HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dendrobium trantuanii
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 20:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao dopo un pò di tempo che non intervenivo alle discussioni del forum apro un nuovo topic su questa pianta miniatura meravigliosa DENDROBIUM TRANTUANII
Ho acquistato questo dendrobium dal sig Riboni di Varese dicendomi che che non aveva mai visto fiorirla ma io l'ho ugualmente acquistata sapendo che era difficile che avrebbe accontentato la mia voglia di vederla fiorita . Eccola fiorita dopo due anni forse più per fortuna che per bravura di coltivazione. Ho incontrato a Monte Porzio Catone Emilia e ci siamo scambiati quattro chiacchiere spero che legga questi pochi righi.
Qualcuno mi saprebbe dire un pò di più di questa orchidea scoperta nel centro Vietnam foresta pluviale credo nel 2002 o 2004 da un vietnamita TRAN TUAN HANI botanista (non sò se è corretto) parliamone .
Ciao Lelio
[img][img]http://i25.tinypic.com/9k9jc4.jpg[/img]il fiore bellissimo
[/img]Immaginela pianta
[img][img]http://i27.tinypic.com/2l0tbl.jpg[/img]il fiore con l'altro bocciolo
[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 21:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,
purtroppo non so dirti nulla di piu' su questo splendido Dendrobium che anche io ho acquistato da poco, ma visto che tu sei stato cosi' bravo a frlo fiorire, ti sarei grata se mi dicessi come lo coltivi, a che temperature, se vuole o no riposo invernale, ecc.... Mi piacerebbe tanto essere in grado di far rifiorire il mio :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2008, 22:14 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, il dendro in questione, molto bello, si è rivelato abbastanza rognoso da far regnare, da noi in Thailand si chiama "Ueang Beng" ovvero "canna schiacciata", proviene per l'appunto dalle foreste pluviali del Vietnam, a me è morto dopo due anni di vita stentata, probabilmente nella zona dove vivo io l'umidità non è sufficente per farla vivere bene (nonostante le annaffiature quasi quotidiane).

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: dendrobium trantuanii
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 14:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Cla73 ha scritto:
Ciao,
purtroppo non so dirti nulla di piu' su questo splendido Dendrobium che anche io ho acquistato da poco, ma visto che tu sei stato cosi' bravo a frlo fiorire, ti sarei grata se mi dicessi come lo coltivi, a che temperature, se vuole o no riposo invernale, ecc.... Mi piacerebbe tanto essere in grado di far rifiorire il mio :D

Non so cosa potrei dirti come sia avvenuta questa fioritura ma sono sicuro che vuole molta luce . La pianta si trova a 50 cm dal vetro del balcone sempre con luce viva innaffiatura quanto basta quando il bark è asciutto concimazione in estate due volte al mese e in inverno molto poco umidità con spruzzature ogni tanto temperatura sui 15 gradi mai sopra i 20 gradi Ho usato in inverno ventilatore di aria calda, ma ponendolo molto lontano, non sempre Ho capito che la luce è molto fondamentale per le piante ma come ho detto forse la pianta ha trovato il posto giusto dove l'ho collocata
spero di essere stato esauriente ciao Lelio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 16:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie, molto gentile :wink:
Solo una precisazione: temperatura mai sopra i 20 gradi anche in estate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 16:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

in estate certo la temperatura si alza allora io spruzzavo ogni tanto per darle un pò di umidità ah dimenticavo io uso acqua osmotica ed ogni due mesi nitrato di calcio ed uso da aprile fino a giugno 20 20 20 da giugno a settembre 30 10 10 per ricominciare dopo settembre 20 20 20 ogni tanto io mi comporto così con le mie orchidee anzi ora anche la Cattleya aurantiaca ha messo un bel rametto di fiori arancioni che io poi posterò
ciao ti auguro che anche il tuo Dendrobium trantuani ti faccia il regalo della fioritura ciao Llelio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 17:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie, Lelio :D

Il regalo della fioritura me l'ha già fatto :wink: :

Immagine

Ma non è merito mio perchè aveva già i boccioli abbozzati, quando làho presa...quello in cui spero davvero, è una RI fioritura :D :D
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: trantuanii
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 17:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Allora cosa posso dirti ti auguro l'anno prossimo una nuova fioritura con la tua abilità di orchidofila
ciao a dopo Lelio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 apr 2008, 16:01 
Non connesso
VIP
VIP

Lelio hai mantenuto la parola mia hai mostrato il tuo piccolo segreto. Penso che ne devi essere orgoglioso è davvero carino e soprattutto, come ti ha confermato Valdo , che la sua coltivazione è un porognosetta.

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio: dendrobium tarantuonii
MessaggioInviato: 29 apr 2008, 18:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Emilia
aspettavo una tua opinione anche perchè sono sicuro che te ne intendi un pò più di me di orchidee frequentando spesso il forum e frequentando i tuoi amici orchidofili come Filippo ora non ricordo i nomi etcc.......
Ora la Cattleya aurantiaca mi ha regalato un bel grappolo di stupendi fiori arancione e la Chisis bractescens ha un grappoli di quattro fiori e di un altro di tre fiori che sono in procinto di sbocciare.
Quest'anno è stato una stagione molto fortunata per la fioritura delle orchidee forse per la variazione del tempo molto incontrollabile sbalzi di temperatura molto forti Spero che anche le Laelie mi faranno il regalo di fiorire La mia collezione di Cymbidium botanici va a gonfie vele spero la fioritura del Elegans e Floribundum (Pumilum) ma anche degli altri
ciao mi puoi dire quale piante hai acquistato a Monte Porzio?
Lelio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]