HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 10:21 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
Gellus ha scritto:
sono molto interessato anch'io all'argomento perché non iniziamo dei test per avere dei dati statistici validi?
http://cgi.cafr.ebay.ca/1512-RED-LEDs-Grow-Light-Growing-Lights-Orchid-9X-168_W0QQitemZ110220077736QQihZ001QQcategoryZ42225QQcmdZViewItem


certo dobbiamo testare e confrontarci

mi riferiscono di mirabolanti applicazioni ad acquari marini in estremo oriente. Speriamo non siano leggende!

spero di riuscire a farmi fare una spettografia elettronica da qualche parte.... sarebbe il primo passo fondamentale per verificare direttamente la qualità dell'oggetto acquistato.

Poi passo subito alle piante. Do per scontato che possa funzionare con specie poco esigenti in fatto di luce, la vera sfida sono quelle che ne vogliono tanta.

organizziamoci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 apr 2008, 17:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Iacopo,

grazie per il link, erano secoli che guardavo se c'era qualcosa del genere... io mi sono costruito una piastra con 200 LED, lunghezze d'onda 660 e 450 nm, ma col saldatore ci vuole una vita. In ogni caso con le violette africane funziona perfettamente (crescono e fioriscono), secondo me anche con le Phal puo` andare; sono in dubbio con le Cattleye, anche se so che a qualcuno sono fiorite (ma non so se usavano anche altre fonti di luce).

La cosa veramente interessante dei LED e` che si possono impulsare, e in teoria la crescita dovrebbe essere la stessa... questo permetterebbe di usare ancora meno energia, circa il 10% di quella, gia` bassa, richiesta dai LED. Devo ancora provare, mi ero fatto un circuitino ma non l'ho mai verificato.

Alla prossima, grazie

Silvio



Iacopo ha scritto:
ciao Emy :D

eheh qui siamo tutti presi per il collo con queste luci artificiali.... :lol:

Il cinese produce, smercia (boh?) lampade per differenti voltaggi elettrici: fra cui quello europeo EU.

Ho preso questo modello:

Immagine

Immagine

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 apr 2008, 22:06 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 12:55
Messaggi: 72
Ciao a tutti e .... bellissimo argomento....

Io volevo costruirmi una plafo, modello quella acquistata da Iacopo, ma
non sò che led usare...
chiedo a Silvio, che diametro di led hai usato? che specifiche?
se posso, dove li hai acquistati?

X Iacopo: quando ti arriverà la plafo, oltre che un riscontro vegetativo di crescita, ci puoi descrivere come è fatta la plafo fisicamente e che specifiche di led monta? Potrebbe essere utile per potercele autocostruire :lol: :lol: ... e per confrontare i risultati....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 apr 2008, 22:27 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
Scanna ha scritto:
Ciao a tutti e .... bellissimo argomento....
X Iacopo: quando ti arriverà la plafo, oltre che un riscontro vegetativo di crescita, ci puoi descrivere come è fatta la plafo fisicamente e che specifiche di led monta? Potrebbe essere utile per potercele autocostruire :lol: :lol: ... e per confrontare i risultati....


ovviamente vi farò un reportage fotografico anche di come è fatta :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 apr 2008, 11:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Veramente molto molto interessante, è da tempo che stavo meditando una soluzione a LED, la piastra di Iacopo mi sembra veramente adeguata, chiaramente si dovra effettuare una spermentazione quindi grazie Iacopo per esserti offerto. I risultati comunque dovrebbero eserci anche sulla base di quanto pochi giorni fa mi ha detto Gabriele che porterà la sua piastra autocostruita a MPC.

Aspettiamo notizie

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 apr 2008, 21:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Ah Jacopo il link che avevi messo mi portava a una pagina con i led montati nei bulbi tipo lampadina, ecco perchè ti avevo chiesto dell'attacco.
Le piastre le avevo viste anch'io ma siccome non capisco quanta potenza hanno i LED (cioè, a che distanza dalle piante diventano inefficaci), avevo pensato di comprate una mezza dozzina di bulbi invece che una o due piastre per ottenere diverse fonti luminose nell'orchiarmadio, che si sviluppa in verticale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 apr 2008, 23:03 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
è tutto da verificare, comunque i led producono fasci di luce direzionali che in teoria restano abbastanza concentrati rispetto alle altre fonti luminose che irradiano la luce in ogni direzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 apr 2008, 17:29 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
arrivata:

Immagine

Immagine

dimensioni in cm: 31x31x3,5

angolo di diffusione dei led 28°

adesso si passa alla sperimentazione

vittime: un paphio e una cattleya


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 apr 2008, 20:46 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 12:55
Messaggi: 72
mi****a... che velocità..... su e-bay se non mi sbaglio parlavano consegna in 3/4 sett..... :shock: :shock:

non sono un elettronico, ma il circuito mi pare abbastanza semplice.....

sulla scatola c'è qualche specifica dei led, che sò tipo..., diametro...., lunghezza di colore....??

a prima vista, molto bella complimenti....

facci sapere....

ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 apr 2008, 15:28 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
specifiche:

* 5mm super bright LED
* Chrome die-casting circuitry board
* LED QTY: 225 pcs ( RED: 165, Blue: 60 )
* Blue light wavelength:460-465
* Red light wavelength:650-660
* Size: 30.5 x 30.5 cm (12” x 12”)
* Power: 15 W
* 230V AC
* European Plug(Two round pins)


forse sarebbe stato migliore una soluzione con led più fitti... l'effetto è decisamente discoteca :lol: le foglie appaiono grigioscuro significa in modo molto empirico che le frequenze di assorbimento sono quelle...

ho deciso di provare prima con alcune zinie che sono piante a crescita veloce ed esigenti in fatto di luce per fiorire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 apr 2008, 22:15 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 12:55
Messaggi: 72
grazie per le specifiche!!! :lol: :lol:
sono curioso di sapere come si comporta sul campo!!!

Facci sapere!!! :nonno:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 apr 2008, 12:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Iacopo,

grazie delle specs... alla fine la circuiteria dovrebbe semplicemente trasformare la corrente alternata in continua: pensi si potrebbe attaccare un circuito che faccia impulsi di breve durata (per risparmiare)? Altra cosa, scalda molto?

ciao

Silvio

Iacopo ha scritto:
specifiche:

* 5mm super bright LED
* Chrome die-casting circuitry board
* LED QTY: 225 pcs ( RED: 165, Blue: 60 )
* Blue light wavelength:460-465
* Red light wavelength:650-660
* Size: 30.5 x 30.5 cm (12” x 12”)
* Power: 15 W
* 230V AC
* European Plug(Two round pins)


forse sarebbe stato migliore una soluzione con led più fitti... l'effetto è decisamente discoteca :lol: le foglie appaiono grigioscuro significa in modo molto empirico che le frequenze di assorbimento sono quelle...

ho deciso di provare prima con alcune zinie che sono piante a crescita veloce ed esigenti in fatto di luce per fiorire.

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 apr 2008, 12:40 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
silvio ha scritto:
Ciao Iacopo,
grazie delle specs... alla fine la circuiteria dovrebbe semplicemente trasformare la corrente alternata in continua: pensi si potrebbe attaccare un circuito che faccia impulsi di breve durata (per risparmiare)? Altra cosa, scalda molto?
ciao
Silvio


Purtroppo non ho conoscenze elettroniche sufficienti per dirti se il circuito a impolsi possa essere applicabile.
Per quello che riguarda la temperatura la piastra led scalda in modo molto limitato un termometro a contatto non supera i 28°


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 apr 2008, 16:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ottimo, 28 gradi non e` molto... ma la piastra l'hai aperta tu o era gia` cosi`? In ogni caso dovrebbe essere semmai sufficiente interporre il circuito tra la loro scheda e il contatto con i LED (i due fili nero e rosso che arrivano sulla piastra nella tua foto).

ciao

Silvio

Iacopo ha scritto:
Purtroppo non ho conoscenze elettroniche sufficienti per dirti se il circuito a impolsi possa essere applicabile.
Per quello che riguarda la temperatura la piastra led scalda in modo molto limitato un termometro a contatto non supera i 28°

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 apr 2008, 21:26 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 14:59
Messaggi: 485
Località: Lucca
silvio ha scritto:
Ottimo, 28 gradi non e` molto... ma la piastra l'hai aperta tu o era gia` cosi`? In ogni caso dovrebbe essere semmai sufficiente interporre il circuito tra la loro scheda e il contatto con i LED (i due fili nero e rosso che arrivano sulla piastra nella tua foto).

ciao

Silvio


no l'ho aperta io per vedere com'era fatta


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it