HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 1:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

mi sono procurato una maxillaria mariabilis...ho letot qualcosa su un manuale ma era davvero pochino..qulcuno sa darmi qualche informazione la riguardo?
inltre ho coperato anche un esemplare di C.speciosa, sul manuale mi dicono di utilizzareun substarto mix di tericcio, torba euna piccola parte di corteccia a granulometria ridotta....ma e epifita o terricola? mi consiglano anche annaffiatureregolari eprtutto l'anno (un po piu rade in autunno), potete confermare o avete altre notizie?

Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 15:58 
Non connesso
VIP
VIP

la Coelogyne speciosa è epifita, tavolta cresce al livello del suolo, ma non è una specie terriccola..terriccio e torba sono la via più breve per ammazzare la pianta, tienila in un substrato di solo bark medio- fine con l'aggiunta un pò di sfagno, eventualmente puoi aggiungere altri materiali inerti come pomice e perlite.
bagnala di meno durante il periodo autunno-inverno, ma non sospendere del tutto le innaffiature, infatti questa pianta non ha un riposo marcato ma rallenta un pò la crescita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 apr 2008, 23:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

marciopop ha scritto:
la Coelogyne speciosa è epifita, tavolta cresce al livello del suolo, ma non è una specie terriccola..terriccio e torba sono la via più breve per ammazzare la pianta, tienila in un substrato di solo bark medio- fine con l'aggiunta un pò di sfagno, eventualmente puoi aggiungere altri materiali inerti come pomice e perlite.
bagnala di meno durante il periodo autunno-inverno, ma non sospendere del tutto le innaffiature, infatti questa pianta non ha un riposo marcato ma rallenta un pò la crescita.

io ho giai n cas un "terriccio per orchidee" delal compo...e costituito da torba , polistirolo e corteccia di pino. lorodicono che va bene per ogni tipo d'orchidea..a me sembra un po pesante (anche se drena bene) e lo unso epr le terricole. Se lo aggiungo di argilla espansa potrebe andare bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 apr 2008, 11:59 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
loro dicono che va bene per ogni tipo d'orchidea

mi rassicura molto sapere che 30000 specie provenienti da tutto il mondo (e con biologia diversa) si possono coltivare nel terriccio della compo... :shock:

quel terriccio non va assolutamente bene per le epifite, mentre può andar bene per le geofite di poche pretese come la Bletilla striata (anche se a parer mio sarebbe l'ideale prepararsi i substrati in casa).
anche se ci aggiungi argilla espansa rimane un terriccio non adatto alle epifite, per queste si può usare tranquillamente il bark alla quale ci puoi aggiungere altri materiali in base alle necessità delle piante.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]