HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 2:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
Phil, Phil...
lascia che i fanciulli ....
Per esperienza personale devo dirti che, come San Tommaso, finché non tocco con mano non ci credo e alcune mie piante ne hanno fatto le spese.
Capisco che possa essere spiacevole immaginare esemplari di qualsivoglia specie immolati sull'altare della sperimentazione, ma mi pare giusto che ciascuno possa "prendersi le proprie soddisfazioni" e sentirsi Fleming (almeno per un qualche tempo).
Comunque, Stefano, se il consiglio di un quasi profano potesse esserti utile, questo è il mio: "desisti..."

Marco

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 9:44 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 12:55
Messaggi: 72
Cita:
anche io ho una beallara in argilla e sembra reagire bene...mentre una settimana fa ho nesso un'ibrido di odontoglossum in adakama(!!!)


io non ho esperienza nella coltivazioni delle orchidee in akadama, ma l'ho usato per l'allestimento di due acquari, devo dire che è un gran bel substrato, ... ma ha la caratteristica nei primi due-tre mesi di uso, di sequestrare quantità industriali di carbonato (negli acquari vengono proposte nei vari forum ricette per integrare la quantità di carbonato di calcio ecc.. da integrare), tienilo in considerazione; inoltre non si è ben capito ancora se nel tempo l'akadama restituisce all'acqua i carbonati che ha sequestrato (questo a mio parere sarebbe un male per le orchidee)... comunque auguri e buona ... sperimentazione :lol: :lol: ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 12:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2007, 12:47
Messaggi: 103
Località: bergamo
Non voglio fare la rompiscatole, ma Kevin e Filippo hanno proprio ragione...per esperienza ti posso dire che fra qualche mese ti ritroverai delle radici in pessimo stato, o almeno, questo è successo a me. Ora la mia phal sta bene, ma è migliorata soloquando l'ho rinvasata nel bark.
Io sono super ignorante in materia e questa è solo la mia esperienza personale...non è detto che a te non possa andare meglio!
Ciao, franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 20:35 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
allora se le cose stanno così le rinvaserò di nuovo in bark : magari qualcuno più coraggioso di me, con qualche orchi avrà successo..
Spero di ritentarci in futuro con maggior convinzione e sapendo cosa metto in gioco...
Grazie lo stesso a tutti per i consigli! :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 20:43 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
marco5011 ha scritto:
Phil, Phil...
lascia che i fanciulli ....
Marco


Uh...ma figurati, io ho solo avvisato :lol:

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it