HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: epidendrum falcatum
MessaggioInviato: 2 apr 2008, 13:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti, ho bisgno di un consiglio e di esperienze di coltivazione sull'epidendrum falcatum... ci sono poche info in giro a riguardo, io sarei propenso a coltivarlo con il cugino l'e. parkinsonianum quindi molta luce e acqua solo quando il substrato e' ascutto... voi cosa ne pensate?
ho letto che bisognerebbe dare meno luce rispetto all' e. parkinsonianum
grazie
claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 apr 2008, 17:24 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, innanzitutto, epidendrum falcatum è sinonimo di parkinsonianum,
il metodo migliore varia da tenerlo su zattera di sughero a cestello di legno,
può andare anche in piccoli vasi con composto che asciuga rapidamente,e appesi, luce non troppo intensa.
ciao ,
francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 apr 2008, 14:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

semplice ha scritto:
Ciao, innanzitutto, epidendrum falcatum è sinonimo di parkinsonianum,
il metodo migliore varia da tenerlo su zattera di sughero a cestello di legno,
può andare anche in piccoli vasi con composto che asciuga rapidamente,e appesi, luce non troppo intensa.
ciao ,
francesco

cia francesco grazie per la risposta... ma qualcosa non quadra... le due piante sono simili ma sostanzialmente diverse, foglie molto più corte nel falcatum a differenza del parkinsonianum.. il mio park. lo tengo quasi a pieno sole le foglie sono rossastre e cresce a vista d'occhio
poi ho trovato questo articolo su internet un pò povero dal sito http://www.abundaflora.com/epi_falcatum.htm (in cui c'è la foto del fiore, diverso dal parkinsonianum)

Not to be confused with Epidendrum parkinsonianum. This species grows on rocks and cliff faces, while its cousin parkinsonianum almost exclusively on trees. To say it is less common than parkinsonianum might be an understatement since it grows in very adverse conditions and mainly on the western cordillera from Chiapas to Jalisco. It is definitely hard to find in accessible places. The plants are very brittle and it tends to propagate itself from fallen broken pseudobulbs. Is all it takes is one bulb and leaf to make a new plant.

a breve posto la foto delle due piante...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 apr 2008, 18:34 
Non connesso
veterano
veterano

se non sbaglio chiedevi consigli per esperienza personale diretta;
ho sette tra così definite encyclia falcata o epidendrum parkinsonianum.
io personalmente nelle stesse condizioni identiche di coltivazione non capisco quale sia la differenza , pianta e fiore per mè risultano identiche.
ho letto sia testi di sostenitori a pro e contro , però temo che le differenze come spesso accade si verifichino in natura a causa di luoghi e climi differenti.
comunque raccolgo la tua esperienza e la sommerò alle notizie in mio possesso,
ciao francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 apr 2008, 14:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie delle indicazioni vedremo come si cimporteranno le due piante.. cmq molto interessante questo argomento!
claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 apr 2008, 14:09 
Non connesso
veterano
veterano

grazie, sono moto interessato anche io,
buona coltivazione, :D
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 apr 2008, 22:50 
Non connesso
Moderator
Moderator

Io pensavo che falcatum fosse sinonimo di parkinsonianum, invece sono due specie differenti..

Il falcatum è specie rupicola che sta al sole e le foglie si colorano di rosso, mentre il parkinsonianum è epifita e non vuole troppa luce.

Adesso si spiega quella foto postata in altro topic che mi aveva messo in crisi....

Che altro aggiungere? il vero falcatum non si trova facilmente in commercio e difatti quando lo si trova di solito si tratta di parkinsonianum chiamati con il vecchio sinonimo.

Fustino tu sei sicuro che il tuo sia un vero falcatum? Da chi l'hai preso?

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 apr 2008, 23:30 
Non connesso
veterano
veterano

allora...per onestà devo correggermi, il falcatum è una varietà di parkinsonianum, l'unica vera differenza stà nel fiore e nel rizoma.
questo dopo accurate ricerche ,che ahimè, mi fanno ricredere sulle mie piante aquistate da venditori che si propongono sempre come i più seri nel panorama EU.
non credo proprio che si possa distinguere dalla colorazione delle foglie, che potrebbero in coltivazione rimanere di un bel verde e fiorire comunque,
credo che la sola differenza stia nella forma del fiore .
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 apr 2008, 21:52 
Non connesso
Moderator
Moderator

Caro Francesco, io non ho mai detto che il colore delle foglie sia indispensabile per distinguere le due specie (in giro si parla proprio di specie distinte e non più di varietà).
Per il semplice fatto che in coltivazione entrambe le specie possono avere foglie di un banalissimo verde.

Ma, considerando il fatto che le due specie si differenziano soprattutto per l'habitat tipico in cui crescono: falcatum litofita sulla roccia e quindi al sole; parkinsonianum epifita sugli alberi, quindi in ombra....
Direi che è molto più plausibile vedere un falcatum con le foglie rosse che un parkinsonianum (quest'ultimo in teoria dovrebbe ingiallire se messo al sole, e non colorarsi di rosso).

Tutto qui, io mi riferivo a quella foto...resto dell'idea che un parkinsonianum non riesce a colorarsi di rosso a tale punto.(probabilmente) un falcatum si.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 apr 2008, 0:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

io non sono un esperto e mi limito a leggere quello che trovo sulla rete.. (Anche se passo le nottate a leggere su internet) ed avevo sempre trovato info veramente scarse sul falcatum però tutte lo davano distinto dal parkinsonianum...

il falcatum l'ho trovato su ebay, visto che a parte i siti online, non conosco altri modi per fare acquisti delle tipologie che mi interessano, il venditore mi ha garantito essere un falcatum, dalla foto, gli pseudobulbi sono diversi rispetto al mio parkinsonianum più corti e compatti, la pianta è grande e in forma quindi la coltivazione è ok

il mio parkinsonianum è esposto ad una luce 'medio/forte' insieme alle altre cattleye, le sue foglie si stanno colorando di porpora, la pianta cresce molto in fretta e sta bene... quindi non credo che il parkinsonianum ingiallisca..almeno non il mio

claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 apr 2008, 14:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

eccomi qua, scusate il ritardo, posto le foto dei due epidendrum, che a me sembrano diversi. sia per le dimensioni della foglia che come portamento della pianta
sx parkinsonianum. dx falcatum
Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 apr 2008, 18:36 
Non connesso
veterano
veterano

ciao fustino.
il falcatum è una varietà ,e differisce dal parkinsonianum nell'avere il rizoma meno robusto,e le foglie più carnose.anche i fiori sono più piccoli.
a vista sono diverse,belle piante.

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 apr 2008, 18:48 
Non connesso
veterano
veterano

ciao claudio, ebbene ora vorrei sapere come hai fatto ad avere il vero falcatum.dopo aver comprato per SETTE volte il parkinsonianum per falcatum me sento depresso :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 apr 2008, 10:17 
Non connesso
visitatore
visitatore

semplice ha scritto:
ciao claudio, ebbene ora vorrei sapere come hai fatto ad avere il vero falcatum.dopo aver comprato per SETTE volte il parkinsonianum per falcatum me sento depresso :cry: :cry: :cry:

:) a volte su ebay si trovano cose carine...e tutta quella pianta l'ho pagata 29E neanche tanto, e adesso sta anche tirando fuori qualche boccio... speriamo in bene!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 apr 2008, 17:37 
Non connesso
veterano
veterano

ciao fustino,e francesco.
mi dispiace deludervi,ma io non ho il falcatum.ho anch'io il parkinsonianum.io ho scritto la differenza che c'era tra i due ,che ho preso dalla northen. :?

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]