Puntualmente due dei tre boccioli si sono staccati (credo prima di domani anche il terzo li seguirà ).
Vista l'inaugurazione della nuova sezione ho deciso di tentare un esame autoptico di uno dei due (Giulio potrà sempre provvedere a spostare il topic in quella sezione).
Allora:
Trattasi di bocciolo di Cattleya intrmedia v. alba
lunghezza cm. 5 (cm. 9 incluso l'ovario)
diametro cm. 2 ca
colore bianco
Al tatto si presenta turgido ed alle estremità sono presenti gocce di liquido vischioso e trasparente.
L'aspetto del bocciolo non denota anomalie ma l'ovario è di colore bianco invece dell'usuale verde.
Questo l'aspetto del bocciolo:
Aperto, tirando delicatamente i sepali, il fiore si presentava così:
Da notare che la punta scura dei petali non era tale all'apertura ma lo è divenuta in seguito alle manipolazioni a cui petali sono stati sottoposti per far rimanere il fiore aperto.
E questo è tutto ciò che sono riuscito a vedere.
Sono curioso di sapere se qualche anatomopatologo botanico è in grado di dedurre da questo una diagnosi che spieghi gli, ormai ripetuti, aborti delle fioriture,
Se c'e qualche altro particolare che desiderate vedere ho ancora un bocciolo sulla pianta e quindi posso tentare una dissezione, ma non credo che arriverà a domani e quindi sbrigatevi con le richieste.
Marco