HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phal in argilla espansa (foto)
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 19:34 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Dopo aver visto che un' altra phal ha reagito bene alla coltivazione in argilla espansa, emettendo nuove radici e una nuova foglia ( ancora piccola ), ho voluto provare a trasferire il mio regalo di Pasqua da parte dei miei genitori in argilla espansa

La pianta in questione è una phal Esselunga con moltissime radici belle verdi :shock: e nessuna rovinata o marcia :shock:, alcune in cresita :shock: , con due steli ramificati :shock: e ben 7 foglie :shock:

1) Ho svasato la pianta dal suo terriccio

2) Ho pulito per bene tutte le radici dai residui del substrato

3) Ho fatto asciugare la pianta

4) Ho preso dell' argilla e l'ho lasciata a bagno in acqua e un po' di aceto per un giorno (questa operazione l'ho fatta il giorno prima del rinvaso)

5) Ho preso un vaso trasparente un po' più grande e ho fatto alcuni buchi sul fondo, dato che con l'altra phal rimaneva sempre un po' di condensa

6) Ho messo la phal nel suo nuovo vaso e ho riempito tutti gli spazi che riuscivo con l'argilla (umida)

7) Solo nella parte più superficiale (che asciga più in fretta) ho messo pochi pezzetti di spugna insieme all'argilla

8 ) Che ve ne pare?? :lol:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

in questa foto si vede una radice spezzata al rinvaso che però non si è staccata: vivrà lo stesso ( mi pare di aver visto radici spezzate come la mia ma che sono rimaste verdi...)
Immagine

PS
Il bocciolo giallo c'era già quando l'hanno comprata :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 20:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
Ciao Stefano, sicuramento hai coraggio, un bell'interventino.
mi vengono queste due domande:
- come mai hai messo l'argilla in acqua e aceto?
- ogni quanto la bagnerai?

L'argilla espansa del mio sottovaso è un po' biancastra (ok sarà il calcare) ma sa anche di muffa. Possibile che sia muffa? E se fosse così, questa argilla a contatto con le radici, con il tempo, non nuocerà?
Grazie. ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 21:21 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
l'argilla l'ho messa in acqua per averla un po' umida al momento del rinvaso...
L'ho messa in acqua e aceto perchè, dato che l' argilla espansa tende ad accumulare sali, come nel tuo sottovaso (quei residui biancastri) e dato che l'aceto ha un ph acido, penso che questo contrasti l'assorbimento di sali e faccia durare l'argilla espansa più a lungo di quanto non sarebbe durata senza questa "acortezza"
Per ora la phal la lascerò ascigare per bene, per permettere a eventuali radici spezzate di far seccare i tagli. Quando questo periodo sarà passato, vedrò come regolarmi con le innaffiature (già dalle foto si vede che le radici sono asciugate quasi tutte in un girno, infatti il rinvaso l'ho fatto ieri)
Penso che innaffierò ogni 6/7 giorni, per permettere anche alla radici più interne al vaso di asciugare completamente tra un' innaffiatura e l'altra...

Non penso che su un materiale inerte si sviluppino muffe, quindi il tuo è solamente calcare deposiato sull'argilla espansa. :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 21:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
ciao, grazie per le risposte chiarificatrici.

si, infatti è materiale inerte, eppure io sento odore di muffa, bò!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 21:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59
Messaggi: 668
Località: fiumicino.roma
non vorrei fare il guasta feste,ma l'argilla espansa usata assoluta non è un buon composto x le orchidee... :?
ci sono stati già commenti al riguardo.

_________________
contro il malumore,regalati un fiore:-)

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 23:49 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
io invece ho trovato molti siti stranieri che usano argilla espansa con ottimi risultati
Prova a fare una ricerca in internet cercando "semi hydrophonics" o "sh": in questo tipo di coltivazione è vero che si usa acqua distillata per evitare l'accumulo di sali, ma se io uso acqua di rubinetto e rinvaso minimo una volta all'anno il problema è risolto :D
Un'altra differeinza del mio metodo di coltivazione con il metodo sh è che quest' ultimo sfrutta una riserva d'acqua sul fondo del vaso, mentre io sono "costretto" ad innaffiare molto più speso per la mancanza di questa riserva
Spero di averti convinto che la coltivazione in argilla è possibile....in ogni caso senza sperimentazione non c'è progresso :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 10:25 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 16:46
Messaggi: 28
Ciao a tutti, Stefano mi piace molto questa idea dell'argilla espansa, anche perchè ho rinvasato due phal in bark ma non riesco mai a riempire bene il vaso con la corteccia perchè quando sono molte radici anche con vaso leggermente più grande mi restano sempre spazi vuoti in mezzo alla massa di radici e dopo qualche giorno cominciano a diventare marroncine, infatti ho già buttato 3 phal, ma mi chiedevo se posso usare il lapillo vulcanico al posto dell'argilla, che ne pensi ??

ciao Lo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 13:50 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
credo di si, però devono essere pezzi abbastanza grandi, per intenderci non deve essere come la ghiaia
Sul sito dell'ALAO c'è un articolo sulla coltivazione in argilla espansa e mi pare che parlino anche del lapillo.
ora la mia phal è asciugata tutta: penso che tra qalche giorno la innaffierò...
Grazie dell'interesse!

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 15:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 15:25
Messaggi: 458
Località: como
complimenti!
anche io ho una beallara in argilla e sembra reagire bene...mentre una settimana fa ho nesso un'ibrido di odontoglossum in adakama(!!!)
se vengono come i siti stranieri é una bomba...puoi mettere una foto anche dell'altra che hai?
ciao!

_________________
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 15:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 lug 2006, 23:29
Messaggi: 1105
Località: Torino Grugliasco
bene bene...

odontoglossum in akadama...

be allora potrebbe essere un idea anche la pomice a pezzatura grossa... è anche ricca di minerali...
si potrebbe provare con qualcosa...

ciao! :D

_________________
[IMG]http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/LINKPERFORUM.jpg[/IMG]
[url]http://www.aquaplantarum.it/[/url][url]http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html[/url]
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 16:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
L'altra phal in argilla espansa è sempre nella sezione tech, nel topic di piera(idrocultura: ci proviano?)
ci sono anche le foto di un paphio che proprio oggi ho notato che si intravede una nuova fogliolina dal getto non ancora fiorito
in ogni caso le metto anche qui:

La phal intera
Immagine


Il vaso(ho fatto dei buchi in basso perchè c'era troppa umidità per i miei gusti...al massimo poi la terrò a bagno un po' per annaffiarla)
Immagine


La phal vista dall'alto(mentre prima il vaso non asciugava in basso, ora in basso va bene, ma in alto si ascuga in fretta...così ho messo dei pezzetti di spugna: mi sembra di aver risolto anche questo problema :roll: )

Immagine

il Paphiopedilum (pagato solo 3 euro!!)
La pianta prima di essere rinvasata in argilla

Immagine

Immagine

Ho messo anche lui in idrocultura, però non ho fatto i buchi in più come alle phal e ho messo un pochino in più di spugna...

Ecco il paphio come l'ho sistemato:

Immagine

ps
il paphio qualcuno sa che specie sia??
Grazie

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
oserei dire un paphiopedilum innominatum ...hybridum :) credo che una specie non sia datoche disolitocostano e se lotrovatoin qualche vivaio a 3 euro senza cartellino allora non può che essere un ibrido ...così con solole foglie è impossibile indovinare come sarà :(
in ogni caso ...non ne sò molte di paphio...però se non ricordo male quelli che voglionoil sottovaso sempre con acqua sono i praghmipedilum e quindi sonoloro che apprezzerebbero quella sistemazione ...però non sono assolutamente certodella cosa :P

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 20:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
il sottovaso del paphio non lo tengo con l'acqua, dato che è un paphio faccio solo in modo che l'argilla non asciughi completamente...

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 mar 2008, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
ah ok ....pardon mea culpa pensavo che il vaso non avesse proprio fori :mrgreen:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 0:18 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
stefanobona ha scritto:
Spero di averti convinto che la coltivazione in argilla è possibile....in ogni caso senza sperimentazione non c'è progresso :wink:


Dato che ho gli stessi dubbi di Kenin, io potrei aggiungere che quello che dici è vero, ma il progresso dove s'è visto fino ad ora?

Non voglio tarparti le ali dell'entusiasmo, anzi...però direi che sarebbe il caso di prendersi un bel "periodo di riflessione" diciamo almeno 3-4 mesi...e vedere come andrà a finire...

Io lo posso immaginare, ma aspetto fiducioso di essere smentito quando ci farai vedere bellissime radici che riempiranno quei vasi pieni di orrenda argilla espansa :lol:

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it