Abbiamo seguito la
semina Sperando di farvi cosa gradita vi aggiorno sulla crescita delle piantine nate.
e vi avevo lasciato qui.
17/2/2008 Si cambia metodo di coltivazione posizionate su sfagno e somministrato previcur.aggiornamenti9/3/200819/03/2008 Somministrando siapton a 1 ml/l e inzuppando lo sfagno sul quale sono posizionati i protocormi, ho notato che le radici si allungavano e che le foglie spuntavano più velocemente rispetto alle piantine in bottiglia con il substrato di coltura (fatto di agar e frullato di banana) pertanto ho deciso di posizionare tutti i semi in sfagno.
Come già detto, a me interessa sperimentare tecniche di coltivazione e non ripetere pedissequamente quelle classiche.
Ecco la distesa dei semini in contenitore per prosciutto.
vorrei farvi apprezzare meglio per cui metto alcuni particolari
Ora la foto di quelli meno sviluppati, spero che in sfagno crescano più velocemente, oltre a sperare che il siapton faccia il suo lavoro.
Questo barattolo NON E' MAI stato ripicchettato sta nel suo barattolo di semina
Quest'altro, invece, è il barattolo seminato come tutti gli altri ma tenuto sempre a temperatura ambiente e senza illuminazione artificiale.
come si può notare la crescita è più limitata ma comunque sono vivi.
2/5/2008Queste sono i due paralleli di coltivazione su sfagno-agripelite e bark-sfagno.
e queste altre coltivate in sfagno e bark
E' inutile dire che anche questo post non avrebbe mai visto la luce senza la mitica Piera Ancora GRAZIE
Spero che il post vi sia piaciuto.
Salutoni
Roberto