9 per queste piante è poco.
Il mio ibrido di madevallia prende un po' di sole e mi sembra che se lo gode proprio, non so come la tua, ma puoi sempre mettere questa piccola piantina dietro le piante più grandi per proteggerla dal sole
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2008, 14:01 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2008, 21:12
Messaggi: 72
Località: Monza
il mio dubbio fondamentale era se il sole(fino alle 9 del mattino)cuocesse le foglie delle piante o meno, perchè poi con la tenda abbassata sarebbero ombreggiate, quindi non al buoi ma neanche esposte ai raggi diretti del sole.
io pensavo(che mi sembra di averlo letto da qlk parte)di mettere la cymbidium davanti che mi sembra voglia il sole(almeno più delle altre)e le phal dietro più all'ombra che non vorrei che le loro foglie grassoccie si brucino cn il sole diretto, il dubbio viene per laelia e masdevallia, ma per questa se tu Wanda dici che il tuo si gode il sole magari posso pensare di metterla davanti.
i nomi purtroppo non i so perchè sn piante prese in sconto perchè nella sera in cui le ho prese o erano sfiorite(x la masde) o le volevano buttare perchè mezze morenti(la laelia).
aalora non mi resta che attendere qualcuno esperto o che ha avuto esperienze anche cn le phal
per il momento grazie 1000 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2008, 23:33 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2007, 19:35
Messaggi: 87
Ciao, le phalaenopsis e le masdevallia amano l'ombra anche se hanno esigenze di temperature diametralmente opposte a meno che non si tratti, per quanto riguarda le masdevallia, di ibridi da clima temperato che sopportano anche qualche grado in più.
E' ad ogni modo importantissima un'alta umidità ambientale.
Per quanto riguarda Vanda e Cymbidium (quasi tutti) sopportano anche il pieno sole anche se c'è da fare un distinguo tra il pieno sole di un balcone tra le pareti arroventate di un condominio e il pieno sole di una foresta tropicale il cui calore è comunque reso meno forte dall'umidità della terra e delle piante.
Ad ogni modo il sole delle 9 del mattino non credo possa essere un problema.
spero di essere stato utile.
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2008, 14:58 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2008, 21:12
Messaggi: 72
Località: Monza
si si gentilissimo, cmq per l'umidità ambientale pensavo di poggiare tutte le orchi sopra dei vassoi stracolmi d'acqua così che con l'evaporazione l'umidità nei pressi delle piante si alzi, poi il balcone è esposto a nord est, quindi il sole cocente non lo deovrebbero prendere mai, al massimo metto le cimbidum e la vanda davanti al sole e le altre dietro, per la masde penso proprio sia un ibrido, dovrei chiedere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it