HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 0:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao a tuttissimi! :D

Vorrei raccontarvi le vicissudine della mia Doritaenopsis Ever Spring Prince 'Pretty Cat' che, nonostante tutto, continua imperterrita nella sua fioritura come se nulla fosse! :shock:



foto al 3 marzo 2008 per rendervi l'idea dell'orchidea che stiamo parlando.

Immagine



Questa volta NON è stata voluta! Devo pensare e ragionare di più!!! prima di fare le cose....fuppa e ri-fuppa!!!
Mentre la mia "prova scema" consiste nel lasciare lo stelo con i suoi fiori attaccato alla pianta e vedere che fa :?




Vicissitudini




23 febbraio 2008
Acquistata a Padova, arrivata da Taiwan direttamente a radice nuda e già fiorita!




24 marzo 2008
La tolgo dalla carta in cui era avvolta: semplice carta da pacco e nulla più.

La osservo per bene e sembra che tutto vada bene.
Le radici non sono il massimo: ce ne sono alcune con il velamen rotto, probabilmente per il viaggio e i vari spostamenti, niente di nero o molle!
Le foglie non sono toniche per niente, perciò decido di farle un bagno con il fertilizzante NPK 20.20.20. di tutta la pianta in generale, lasciando fuori dall'acqua lo stelo con i suoi fiori.

Dopo il bagno di circa mezz'ora, alcune radici non mi piacciono, dove erano spezzate sono nere ed anche alcune punte pure.
Metto il previcur puro sulle punte e con un pennellino sottile lo spalmo pure sulle parti nere che avvolgono le rotture delle radici.
Lascio asciugare per bene tutta la pianta,




25 febbraio 2008
La pianta non mi convince e quindi subisce altro bagno ma con il previcur 3 ml/litro per una notte intera.
Di nuovo lascio asciugare la pianta per bene.




26 febbraio 2008
Finalmente nel tardo pomeriggio decido di rinvasarla nel vaso diametro 12 cm..
Come substrato voglio *provare* il bark acquistato a Padova, contiene già lo sfagno ben sminuzzato, carbonato di calcio e microelementi

La pianta con le foglie *poco toniche*

Immagine


i suoi fiori

Immagine

Immagine





27 febbraio 2008
L'umidità all'interno del vaso con il bark *di prova*, ad un giorno dal rinvaso senza averla bagnata.

Immagine





02 marzo 2008
Nonostante sia stata in giro per il mondo a radice nuda con il suo stelo floreale, rimasta in casa vari giorni in osservazione e rinvasata, lo ha mantenuto aprendo anche i boccioli.
Le foglie si presentano con poca "tonicità" decido di innaffiarla e voglio provare con l'acqua del rubinetto.





03 marzo 2008
Quel che appare ai miei occhi! il bark con i cristalli

Immagine

Immagine

Immagine





06 marzo 2008
Non mi convince niente di quella pianta!
Le foglie continuano imperterrite ad essere NON toniche.
Inoltre, all'interno del vaso si notano macchie bianche, pare muffa!
Svaso!! quel che mi ritrovo.

Alcuni pezzi di bark hanno macchie bianche, ma NON è muffa!!!
Nella mia totale ignoranza penso e spero sia il carbonato di calcio. Arrivo a questa conclusione pensando e ragionando. Al momento del rinvaso, nonostante il substrato fosse umido e chiuso in un sacchetto di plastica le macchie bianche non c'erano!

Immagine

Immagine

Immagine




Le radici son peggiorate!!

Immagine

Immagine




Che faccio? svaso anche le altre due orchidee, stessa identica cosa, radici messe male.



Finiscono tutte e tre a fare il bagno, previcur 3 ml/litro e due gocce di 66F.
Le piccoline sono sommerse, mentre la grande, sempre con il suo stelo no.
Ci rimangono per mezzo pomeriggio ed una notte intera.

Immagine




Osservando per bene le radici nell'acqua, non sono davvero il massimo e decido di tagliare tutto quanto mi si presenta nero sotto gli occhi!
A dire il vero ero moooooooooooooolto tentata di tagliare tutto! mi venne in mente una frase di un carissimo e stimato Amico: "Fin che c'è verde c'è speranza", perciò lasciai i pezzi di radice verde e all'apparenza buone.

Immagine





07 marzo 2008
sta per tutto il giorno e tutta la notte ad asciugare per bene


e?? :roll:





08.03.2008

con le sue pochissime radice finisce in sfagnoterapia che son stanca di starle appresso e in pensiero per lei! :oops:

Immagine


insieme al suo stelo sempre in fiore! non ha abortito nessun bocciolo, anzi! son tutti pimpanti!

Immagine





18 marzo 2008
Tutto procede al meglio, ma non so come sono le foglie e le radici lasciate e poi devo fare il topic! :mrgreen:


L'umidità all'interno del sacchetto e tutta la pianta che in questi giorni ho *solo* osservato e sbirciato il colore delle foglie.

Immagine

Immagine




un fiore è immerso nella condensa e spiaccicato al sacchetto, perfetto!

Immagine




perciò apro il sacchetto

le radici

Immagine



le foglie

Immagine



di nuovo nel previcur 3ml/litro

Immagine



la pianta in generale, dopo il bagno e con il suo stelo e i suoi fiori

Immagine



C'è una novità!! pare che una gemma lungo lo stelo floreale stia per svegliarsi :shock:

Immagine

Immagine




e di nuovo finita in terapia intensiva

Immagine





Condiderazioni personali con quel pochissimo che so
Tengo a precisare che ho già rinvasato altre Phalaenopsis, messe meglio di questa e mai ho perso la fioritura o lo stelo.
Sono fermamente convinta che le piante sappiano il fatto loro!! oltre a pensare che in natura nessuno fa niente, ma fanno tutto da sole.
Se ha le energie va avanti, altrimenti abortisce qualcosa, oppure se ne va tranquillamente.....


Osservando stassera le foto fatte oggi alle radici ho deciso che domani la tolgo e le *taglio tutte*.
Così vedo pure che fa lo stelo di un'orchidea senza radici. :wink:

Credo di aver commesso un grave errore!
Quello di non aver valutato quanto tempo le radici fossero state a *secco*, tantissimo! ed io le ho bagnate, anzi fatto il bagno. Forse avrei dovuto bagnarle poco per volta. Questo pensamento è dettato dal fatto che le radici si rpesentano *raggrinzite*, come si vedono nelle foto, mentre al momento di scartare il pacchetto il velamen era perfetto.

La stessa idendica cosa dopo il rinvaso! il substrato usato è diverso dal mio solito che uso e anche qui non ho valutato che l'innaffiatura andava fatta più in là, non riuscendo a vedere, attraverso il vaso, la maggior parte delle radici.

Ho anche pensato, ma non ho prove per essere certa, che potrebbe pure essere la differente coltivazione tra Taiwan e Italia.
Per favore, c'è qualcuno in grado di dirmi in merito? grazie!


Chiedo scusa per la lunghezza del post a tutti quanti! :?

Sperando di non avervi annoiato vi terrò aggiornati se alla fine abortisce lo stelo o meno, che è quel che conta alla fine!


E' solo mia esperienza personale, senza essere "studiata" nè esperta.


:P :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 10:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Piera!!!
I tuoi report mi incantano ogni volta!! :D
Buona Fortuna con la Phal!
Alice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 20:39 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Ciao Piera. Complimenti per i tuoi esperimenti che non sono scemi per niente, anzi sono molto utili anche per noi :D .
Non so rispondere ai tuoi dubbi, ma volevo farti notare che il vaso che hai usato per la sfagnoterapia è verde :? . La luce verde per le piante equivale al buio completo, quindi la tua phal riceve illuminazione solo da sopra. Non so se è importante, dato che sono un principiante per quanto riguarda le orchidee, ma nel dubbio volevo dirtelo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2008, 15:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie a tutte e due, sono felice che possa essere di aiuto. :D

@ Celtico, innanzitutto benvenuto! :D
grazie per avermi detto del contenitore verde, non lo sapevo! :oops:
Da quel che dici, mi sa che hai ragione. Questo contenitore l'ho già usato l'anno scorso e la phal in esso contenuta, effettivamente ha radicato dopo molto tempo rispetto ad un'altra in contenitore trasparente. Ora so da cosa è stato causato il ritardo.
Provvederò al più presto a cambiare contenitore, anche se dove l'ho posizionata prende sole per tante ore al giorno. Per le radici anche se non prendono luce va bene comunque, ma per le foglie no :?

Di nuovo grazie! mi piace questo scambio di opinioni e saperi!

Ma? :? nessuno ha avuto esperienza nel rinvaso di pianta in fiore o con stelo? Che vi è successo?

Dai, che mi piace sapere :oops: :D o avete tutti tagliato lo stelo? :?
porello :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2008, 17:48 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2008, 12:53
Messaggi: 33
Località: provincia Milano
ciao piera!
purtroppo io ho avuto una brutta esperienza con il rinvaso di una pianta in fiore...ti spiego brevemente.
ho fatto comprare a una mia mica una phal da ikea, ma nonostante le avessi fatto un minicorso accelerato su come riconoscere una pianta in salute e SOPRATTUTTO sullo stato ideale delle RADICI ( :evil: ) mi ha preso una bellissima phal...con le radici a mollo e delle simpatiche muffette sparse un po' ovunque... :)...povera...(la mia amica, che con innocenza guardando le radici mi fa "a me sembrano belle, nooo????").
quindi appena arrivata a casa ho proceduto al rinvaso, ma, devo ammetterlo, non mi ero ancora dotata degli strumenti giusti (propamocarb, sfagno..) quindi ho semplicemente rinvasato in bark da pacciamatura nuovo, bollito e tutto...che dopo due giorni aveva sviluppato più muffe di prima.... :evil: a questo punto le foglie e i fiori cominciano a dare segni di cedimento.... corro a comprare previcur e rinvaso di nuovo. stavolta adotto una soluzione provvisoria: il lapillo vulcanico e non in vaso, ma in una specie di panno in iuta... :oops: ti dirò che le cose iniziano a migliorare. nel frattempo avevo tagliato gli steli coi fiori, lasciando però quello principale e quelli con i nodi dormienti. ultimo passo: mi doto di sfagno secco e rinvaso definitivamente in solo sfagno. senza ssacchetto. ora la situazione è questa:
Immagine
Immagine
scusate ma non mi fa ruotare l'immagine...
le foglie sono comunque a orecchia di cocker, ma si sono molto inturgidite rispetto a prima. e poi come vedi, oltre alla fogliolina stanno crescendo due stelini. non so se riuscirà a fiorire, e forse avrei fatto meglio a tagliare tutto per non indebolire la pianta...ma non ce la facevo!
quindi da questa esperienza ho dedotto che rinvasare durante la fioritura è moooolto rischioso per i fiori e anche per la pianta, che forse è già stressata.
però in un altro caso (quello che ho postato qui come "phal su edera") ho montato una phal su questa pseudo zattera mentre era in fiore e per ora non pare affatto risentirne (sono passate 2 sett. credo)..... e allora che dire? che alla fine ste orchi ci pigliano cmq per i fondelli e fanno come gli pare a loro!!

io d'ora in poi cmq non rinvaso più piante in fiore...

ciao, chiedo scusa a tutti se sono stata un po' prolissa...
baci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2008, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma dai, non sei prolissa! :D

grazie per aver riportato la tua esperienza :D :P però sono convinta che la pianta non deperisca per un rinvaso e nemmeno si indebolisca per lo stelo se *l'orchidea è sana*.
Una riconferma a ciò, lo dimostra la tua 2.a esperienza riportata o mi sbaglio?

Per favore posso chiederti cosa sono i "fili" che si vedono ad un nodo?

Grazie!

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 1:26 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2008, 12:53
Messaggi: 33
Località: provincia Milano
ciao piera!
i fili non sono niente di che, sono resti di quel famoso panno di iuta in cui la pianta è stata per un po' che ho utilizzato per fissare lo stelo al sostegno.
sì, appunto se è sana forse ne risente meno anche perché, come è successo in questo secondo caso mio, il passaggio è praticamente immediato, senza bagnetti e asciugature e ribagnetti e riasciugature....il problema è che spesso si arriva a rinvasare una pianta in fiore perchè c'è qualcosa che non va, quindi la pianta è già in sofferenza e a questo vanno ad aggiungersi tutti i passaggi di cui sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 19:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Dunque, eccomi qua con il mio contributo :D
Il mio intervento penso sia anche utile per x avere un contrasto netto tra una coltivazione ottima fatta in sfagno come quella di piera, e una ciofeca come la mia..
Iniziamo!
Il 14 ho acquistato questo ibrido di phal
Immagine
che ha attirato la mia attenzione per la piccola dimensione dei suoi fiori (il più sviluppato è di circa 4cm) e per il fatto che si trovava nello sfagno invece che nel solito bark.
Putroppo però la situazione è presto degenerata... :(
Inspiegabilmente lo sfagno ha iniziato a fare la muffa, e sulle radici hanno iniziato a comparire delle poco rassicuranti macchie scure.. Mi sembra giusto precisare che non l'ho mai bagnata. Ho deciso così di svasarla e rinvasarla in un composto secondo me migliore.
La situazione prima si svasare la phal era questa:
Immagine
Immagine
Inspiegabilmente (almeno x me) la situazione muffa è dagenerata partendo dal basso (che dovrebbe essere la parte + aerata) a salire.. Ho svasato, e anche all'interno lo sfagno presentava della muffetta..
Immagine
La situazione delle radici
Immagine
Alcune radici erano completamente marce e le ho tagliate (la minoranza), altre stavano iniziando a diventare scure, ma sono ancora dure, quindi le ho lasciate. Dovrei essere arrivato decisamente in tempo :D Anche la base del fusto come si intravede era scura, l'ho pulita a modo con l'aiuto di uno stuzzicadenti e ora la situazione è decisamente migliore. Dopo un bel bagno di una notte :lol: in acqua, previcur e aliette, l'ho fatta asciugare per 1 giorno. Ieri ho messo sui tagli delle radici con più macchie una gocciolina di previcur puro e ho lasciato asciugare fino a oggi. Contemporaneamente ho messo in ammollo bark di pezzatura grande, x una migliore aereatura in acqua e concime 20-20-20.
Oggi pomeriggio l'ho rinvasata e la situazione è questa:
Immagine
Immagine
Immagine
Ora monitorerò la situazione in modo anche da aggiornare questa discussione. Penso, credo ma sopratutto spero :lol: che i fiori rimarranno dove sono e credo penso e spero anche che, dopo ovviamente una pausa, riprenderà anche l'altro stelo.
Se ho detto cavolate son qua e se avete domande son sempre qua :D

Ciao!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 23:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissimo reportage Rouge!!! :clap: grazie! :D :P

Scusami, ma sono cuirosissima. Come vanno i fiori? Come vedi la pianta?



La mia ha sempre tutti i suoi fiori, ma le foglie son sempre più disidratate.
Oggi l'ho messa in vaso trasparente e ho tagliato tutte le radici: come previsto quelle esistenti continuavano a diventare nere, partendo dal taglio effettuato.

Ho, poi, notato oggi che l'ultima gemma in cima allo stelo si è **opacizzata*, questo significa sicuramente che da lì non ripartirà di sicuro.

Ho tolto le brattee che coprivano le due gemme dormienti sullo stelo che si erano un pochetto gonfiate... così nell'esperimento, ne faccio un altro! :shock:

eccola qua! la prima sotto i fiori
Immagine


sempre la stessa, ma da angolazione diversa.
Immagine


Voglio vedere se riesco a imitare Superteki con il suo sacchetto e argilla sugli steli.
Non ho bisogno di questi due elementi in quanto la mia si trova già nel sacchetto al caldo e all'umido. Sono altresì convinta che se quelle gemme in qualche modo dovessero ripartire sicuramente perderò i fiori.

Vedremo! :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 1:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao piera!!!
complimenti per il topic,spettacolare come sempre e soprattutto interessante!!!

volevo chiederto visto che come te sono un patito di steli,nodi,gemme ecc ecc...cosa intendi per gemma opaca??
grazie,un saluto!!! :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 1:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
dimenticavo...le due gemme dormienti mi sembrano belle propense alla ripartenza!!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 23:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Superteki, grazie!

Per la gemma opaca, parlo di quella in cima allo stelo floreale. Ho fatto la foto ma non si vede bene, mi dispiace, oltre a non avere la foto precedente per il confronto.

Dalla mia esperienza, su qualunque pianta, quando una parte della pianta (foglie, gemme, boccioli, petali, ecc..) perde *la lucidità* vuol dire che c'è qualcosa che non va: è la prima cosa che la pianta lascia andare....
Ormai sono abituata e questo è il primo segnale che mi mette in allerta con qualsiasi mia pianta.

Per questo, vedendo la gemma in cima tutta opaca, sono sicura che da qui a poco la lascia andare.

Le gemme invece sullo stelo, di cui una fotografata sopra, per il momento sono lucidissime e quindi fan ben sperare.
Bisogna tenere presente e valutare anche, che l'orchidea in questo caso è senza radici completamente: non ne ho lasciata neanche mezza! ed è in fioritura.
Ora sarà lei con le energie che ha, a tenere o lasciare andare quel che non le serve per la sopravvivenza! :? :wink:
Sono abbastanza sicura che se non la alimento, quelle gemme dormienti che ho messo in luce, saranno le prime ad abortire o forse i fiori visto che è da parecchio tempo fiorita.....
Oppure la pianta potrebbe decidere che le conviene fare il keiki, ma con poche energie come lo porterebbe avanti? :roll:

Quanto mi piace scoprire e imparare queste cose! :D :P :oops:

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 27 mar 2008, 23:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 23:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao piera!!!!
Cita:
Per la gemma opaca, parlo di quella in cima allo stelo floreale. Ho fatto la foto ma non si vede bene, mi dispiace, oltre a non avere la foto precedente per il confronto.

non preoccuparti per la foto,ho capito il concettto!!! :wink:
Cita:
Bisogna tenere presente e valutare anche, che l'orchidea in questo caso è senza radici completamente: non ne ho lasciata neanche mezza! ed è in fioritura


mi ero dimenticato del particolare!!!!sembra quasi un miracolo se ci pensi!! :o

in bocca al lupo per l esperimento!!!un saluto!!! :D :D :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mar 2008, 21:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Scusate se questo non c'entra molto...
Che differenza c'è tra una phalaenopsis e una doritaenopsis oltre al fatto che quest'ultima è nata dall' incrocio tra la specie Doritis e la specie Phalaenopsis?
in poche parole: se io avessi una phal e una doritaenopsis, entrambe senza fiori, che differenza ci sarebbe tra le due piante??

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mar 2008, 10:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Cita:
Ciao,

bellissimo reportage Rouge!!! grazie!

Scusami, ma sono cuirosissima. Come vanno i fiori? Come vedi la pianta?


Ciao Piera! Grazie x i complimenti! :D :oops:
Dunque, facendo tutti gli debiti scongiuri, toccando tutto il ferro del mondo, e incorciando anche le dita dei piedi :lol: La situazione dei fiori al momento è questa:
Immagine
Resistono!
Le foglie sono ancora belle dure e le radici sembra che abbiano smesso di mercire.. Ancora un paio di giorni e la bagnerò e poi da li vedremo come va.

Ciao!!!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it