coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
filippo
|
Inviato: 11 apr 2008, 22:42 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Brava Deborah.
I nomi sono tutti corretti, sulle albine confermo solo la seconda e la terza immagine delle italica bianche (la prima non è realmente albina ma solo ipocromica). Stesso dicasi per la terza pyramidalis che è ipocromica pure lei.
Sulla sicula non mi pronuncio perchè non mi è ancora del tutto chiaro come si fa a distinguere le tre specie sorelle (lutea, sicula e phryganae).
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 11 apr 2008, 23:01 |
|
|
Qualche fioritura dei Monti Peloritani, le identificazioni non sono attendibili, aspetto le vostre correzioni
Orchis lactea?
Alcune Orchis italica
queste italiche più o meno bianche, albinismo?
Anacamptis pyramidalis?
anche qui una bianca
Ophrys sicula?
Questa era più chiara, purtroppo la foto non è venuta bene, che dite è sempre la sicula?
Spero che il post non sia eccessivamente lungo, nel caso modifico e tolgo qualcosa
Ciao
Deborah
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 12 apr 2008, 8:16 |
|
|
Grazie Filippo
ma come fa la tua risposta ad essere più in alto del mio post?
A parte questo, da quel che ho letto, la sicula dovrebbe distinguersi per via della v capovolta nella porzione apicale, la phryganae dovrebbe avere il margine molto più ripiegato in alto e labello peloso, la lutea...per esclusione?
Ciao
Deborah
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 12 apr 2008, 20:36 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Non lo so come si trova la mia riposta sopra la tua, ieri sera è successo anche in altri topic...sarà che ieri stavo molto concentrato e si sono aguzzate le mie doti extrasensoriali...ci ho i poteri, ci ho
Lasciamo perdere la discussione lutea e company: le differenze in linea teorica le so, il problema è che io ho spesso trovato esemplari con caratteristiche delle diverse specie nelle stesse stazioni...per questo ancora non ho capito molto bene la faccenda.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 13 apr 2008, 8:23 |
|
|
ieri sono tornata per fare una foto decente alla seconda Ophrys, quella chiara, beh avevo dimenticato la memory card dentro il pc e non ho potuto ri-fotografare per fortuna il posto in cui cresce è abbastanza vicino a dove lavoro e non sarà complicato ritornarci.
Questa, cresce vicinissima ad altre da me identificate come O. sicula, però ha lo specchio decisamente chiaro, appena beige, ben più chiaro di quanto non appaia dalla foto, il margine del labello è più continuo e il portamento è più "timido". Sarà una forma ipocromica, visto che cresce a pochi centimetri dall'altra, di questa specie che potrebbe essere la sicula?
Ciao
Deborah
|
|
Top |
|
|
Marzio
|
Inviato: 13 apr 2008, 9:30 |
|
Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44 Messaggi: 544 Località: Impruneta Firenze
|
Deborah la O.sicula è molto più piccola di una O.lutea, è difficile esprimere un parere non avendo un parametro per confrontare le dimensioni dei fiori, secondo me la seconda è una lutea e la prima potrebbe essere una sicula.
ti posto un immagine dove puoi vedere due O.sicula esemplari di dimensioni diverse, forse dovute alla differente età delle due piante.
_________________ non posso rimanere senza le mie orchidee!
ognuno basta a se..ma il conto non torna!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 13 apr 2008, 9:51 |
|
|
Grazie Marzio, appena torno a fotografare porto un righello
Ciao
Deborah
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 14 apr 2008, 22:53 |
|
|
Sono andata a misurare le Ophrys, sono tutte della stessa dimensione, tra 10 e 12 mm.
Ho rifotografato quella chiara, nel frattempo è sbocciato un altro fiore della stessa infiorescenza ed è, però più scuro ma sempre senza "v"
ecco quello chiaro
e quello sulla stessa spiga
su un muro lì vicino ne ho trovate altre:
poi una bella sorpresa, in una parte del mio giardino, più distante dalla casa ho trovato 3 Serapias, non sono bellissime?
e, infine, questa immagine, anche se non è chiarissima, perchè mi sembrava strano vedere i labelli così piegati indietro. Ma sono delle lingua?
Grazie
Deborah
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 4 mag 2008, 10:27 |
|
|
Ancora qualche fioritura:
Delle Ophrys apifera
Orchis morio diffusa a praticello, sui 1000 metri di altitudine:
quelle chi ho identificato come Ophrys oxyrrhynchos... confermate (o sono io che sono rincos )?
poi quella che ho identificato come Ophrys fuciflora
ancora una Serapias lingua:
e Ophrys lutea/sicula vattelapesca
Ciao,
Deborah
Ultima modifica di Pelagia noctiluca il 8 mag 2008, 8:18, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 5 mag 2008, 11:54 |
|
|
Complimenti per le foto Deborah !
In Sicilia ci son delle bellissime spontanee!!Le Ophrys, in particolare, son davvero carucce!
Saluti!
Alice
_________________ Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 5 mag 2008, 20:53 |
|
|
Grazie Haliosha
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 5 mag 2008, 23:21 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
grazie per aver condiviso con noi queste meravigliose visioni...
enzo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 6 mag 2008, 21:35 |
|
|
zirida ha scritto: grazie per aver condiviso con noi queste meravigliose visioni...
enzo
E' stato un piacere, Zirida
presto ne arrivano altre, fotografate oggi ma non ancora scaricate.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 8 mag 2008, 8:28 |
|
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 8 mag 2008, 11:23 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
Deborah grazie per le foto! l'Orchis tridentata è stupenda, pare che nella mia regione sia piuttosto rara.
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|