HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 13:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ci vorrebbe un miracolo
MessaggioInviato: 7 apr 2008, 10:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2008, 12:06
Messaggi: 25
Località: veneto
Ciao a tutti!!!
Oggi il mio collega di lavoro mi ha portato un Phal in condizioni pietose chiedendomi se potevo fare qualcosa....Si giusto un miracolo...Ve la descrivo perchè non ho i mezzi per postarvi le foto....
La Phal si presenta con 3 foglie molto grandi ma altrettanto disidratate,2 steli di cui un giallo(praticamente andato) e un altro verde....Considerando che è sfiorita da poco....
Le radici nel vaso trasparente sono per un 50% Marroni e sembrano marce...il resto riesce a sopravvivere poichè si intravede del verde...La madre del mio collega,l'artefice del danno ha pensato bene di colmare tutti gli spazi del vaso dove in origine c'era solo il bark, con del terriccio con del fertilizzante(ci sono delle palline viola!!?) con la chiara conseguenza che la pianta sta morendo sia di asfissia che marciume....Come devo procedere???
Grazie e scusate la lunghezza del post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 apr 2008, 13:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
ciao...

allora la svasi subito e controlli le radici, se sono troppo poche puoi provare a procedere con sfagnoterapia e sperare, se invece sono sufficienti la rinvasi e speri...

ah cmq in tuttie 2 i casi fai un bel bagno in un fungicida... aliette o previcur...

taglia i 2 steli

le foglie dipende... se sono eccessivamente grosse e disidratate, in alcuni casi conviene levarle perchè affaticano la pianta... però non sempre è così...

ciao!

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ci vorrebbe un miracolo
MessaggioInviato: 7 apr 2008, 14:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao Bloom,

bloom ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Oggi il mio collega di lavoro mi ha portato un Phal in condizioni pietose chiedendomi se potevo fare qualcosa....Si giusto un miracolo...Ve la descrivo perchè non ho i mezzi per postarvi le foto....
La Phal si presenta con 3 foglie molto grandi ma altrettanto disidratate,2 steli di cui un giallo(praticamente andato) e un altro verde....Considerando che è sfiorita da poco....
Le radici nel vaso trasparente sono per un 50% Marroni e sembrano marce...il resto riesce a sopravvivere poichè si intravede del verde...La madre del mio collega,l'artefice del danno ha pensato bene di colmare tutti gli spazi del vaso dove in origine c'era solo il bark, con del terriccio con del fertilizzante(ci sono delle palline viola!!?) con la chiara conseguenza che la pianta sta morendo sia di asfissia che marciume....Come devo procedere???
Grazie e scusate la lunghezza del post.

Per prima cosa svasa la pianta, la lavi tutta comprese foglie e radici sotto acqua corrente tiepida, poi ti metti a controllare ed osservare bene tutta la pianta, ogni minima parte.

Taglia tutto quanto si presentasse marcio, secco o svuotato e vedi quel che ti rimane di verde e poi riferisci.

Nel frattempo procurati un funchicida che contenga principio attivo "propamocarb" sciogli 3 ml in un litro di acqua e lascia a bagno l'intera pianta per una notte.
Al mattino ricontrolla ancora tutto e se dovessi trovare altre parti, marce e nere, taglia.

quando avrai riferito cosa ti rimane, vediamo cosa fare.....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 11:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2008, 12:06
Messaggi: 25
Località: veneto
Grazie mille per i consigli preziosi....
Ieri sera,memore di tutti i diari di piera,ho lavato la pianta con acqua tiepida,ho tagliato tutto il marcio che c'era e mi sono rimaste un bel po' di radici verdi.Ho messo la pianta in sfagnoterapia,ma non riesco a creare la condensa all'interno del sacchetto.
Come posso ovviare a questo problema????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 14:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Bloom :D
Tranquillo che anche se non ti forma condensa, l'umidità all'interno c'è, ma non si vede.
Se vuoi fare una prova.... prendi il barattolo e posiziona il tuo viso vicino all'apertura... apri....e sentirai! :shock:

La condensa si forma per una diferente temperatura interno con l'esterno.

Se proprio la vuoi vedere, metti il contenitore al sole e vedrai quanta te ne si forma in pochissimo tempo, ma soprattutto in questo modo dai maggiore caldo all'interno con possibilità di radicazione in meno tempo.
Sii accorto nell'esporre al sole.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 apr 2008, 14:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
non esaggerare con il sole, sltrimenti la fai lessata :lol:


per precisare, la condensa si crea quando l' aria umida viene a contatto con una superficie a temperatura più bassa, l' acqua passa quindi di stato, da areiforme a liquida...


ciao! :D

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 apr 2008, 11:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2008, 12:06
Messaggi: 25
Località: veneto
Grazie a tutti....
Ma per quanto tempo la devo lasciare così insacchettata????
Ho fatto lo stesso trattamento ad un'altra che però mi sembra che abbia un keiki su uno stelo. ho fatto bene o ne potrebbe risentire il pargoletto???
Come mi comporto invece con le annaffiature??
Ciao a tutti,Eleonora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 apr 2008, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Bloom
bloom ha scritto:
..........
Ma per quanto tempo la devo lasciare così insacchettata????
Visto che riferisci di avere qualche radice, fino a quando ne ha emesse altre e che siano suffienti per tenere la pianta idratata. E' bene ogni tanto aprire e controllare tutta la pianta all'interno ed ogni volta che risulta esserci qualcosa di diverso.
Se tutto va bene non avere fretta di togliere il sacchetto.


Cita:
Ho fatto lo stesso trattamento ad un'altra che però mi sembra che abbia un keiki su uno stelo. ho fatto bene o ne potrebbe risentire il pargoletto???
hai fatto benissimo, nessun problema.


Cita:
Come mi comporto invece con le annaffiature??.....
Se hai messo il sacchetto *chiuso* come riferisci non servono nè innaffiature, nè spruzzature: all'interno fa tutto da se.

Buona continuazione. :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 apr 2008, 9:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2008, 12:06
Messaggi: 25
Località: veneto
Mitica piera!!!
Grazie mille i tuoi consigli sono estremamente rassicuranti!!!!
Grazie ovviamente anche a Faby.R.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it