HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 set 2024, 19:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 21:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

a seguito quanto scritto

aless ha scritto:
Cita:
Le orchi in sfagno vengono bene! è solo una questione di "saper" innaffiare.


Tu come le innaffi? io ne ho una e non so mai come comportarmi :roll:

Grazie Piera :D Nico


Giulio.f ha scritto:
stessa regola ... quando è asciutto annaffia.
Solo che è meglio non aspettare che diventi una mattonella.
Con lo sfagno ti regoli abbastanza bene perchè si asciuga molto uniformemente. Se lo senti secco sopra, puoi star sicura che è il momento di annaffiare
.




Oltre a quanto scritto dal nostro caro Giulio, quando abbiamo il vaso trasparente, possiamo utilizzare la vista! (basta ricordarsi il colore dello sfagno :mrgreen: )

mostro qualche foto, così da rendersi conto meglio.

Sfagno poco umido, da innaffiare! Da tenere ben presente che ogni sfagno ha il suo colore. :wink:

Immagine



Tenendo conto che il *mio* vasetto nelle foto
- è piccolo, cm. 5 diametro.
- lo sfagno in esso contenuto è parecchio pressato,
uso spruzzare bene in alto in modo che lo sfagno si inzuppi per l'altezza di circa di 2 o 3 cm.




Il resto fa tutto da solo! Piano, piano il restante sfagno assorbe

Immagine

Immagine

Immagine



fino ad arrivare in fondo.

Immagine




Mentre con i vasetti più grandi.
Aiutandomi con il tatto e l' *occhio*, bagno senza tanti problemi, ma con molta meno acqua rispetto ad una pianta coltivata in bark.


Mi sento di dover aggiungere da quanto ho osservato e da quel poco che riesco a capire.
Se lo sfagno utilizzato come unico elemento di substrato è ben pressato, il substrato dura di più e si inzuppa meno.
Mentre se, lo sfagno è messo un pò più morbido, si inzuppa parecchio e con il passare del tempo diventa asfittico. :? Pertanto è bene sostituirlo almeno una volta all'anno o quando si vede che nel vasetto sta pressato e non torna *morbido* al tatto.



Scusate la mia descrizione, spero di essere riuscita a farmi capire: son mica tanto brava a spiegarmi :oops:


E' solo mia esperienza personale. La vostra è diversa? ne parliamo? :roll:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 22 dic 2010, 21:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 23:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Prof è inutile dirti che la tecnica che hai descritto funziona benissimo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mar 2008, 0:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
E allora domani non posso esimermi dall'andare a prendere le phal che ho detto nell'altro post e provare! :lol:
A prima vista lo sfagno non era così ben pressato, dici di aggiungerne?
Approfitto poi ancora della tua gentilezza... :oops: ma dove hai trovato o di che cos'è un vasetto trasparente da 5 cm?? :shock: Più che i soliti marroni nn ho trovato di quella misura!

Come sempre grazie!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mar 2008, 8:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
ma dove hai trovato o di che cos'è un vasetto trasparente da 5 cm?? Più che i soliti marroni nn ho trovato di quella misura!


Io ci compro i capperi e, se non sbaglio, ho visto una marca di caramelle per bambini dentro un vasetto simile :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2008, 18:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Roby, grazie! :oops:

@ Rouge, spero non ti dispiaccia se ti rispondo tutto qui :oops: :?

Rouge ha scritto:
E allora domani non posso esimermi dall'andare a prendere le phal che ho detto nell'altro post e provare! :lol:
A prima vista lo sfagno non era così ben pressato, dici di aggiungerne?
Approfitto poi ancora della tua gentilezza... :oops: ma dove hai trovato o di che cos'è un vasetto trasparente da 5 cm?? :shock: Più che i soliti marroni nn ho trovato di quella misura!

Come sempre grazie!

Per quanto riguarda aggiungere lo sfagno, direi proprio di no a meno che abbia le radici superficiali scoperte.

Per l'innaffiatura, vai piano all'inizio con la quantità d'acqua e bagna a bordo vaso: intanto ti fai l'occhio.

Per quanto riguarda il vaso piccolo che ho, è arrivata la piantina così, coltivata in quel vaso. Sono contenta perchè erano alcuni anni che la inseguivo e non riuscivo a trovarla. :D


Rouge ha scritto:
Grrr sono tornato oggi e me le hanno fregate tutte le peloriche!!! :evil: :evil: Ne ho presa una normalissima, ma tanto carina, messa nell sfagno che mi lascia dubbioso ne più ne meno quanto lo ero ieri..
Immagine
Da metà vaso in giù, c'è quasi un dito tra il bordo del vaso e lo sfagno, xchè le radici si sono messe in quello spazio.. Poi non vorrei che le macchie indicate dalle frecce siano muffa.. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie come sempre!

Ciao!

Anche se c'è spazio tra il vaso e lo sfagno non credo che sia un grosso problema sai. A mio modesto parere circola meglio l'aria tra le radici.
Per quanto riguarda i "puntini bianchi" sei sicuro che non sia perlite o quelche inerte?
Se non ricordo male, è abbastanza difficile che lo sfagno faccia muffa in quanto è a ph acido e l'acidità appunto, scongiura muffe. A meno che sia coltivata da parecchio tempo in quello sfagno...
Invece, vedendo la foto, sei sicuro che la punta della radice che si vede sia bella consistente e sana?

Inoltre ti consiglio vivamente di mettere quel vasetto in un vasetto NON trasparente, eviti le alghe!

Se poi alla fine, decidessi di rinvasare la tua bellissima phal, che non hai mostrato!!! :mrgreen: :shock: Dalla mia esperienza mi sento di dirti che lo puoi fare tranquillamente a patto di non rompere nessuna radice. La fioritura non la perdi di sicuro se la pianta è sana e sta bene.
Togli tutto per bene lo sfagno dalle radici :? lasci asciugare le radici al vento per bene e poi rinvasi. Può andare bene anche una notte e un giorno....


Provato!! Non s'è nemmeno accorta e se alla fine sei anche curioso ti posso mostrare una foto di una mia "prova scema" :oops:

Però una bella spruzzata (anche due a distanza di circa 7/10 giorni dalla prima) in via preventiva con il probamocarb, la darei con l'occasione della prossima innaffiatura: si vedono troppo punti neri sulle radici.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mar 2008, 17:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Cita:
@ Rouge, spero non ti dispiaccia se ti rispondo tutto qui

Ma figurati! Già sei gentilissima a rispondermi sempre! :D
Condivido e ti ringrazio x i consigli riguardanti aggiungere lo sfagno e le innaffiature.
Per quanto riguarda

Cita:
Per quanto riguarda i "puntini bianchi" sei sicuro che non sia perlite o quelche inerte?
Se non ricordo male, è abbastanza difficile che lo sfagno faccia muffa in quanto è a ph acido e l'acidità appunto, scongiura muffe. A meno che sia coltivata da parecchio tempo in quello sfagno...
Invece, vedendo la foto, sei sicuro che la punta della radice che si vede sia bella consistente e sana?

purtroppo sono convinto che sia muffa, xchè è attaccata allo sfagno, e non ha la consistenza della perlite o altro.. :( Proprio x questo motivo e x lo stato della radice che si vede in foto che non sembra dei migliori, sono piuttosto convinto di procedere al rinvaso nel bark.. Spero che, come dici tu, non ne risenta molto, anche xchè ha due steli, uno in formazione e l'altro pieno zeppo di fiori, mi spiacerebbe perderli.. Io comunque procedo come in un normale rinvaso(via radici molli,microgoccia di previcur sul taglio delle radici marce tagliate, spolveratina di cannella, spolveratina di ormone radicante ecc), con la differenza di nn lasciare la pianta a bagno in acqua e previcur come farei normalmente, ma somministrando il previcur durante le innaffiature, giusto? Se vuoi postare foto delle tua "prova scema" non mi farà altro che piacere, e dopo averle viste procedo! :lol:
Grazie come sempre!

Ciao!!

P.S.: Come ti ho detto in un altro post purtroppo nn posso mostrare le foto della pianta xchè i miei mi hanno fregato la digitale :evil:

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mar 2008, 23:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti preoccupare per le foto, ci capiamo lo stesso! :D

Ma sai che non sono sicura che sia muffa? hai voglia di provare con l'impugnatura di una forchetta/cucchiaio/cucchiaino, stuzzicadenti, qualcosa che ti permetta di arrivare fin la e riuscire a togliere il bianco *intatto* che si vede? ti va di descrivere quel che trovi/vedi/senti?

SE tu escludi gli inerti a me verrebbe da pensare ...... ma bisogna indagare! :? :lol:

Ok! al più presto metto il topic delle torture :mrgreen: effettuate alla mia phal con i fiori. :oops: devo andare in cerca delle foto :?

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 20:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Ciao Piera!
Purtroppo devo confermare che è muffa e... si sta riempiendo tutto di muffa! :evil: :evil: Porcaccia ladra, mezza volta che provo a prendere una pianta nello sfagno.. Domani non riesco, ma giovedì procedo come ho scritto sopra (ho scritto qualche cavolata?). Metterla in bark invece che nello sfagno nel quale penso sia cresciuta, può darle noia?

Grazie come sempre!

Ciao! :D

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se decidi per il rinvaso in bark fai tutto esattamente come faresti con una normale pianta. Bagno nel previcur di tutta la pianta per qualche ora.

Se è vero che si sta riempiendo di muffa (anche se non sono convinta sia muffa) così velocemente svasala subito e portati avanti.

Stassera la pulisci per bene, bagno nel previcur, domani la lasci asciugare al vento e quando sei pronti rinvasi nel bark.

Se hai lo sfagno mettine un pochetto insieme al bark ti aiuta a bagnare di meno. Lo sfagno di infradicia e poi trasmette unidità piano, piano al bark.

Ora ti metto il post. :?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 21:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Ciao!
Cita:
se decidi per il rinvaso in bark fai tutto esattamente come faresti con una normale pianta. Bagno nel previcur di tutta la pianta per qualche ora

ma anche se è fiorita? La lascio tutta la notte come faccio di solito?
Cita:
Se è vero che si sta riempiendo di muffa (anche se non sono convinta sia muffa)

Purtroppo è davvero muffa.. :cry: se prima c'era in solo quei due punti che si vedono nella foto, ora è quasi pieno il vaso..
Cita:
Se hai lo sfagno mettine un pochetto insieme al bark ti aiuta a bagnare di meno. Lo sfagno di infradicia e poi trasmette unidità piano, piano al bark

Sfagno ne ho a kili, serve x il mio "lazzaretto" in sfagnoterapia :lol: Solo che non ne ho mai fatto un composto bark e sfagno quando rinvaso, sono sempre titubante x la paura che insorga qualche marciume..
Sei sempre gentilissima! :D

Ciao!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 21:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ovviamente lasci fuori dal bagno i fiori e quel che riesci degli steli! suvvia!! :mrgreen:


ti anticipo una foto
Immagine


Per favore mi puoi riferire quel che trovi nel vaso?
Non so se nello sfagno le cocciniglie possono vivere, ma il mio sospetto va verso questa direzione, cocciniglie cotonose, piottosto che la muffa. Ma non ne sono certa, aspetto che me lo dica tu :oops:
Grazie! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 21:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Cita:
ovviamente lasci fuori dal bagno i fiori e quel che riesci degli steli! suvvia!!

Ma era ovvio!!! :lol: Chiedevo solo xchè magari conveniva dare l'antifungino dopo il rinvaso e nn per ammollo, x non stressare troppo la pianta che è in fiore.. Mi spiacerebbe perdere la fioritura..
Domani mi torna la digitale, prima di svasare fotografo e poi procedo, tanto x un giorno.. Quello sfagno fa schifo comunque..La fot si riferisce alla prova scema che hai fatto con la phal in fiore?

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 22:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, la foto si riferisce alla "prova scema" con la phal in fiore. Le foglie grandi e non completamente sommerse sono le sue :lol:

Per l'antifungino vedi tu quel che vuoi fare.

OT, mi dispiace, ma il topic sta diventando lungooooo..... :?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 0:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
piera ha scritto:
Ciao,

si, la foto si riferisce alla "prova scema" con la phal in fiore. Le foglie grandi e non completamente sommerse sono le sue :lol:

Per l'antifungino vedi tu quel che vuoi fare.

OT, mi dispiace, ma il topic sta diventando lungooooo..... :?


Ok, attendo altre foto della prova scema. Chiedo scusa se mi sto dilungando e ti sto tartassando con le domande, ma chiedo a chi ha più esperienza di me xchè non vorrei perdermi la fioritura x dello sfagno cel cappero! :( Visto che mi dici ke sia immersione che bagnando è uguale, procederò come sempre, magari lasciandola a bagno non una notte intera ma un pò meno.

Grazie come sempre!

Ciao!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2008, 0:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma dai! non ti preoccupare mi fa piacere trasmettere la mia esperienza e quel poco che so :oops:

Finalmente l'ho finito!! dopo svariate ore......il topic lo trovi qui

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 22 dic 2010, 21:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it