coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 4 apr 2008, 12:55 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
solitamente quando il fusto è in sofferenza le foglie iniziano ad ingiallire proprio partendo da dove sono attaccate: il fusto!
incrociato tutto anche per te!
resto in impaziente attesa...
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Rouge
|
Inviato: 4 apr 2008, 13:24 |
|
Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54 Messaggi: 237 Località: Varese (Albizzate)
|
Cita: @ Rouge,
Prof, la saluto! Mi sono permesso di intervenire in qualità di suo allievo!
Purtroppo la seconda mi lascia un pò così.. Comunque chi la dura la vince!
_________________ Alessandro
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 apr 2008, 13:26 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
hai fatto benissimo allievo!!
Troooppo forte sei e anche simpaticissimo, ma non chiamarmi prof, dai, anche tu lo sei! infatti la seconda..... ma non disperiamo la natura sa il fatto suo!
un grande saluto
|
|
Top |
|
|
Ribes
|
Inviato: 4 apr 2008, 14:24 |
|
Iscritto il: 3 apr 2008, 11:03 Messaggi: 82 Località: Bologna, in provincia
|
Il bordo delle foglie spezzate della seconda phallina improvvisamente sta annerendo
ora è a fare il bagnetto ma mi preparo al funerale
poi taglio ancora un po'!
_________________ Roberta
|
|
Top |
|
|
Ribes
|
Inviato: 4 apr 2008, 14:39 |
|
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 apr 2008, 14:43 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
cara Ribes, dai non piangere ti prego!
Le foglie con il bordo scuro della seconda phal, lo si vede anche dalle foto che hai postato stamane.
Potrebbe aiutarti in questo caso il bagno nel previcur....
ma non disperare.... la forza della natura a volte ci sa sorprendere....
Questa magari falle fare un bagno breve, 5 minuti potrebbe essere sufficiente, visto che ha una foglia sola e senza radici.
Se ti va, non demordere e mettila lo stesso in terapia intensiva... tentare non nuoce.
Vedo la foto che hai postato ora, sei una scheggia! mentre scrivevo tu hai postato, ma se osservi bene le foto postate stamattina c'è già la parte scura, oltre all'ingiallimento della foglia che parte dal fusto.
|
|
Top |
|
|
Ribes
|
Inviato: 4 apr 2008, 14:54 |
|
|
Poverella, è spacciata...
e doveva anche essere profumata, con quei bei fiori "cerosi" che mi piacciono tanto
ormai, per amore di scienza la metto in terapia.... si sa mai....
bagnetto finito, ora le lascio riposare e asciugare, ho tolto il grosso dell'acqua con gli scottex, amorevolmente
Lunedì cotone, barattoli e via!
Dato che i barattoli non sono grandissimi, è meglio se ci metto il sacchetto sopra invece che il loro tappo avvitato, vero?
PS. io ero così speranzosa, che non avevo mica notato il nero che avanzava.... troppo amore
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 apr 2008, 19:07 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
se ritieni che la pianta abbia aria a suffcienza puoi benissimo mettere il tappo, in caso contrario vai di sacchetto.
Scusa se mi permetto e insisto, guarda che la due, visto il repentino andamento, se non la tratti con il principio "propamocarb" dubito che possa vivere oltre una settimana....
speriamo di sbagliarmi.!
e buon tutto!
|
|
Top |
|
|
Ribes
|
Inviato: 4 apr 2008, 20:44 |
|
|
Ormai sono abbastanza conscia che la poverina non ce la può fare
domani cercherò di procurarmi un qualsiasi composto che contenga il principio attivo, ho scaricato la lista dal sito del ministero della sanità .
Spero di trovarlo e di fare in tempo... ha due giorni pieni davanti per decidere se vivere ancora un po' o meno
Spero che almeno la prima ce la faccia! Dovrebbe essere una creaturina carinissima, un incrocio fra una doritaenopsis e una phal equestris
Piera... che pazienza hai a spiegarmi tutto?! Grazie mille davvero. Ti terrò ben aggiornata.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 apr 2008, 21:28 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Ribes!
dai, dai, non disperare!
Cita: domani cercherò di procurarmi un qualsiasi composto che contenga il principio attivo, ho scaricato la lista dal sito del ministero della sanità . ooohhhhh!! questa si che è una notiziona!! Appena lo hai trovato...3ml in un litro di acqua e subito bagnetto completo alla due, fino domenica mattina e poi lascia asciugare per bene prima di metterla nel barattolo.
La 1 DEVE farcela!! voglio vedere la fioritua!!
hai deciso come sistemarla? la fai adattare un pò prima di rinvasarla definitivamente?
Sono davvero felice se mi terrai aggiornata, grazie!
Pazienza...ehm..ehm... insomma.... ma quando si tratta di parlare di piante non la finisco più!
|
|
Top |
|
|
fruzzi
|
Inviato: 4 apr 2008, 22:32 |
|
Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06 Messaggi: 72 Località: Garbagnate Milanese - Milano
|
ciao Piera, ti scrivo da qui...ed innanzitutto mi presento... al resto del forum...come neomamma ( da dicembre ho cominciato ad appassionarmi)di piccole Phal...
ho appena letto il tuo messaggino Grazie di cuore per avermi risposto...non sapevo più che fare...ci tengo molto...a prescinder dal fatto che sia una piantina..perchè é la mia prima Phal...ci sono molto legata...e voglio fermamente salvarla...convintissima!
le radici ancora integre...o quasi...sono 4...due gialle...e due gialliverdi ...il resto é semisecco.l'avevo bagnata troppo...questo e' il risultato...ma il rinvaso in bark secco...non e' servito a niente.
ho controllato la foglia gialla...e' gialla solo all'attaccatura del colletto...ho guardato delicatamente sotto scostando con un'unghia ed e' ancora tutto verde.
le foglie sono grosse...verdi e carnose...tranne una che sta lentamente disidratandosi.
le crepe che vedi nella foto che ti ho mandato sono frutto di un bel pò di cadute...micio Leopoldo si diverte a giocare con la Phal...ma ora gli e' stata requisita.
l'unica foto che son riuscita a fare e' quella che ti ho mandato...devo farne altre?
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... sto026.jpg
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... sto032.jpg (qui é di fianco a una piccina picciò che mi e' arrivata ieri dalla germania...aspetto lo sfagno anche per lei...e stasera finisce subito nel bark fine fine...)
é che dovrei ritirarla fuori dalla terra...:° e temo lo stress per la povera pargola..
ho letto qui che in attesa dello sfagno(non so davvero quando arriverà )
posso cimentarmi col cotone...
riesci a darmi qualche consiglio...visto che ho concime per orchidee...ma non funghicida per le radici
un abbraccio!
fru
|
|
Top |
|
|
fruzzi
|
Inviato: 5 apr 2008, 10:38 |
|
Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06 Messaggi: 72 Località: Garbagnate Milanese - Milano
|
ho visto la foglina sempre più giallastra...e ho ripulito...tolto dal vaso...la piantina...
questo é il lavoro finito
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... sto038.jpg
http://i118.photobucket.com/albums/o115 ... sto037.jpg
allora ho preso la cannella...che era l'unica cosa che avevo...e gliel'ho spolverata sulle radici...nel frattempo mi procurerò sfagno e propacablabla...
visto che dovevo partire via per il weekend...ho fatto la sfagnoterapia col cotone...ho bagnato con acqua tiepida il cotone...strizzato...e diviso a pezzetti...poi avevo del cotone tipo artificiale...di quello per tenere ferme le scatole...anche quello mi sembrava buono...allora ho lavato prima...bagnato poi con acqua tiepida...e strizzato anche questo.
ho messo tutto in una brocca...adagiato la poverina dentro...proprio tuffata...un pò scoperta e un pò no...in modo che restasse tutto molto morbidino...ho preso un sacchetto del congelatore...e gliel'ho infilato su...
ora il dubbio é...la luce solare diretta é dannosa?e soprattutto...quello del congelatore é abba grande?
un bacione!
incrocio le dita per il weekend...ora vado a comprare gli ormoni per la crescita radicale!!!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 apr 2008, 11:23 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Fruzzi, benvenuta! ottima scelta quella di chiedere attraverso il forum, grazie! Innanzitutto ho bisogno di foto che siano chiare e con la luce, poi inseriscile direttamente nel messaggio: mi è più semplice la lettura. Scusa se mi permetto, prova a leggere qui per postare le foto e per ridurre le immagine da postare. Mi servono le foto delle radici, del fusto e delle foglie che tu descrivi essere gialle. Ti riesce di fare una macro alle radici dopo averle per bene lavate sotto acqua corrente tiepida, per favore? perchè se le radici, come tu riferisci ci sono, anche se poche, e sono attive la pianta non può disidratarsi come vedo nelle foto, se non ingannano. Hai usato la cannella anche prima? questo è un grande sospetto... Inoltre, sempre per favore, in che composto era rinvasata la pianta? nella prima foto sembrerebbe che le radici siano sporche di torba/terriccio normale. Quello che preoccupa molto è l'attaccatura gialla delle foglie al fusto, come tu riferisci. Credo proprio che tu debba procurarti il funghicida con il principio attivo "propamocarb" e poi le foto, che passo più tardi. Per quanto riguarda il sole, per qualche ora lo puoi lasciare prendere, ma la mattino presto o verso sera, ma non tutta la giornata. Queste ore ti aiuteranno a creare caldo all'interno un pochetto più che nella stanza. Per il sacchetto, deve essere proporzionato, che abbia aria a sufficienza per la vita della pianta. A dopo
|
|
Top |
|
|
fruzzi
|
Oggetto del messaggio: :( Inviato: 5 apr 2008, 11:52 |
|
|
purtroppo parto fra un'ora...e tutto il passaggio che mi hai descritto non riuscirò a farlo...per ora la tengo lì dove l'ho lasciata?
la brocca e il sacchetto gli stanno dando la giusta umidità ...vedo le goccioline piccine su tutta la superficie del vaso e del sacchetto...
dici che resiste un paio di giorni così?
domenica o lunedì...farò tutto l'ambaradam...
la cannella é la prima volta che la uso...
oggi ho comprato radicante e previcur...proprio stamattina.
laverò le radici come mi hai consigliato...
purtroppo la torba che vedi é veramente torba...me l'hanno rinvasata con la terra da orchidee al vivaio, quando é caduta...e quando mi son accorta che era una terra da schifo...perchè a parte il bark...c'era sto terriccio qua...era troppo tardi...radicine gialle. stud stud (la mia testa contro il tavolo).
per le foto le farò meglio...farò magari delle macro...e poi te le passo da Photoshop a qui...così saran delle dimensioni giuste...
speriamo in bene!
incrocio le dita per questo weekend!
:°
un bacio e grazie!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 apr 2008, 12:03 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
Se c'è in corso il marciume del colletto, leggi foglie gialle che partono dal fusto, è una cosa assai fulimnate, quindi se non le fai il bagnetto nel funghicida che ti ho detto prima, rischi molto a lasciarla così per due giorni.
Visto che parti tra un'ora, magari tra un'ora e mezza o anche due
Se hai il funghicida metti subito la pianta a bagno completamente, comprese le foglie e lasciala fin quando parti.
3 ml di propamocarb in un litro di acqua
Prima di partire togli la pianta dall'acqua e in questi due giorni lasciala asciugare all'aria in casa, in un posto caldino con poca luce. Non ti preoccupare per due giorni non succede nulla e anche se si disidrata un pochetto, la recuperi in terapia intensiva.
Mentre se il fungo responsabile del marciume, lavora, sei fritta tra due giorni!
Ci sentiamo al tuo ritorno. Buon rilassamento!
|
|
Top |
|
|