Salve a tutti e da un po’ che non ci si sente vero , mi mancate ma purtroppo non potrò essere presente come lo ero prima , comunque torniamo a noi !
Finalmente dopo svariati tentativi sono riuscito ad ottenere delle capsule (non ancora mature !!)
le piccolette , anzi la piccoletta su tre fiori impollinati solo una si è formata ,è lunga circa due cm ed è di un colore magnifico: verdastro(voi direte , e che ci sta di magnifico ?! be è la mia prima capsula e questo la rende magnifica !!
)
Veniamo al dunque la fecondazione è avvenuta in data 11/02/06 io credo che sia un razzo , già due cm!!!
Quando credete che maturerà (voglio coglierla prima che esploda )
non vi preoccupate per substrati e procedimenti , la teoria la so a memoria…mi manca la pratica !
mi ha fatto piacere scrivevi mi fa sentire a casa.
Ciao
p.s.vi volevo fare due ultimi aggiornamenti , il primo è che ho comprata un phal miniatura gialla (questa volta conveniva :9.90 eurini ) la foglia più grande è lunga 10 cm
secondo aggiornamento , ho acquistato un paphio di sicuro ibrido ma non so ne la forma (a prte quella del labello , naturalmente )ne il colore del fiore perché durante il tragitto di ritorno a casa si è spezzato !
p.p.s. rileggendo ciò che ho scritto mi sono accorto che manca il pezzo principale :il misfatto!
E si non ho fatto solo disastri e buchi nell’acqua ma anche piccoli esperimenti.
Magari qualcuno già lo sapeva ma perché non lo sapeva voglio dirlo :
è praticamente impossibile che un ibrido di phal dia frutti impollinato per se stesso , infatti impollinando 2 fiori su tre soltanto uno , quello impollinato con un altro a dato una capsula .
l’esperimento è stato fatto su tre orchidee la prima (una miniatura gialla ) è stata impollinata per se stessa , la seconda (una rosa) è stata impollinata per se stessa , e la terza (una gialla a strisce fucsia) è stata impollinata per la seconda e per se stessa , l’unico fiore che ha prodotto una capsula è stato quello della gialla a strisce fucsia impollinato per la rosa .
ora tirate le vostre conclusioni .
scusate se sono stato lungo , arrisentirci ciao ciao