coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
laser
|
Inviato: 6 feb 2008, 16:13 |
|
|
Ti voglio bene amico mio
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 6 feb 2008, 17:44 |
|
|
Per quanto riguarda i LED, visto che la cosa interessa tantissimo anche il sottoscritto, mi sono fatto un giro nel web e in Italia l'argomento sta cominciando ad interessare anche gli enti locali per una possibile conversione di; lampioni stradali, semafori, illuminazione edifici pubblici ecc..
si parla di risparmi energetici del 70/80%, il che non mi sembra si tratti di bruscolini.......negli Stati Uniti invece sono un pò più avanti nell'uso di questa fonte, tant'è che tra i vari forum orchidofili americani più di qualcuno sta sperimentando i LED e per ora emergono questi dati: non ci sono sostanziali differenze sulla crescita e c'è l'inconveniente che i LED essendo colorati
(rosso-giallo) l'orchidario sembra essere una discoteca! Resta comunque validissimo il fattore risparmio che non mi sembra sia poco!
La palla passa agli altri.
Ciao.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 6 feb 2008, 18:22 |
|
|
Ti ricordi a Roccastrada quando parlavamo con quei volponi di Enrico e Gabriele, per ovviare all'effetto discoteca si possono aggiungere dei LED a luce bianca che migliorano l'aspetto visivo per l'occhio umano, chiaramente non danno nessun valore aggiunto alla fotosintesi,pero come si dice l'occhio fa la sua parte. Se poi pensiamo che la luce bianca non è nient'altro che la combinazione dei vari tipi di gradazione di colore, non credo sia difficile raggiungere un buon compromesso. Ragazzi i LED sono il futuro, i costi sia di realizzazione che di consumo sono molto piu bassi rispetto a tutti gli altri sistemi di illuminazione.
Purtroppo il mio inglese è quasi prossimo allo zero e non ho molte opportunità di approfondire questo discorso.
Voi dotti della madre lingua ........... STUDIATE che poi mi dite !!!!!!
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 6 feb 2008, 19:44 |
|
|
Andrea fai una ricerca con Google "Growing orchids with LED"
Ciao.
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 6 feb 2008, 23:18 |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42 Messaggi: 569 Località: Monza (MI)
|
Stiamo andando un po' OT comunque sto tenendo d'occhio il web per vedere cosa si trova. Finora però non ho trovato, già pronte all'uso e assemblate, le lampade con i led sia rossi che blu in giusta proporzione, e soprattutto con le lunghezze d'onda assorbibili dalla clorofilla. Avevo trovato una ditta che li ha costruiti e forniti per uno show di giardinaggio in Inghilterra, ma da nessuna parte ho trovato le specifiche tecniche delle lunghezze d'onda. Teniamoci aggiornati...
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 10 apr 2008, 17:10 |
|
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 11 apr 2008, 12:17 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Ma perchè non va bene la luce bianca?
Se la luce bianca è la somma di tutte le lunghezze d'onda dello spettro visibile, contiene anche il rosso e il blu; l'inconveniente è che una parte di luce viene sprecata, ma non tutta.
Ho ragione o mi sfugge qualcosa?
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 11 apr 2008, 13:02 |
|
|
La luce bianca artificiale va bene a patto che se ne conosca lo spettro d'emissione in quanto può essere bianca e avere bassissime emissioni sulle due frequenze di blu e rosso che servono a far funzionare la clorofilla.
Quindi non tutte le luci bianche sono efficaci.
I led sono rivoluzionari in quanto consentono di avere le emissioni sulle frequenze che fanno funzionare la clorofilla con bassissimi consumi. Certo il lato estetico esige comunque che aggiungiamo lampade bianche per soddisfare anche i nostri occhi
Ultima modifica di Iacopo il 11 apr 2008, 20:02, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 11 apr 2008, 16:15 |
|
|
Iacopo ha scritto:
Cita: io ho trovato questo cinese.... vedo che vende abbastanza
ci sarà da fidarsi???
Ci vorrebbe uno che fa da cavia
Certo questa dei LED è una cosa veramente interessante, per chi coltiva con luce artificiale, speriamo bene.
Ciao.
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 11 apr 2008, 17:17 |
|
|
raim ha scritto: Iacopo ha scritto: Cita: io ho trovato questo cinese.... vedo che vende abbastanza
ci sarà da fidarsi??? Ci vorrebbe uno che fa da cavia Certo questa dei LED è una cosa veramente interessante, per chi coltiva con luce artificiale, speriamo bene. Ciao.
cavia trovata... ne ho comprata una vi saprò riferire
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 11 apr 2008, 22:53 |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42 Messaggi: 569 Località: Monza (MI)
|
Iacopo carino da parte tua immolarti sull'altare della sperimentazione scientifica - non ho capito dal link, ma quali hai preso? i bulbi circolari da 12 W? ma l'attacco è come le nostre lampadine standard?
Dimmi dimmi che sono avida di notizie - - ho la Enviro in scadenza per l'autunno - grazie
|
|
Top |
|
|
Iacopo
|
Inviato: 11 apr 2008, 23:10 |
|
|
|
Top |
|
|
Gellus
|
Inviato: 12 apr 2008, 7:35 |
|
|
_________________ "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.
|
|
Top |
|
|