Spero tu non li abbia buttati nel frattempo (sorry ma con MPC di mezzo c'è stato poco altro da poter fare).
Se hanno una pur minuscola gemma verde non credo ci siano grossi problemi a farle ripartire.
Certamente non sono bulbi da tenere all'asciutto perchè si disidratano molto velocemente, e sono pure un pò fuori stagione per essere piantati (le mie hanno già 3-4 cm di germoglio e sono sbucate due mesi fa).
Il primo anno ho piantato il bulbo in mix di torba di sfagno, seramis e perlite. Ho tenuto il vaso poggiato in due cm di acqua per tutta l'estate. Quando la pianta è seccata ho tolto l'acqua dal sottovaso e l'ho tenuta solo umida.
Quando l'ho presa per rinvasarla in sfagno vivo ho scoperto che di bulbi nel vasetto ce n'erano ben tre
Quindi è più prolifera di quanto mi aspettassi.
I bulbi li ho sistemati in sfagno vivo nel modo seguente (ottimo anche per le carnivore):
ho riempito per circa due terzi il vaso con torba acida di sfagno, ho idratato bene e poi ho "piantato" lo sfagno coprendo bene tutta la superficie di torba. quindi in pratica ne risulta un vaso di sfagno già pieno.
Ho quindi piantato i bulbi nello sfagno poggiandoli a livello della torba.
In questo modo sono coperti da circa 2 cm di sfagno, che crescendo fino al bordo del vaso diventeranno circa 4-5 cm di spessore.
Il vaso è poi immerso fino a metà in acqua distillata (anche fino a due terzi va bene, cioè fino al livello della torba).
fil.