HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 ott 2024, 16:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2008, 22:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ultimi acquisti che ne pensate?
Laelia macrobulbosa
Laelia liliputana
Laelia ghilanyi
Laelia fournieri

e ormai che c'ero ho preso anche questa Sophronitis coccinea

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2008, 23:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
belle !!
preferisco :
Laelia liliputana
Laelia ghilanyi
Laelia fournieri

una curiosità quanto è alta la Laelia macrobulbosa ?

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 8:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
circa 20/23 cm

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2008, 16:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
esperti delle rupicole illuminatemi!!!
allora , da un anno posseggo senza MAI aver visto un fiore "laelia pumila coerulea" acquistata su zattera da riboni , lei continua regolarmente a far nuova vegetazione ma niente fiori. come radici non è proprio il massimo .

come seconda a gennaio hò acquistato da pozzi " laelia lundii" questa era in un vasetto dentro allo sfagno . finita la fioritura hò controllato lo stato delle radici , un disastro ! quasi niente. comunque l'hò montata su zattera appoggiata su un cuscino di sfagno che tengo sempre leggermente umido , ora da tutta la nuova vegetazione stanno spuntando parecchie radici , ottimo questo no?
ora la mia domanda è questa , è meglio che le metta in vaso? tenete presente che in veranda il probblema dell'umidità non esiste.
certissimo di ricevere tutti i chiarimenti del caso vi saluto e vi ringrazio tantissimo.
un saluto Claudio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2008, 20:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 15:25
Messaggi: 458
Località: como
ciao!
non sono di certo esperto e non so risponderti sulla pumila, ma la lundii tienila su zatttera...cresce mooolto meglio!
ciao

_________________
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2008, 23:23 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
grazie per la pronta risposta , farò come dici.
ciao Claudio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 14:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Anch'io ho la lundii su zattera, sta benissimo e quest'anno mi è pure fiorita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 18:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Claudio, tiei conto di una cosa: ne' l'una ne' l'altra sono rupicole, anche se in una (relativamente piccola) parte del suo areale la lundii è tipicamente litofita.
Dalle notizie che so entrambe le piante amano una buona o elevata umidità e maggiormente la pumila, che con umidità bassa va incontro ad un declino rapido, così come in caso di danno radicale in quanto come e più delle altre Hadrolaelia produce poche radici ad ogni vegetazione.
Note di coltivazione da me: le mie pumila sono tutte in vaso con corteccia media, hanno temperature medio/alte (minime intorno ai 16°C) e umidità relativa sempre abbastanza elevata: solo così riesco a farle campare decentemente... anzi, direi che così tutte stanno iniziando a comportarsi con vigore!
Io per la pumila coerulea la toglierei dalla zattera in robinia (tanto, e qui me lo dirai tu, di radici vitali attaccate ad essa credo ce ne siano ben poche!) e la metterei in un vaso: se la pianta non è troppo malconcia la ripresa potrebbe essere a dir poco sorprendente!
Se invece la pianta è così così... armati di taaanta pazienza, perchè oltre un certo grado di declino son piante incredibilmente rognose da riprendere.

La lundii l'ho messa da poco tempo in zattera ricoperta da muschio vivo e pare che ne stia traendo parecchio giovamento.
In generale sono piante che sembrano apprezzare un'umidità sempre elevata (70% minima), gradendo poco le situazioni in cui finiscono col restare a secco per molte ore al giorno.
Inoltre, son piante da clima temperato, anche se la pumila sembra prediligere (dato l'habitat delle zone in cui cresce in natura) temperature minime più vicine a quelle della serra calda, tant'è vero che in letteratura sil legge spesso di non scendere troppo con le temperature d'inverno.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 20:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Non voglio contraddire il grande Ronin, ma la mia pumila su zattera sta mettendo radici e nuova vegetazione a tuttospiano, presa lo scorso ottobre a Roccastrada, a radici non era proprio al massimo, nell'orchidario ha reagito in modo decisamente straordinario, confermo che gode di una buona e costante umidità.
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 20:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Raimondo, vuol dire che non stava davvero male... magari le radici sembravano bruttine, ma non lo erano veramente.
Una messa male non riparte mai alla svelta, ci vogliono a volte diversi anni per riprenderla completamente.
Dimenticavo: su zattera stanno altrettanto bene che in vaso, nelle giuste condizioni... ma da me ho visto che il vaso è maggiormente gradito!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 0:15 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
grazie ronin e raimondo. allora .la lundii è su zattera esattamente come la tua ! sopra e ricoperta da un morbido cuscino di sfagno (che tengo sempre leggermente umido) e va bene! fa nuove radici e l'aspetto mi sembra buono. la luce delle cattleya? di più? di meno?.
la pumila in questo momento ha trè belle radici in crescita e vedo spuntare una nuova vegetazione, potrei anche con lei avvolgerle le radici con dello sfagno vivo oppure mettere in vaso la pianta attaccata alla zattera. le radici sono troppo belle ed attaccate alla robinia finirebbero per morire.
in veranda l'umidità è notturna sul 85% diurna 75.
e pensare che dove l'hò comperata mi ha cosigliato si lasciar asciugare bene prima di nebulizzare. :evil:
che dici?
grazie ancora Claudio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 13:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ronin ha scritto:

Cita:
Raimondo, vuol dire che non stava davvero male... magari le radici sembravano bruttine, ma non lo erano veramente.


Assolutamente non era mal ridotta, era in boccio e ha regolarmente fiorito, ma aveva una buona parte delle radici secche.

@ Claudio....l'umidità mi sembra buona e per quanto riguarda la pumila penso che la zattera, di robinia non sia il massimo, e quelle di Riboni lo sono spesso, lo scorso anno a MPC, da Riboni, presi una C.aclandiae su robinia e subito cominciò a deperire, nel giro di due mesi erano partite tutte le radici, l'ho salvata in sfagnoterapia ora si è ripresa bene e sta su zattera di sughero.... non voglio assolutamente addossare le colpe alla zattera di robinia, solo che io non ho avuto una buona esperienza.
Ciao.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 16:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 ott 2005, 15:52
Messaggi: 275
Località: Parma
Ciao,

porto la mia piccola esperienza e sono in toto daccordo con Ronin.
Penso che per le orchi in generale ma le rupicole in particolare non esista una regola zattera - vaso.
Ronin ad esempio nel suo ambiente le rupicole le tiene in vaso, io ne avevo diverse tutte in vaso, con più o meno seramis, tranne una fournieri che era su zattera.
bene quelle in vaso sono tutte più o meno deperite con diverse perdite mentre la fournieri sta benissimo ha emesso diverse radici e un paio di getti.
morale ora le ho trasferite tutte su zattera e spero che si riprendano, la lista ora comprende:
laelia duvenii
Laelia liliputana
Laelia Lucasiana
laelia mantiquera
Laelia milleri
Laelia Fournieri
mentre la sincorana sia normale che coerulea le ho in vasetto di coccio con seramis quasi puro e devo dire che stanno benissimo, vegetano alla grande e magari quest'anno ci scappa pure un fiore???

Ciao Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 apr 2008, 17:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 apr 2008, 17:12
Messaggi: 149
Località: conegliano
Salve, sono un new-entry, per caso qualcuno sa sulla coltivazione della L lundii. grazie a tutti :lol: Tenete un forum splendido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mag 2008, 19:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
qualcuno mi sa indicare quali specie di piante carnivore condividono l'habitat con le rupicole.
grazie Salvo

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it