HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: virus?
MessaggioInviato: 17 mar 2008, 23:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
Ciao, ho comprato questo ibrido di phal (ultima offerta lidl), ieri sera era in ottime condizioni, questa mattina l'ho trovata così, è un virus? grazie
(chiedo scusa per la qualità delle foto)
Immagine
Immagine
Immagine

le foglie diventano sempre più gialle. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mar 2008, 23:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
mmmmmh ho sbagliato ancora sezione :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 0:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Dove l'hai tenuto da ieri sera a questa mattina?

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 1:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
Ciao Nicoletta, mi stai chidendo se l'ho lasciata al sole è? No, da quando l'ho comprata è in casa, su una mensola con le altre, niente correnti d'aria, niente sole, non l'ho ancora bagnata (dal 13-03). Stava benone, non capisco. Adesso due boccioli di due steli diversi si stanno seccando, due invece si stanno aprendo, i fiori sono tutti belli mentre il giallo delle foglie ora è veramente intenso. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 1:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Che strano.. :? Mi dispiace, ma non ho idea di cosa abbia.

Ciao, buonanotte :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 9:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
non so cosa sia ma sicuramente non un virus (impiegano anni per ridurre una pianta in questo modo, non certo una notte).

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 10:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ma le radici stanno bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 10:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
beh, direi che le radici sono l'ultima delle preoccupazioni in questo caso.
Se ha fatto quel lavoro li in una notte, non saprei proprio cosa potresti trovarci domani ...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ipotesi
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 12:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Ciao a tutti,
a vedere la foto sembra che sia successo qualcosa dall'interno,a livello cellulare.
fresco dell'esame di fisiologia vegetale mi verrebbe da avanzare un'ipotesi:
Le orchidaceae sono piante con metabolismo fotosintetico di tipo CAM,ovvero accumulano acido malico nel vacuolo delle cellule durante la notte per poi decarbossilarlo e rifissare la CO2 durante le ore di luce(con sintesi di amido e saccarosio).La concentrazione di acido malico all'interno dei vacuoli alla fine della notte può raggiungere valori molto elevati,anche 200 mM,con un pH che si avvicina a 3. In questo processo svolge un ruolo chiave un enzima dal nome un pò altisonante: l'enzima fosfo-enol-piruvato carbossilasi, che opera la carbossilazione notturna con produzione di acido malico e che è responsabile della regolazione (insieme al flusso in-out dal vacuolo)dell'intero processo metabolico della pianta.
Secondo me qualcosa ha interferito con il normale svolgimento del lavoro del suddetto enzima provocando un accumulo di acido malico che ha "lessato"le cellule
Dato che il danno è successo di notte e con questa rapidità credo che sia successo qualcosa del genere.che ne pensate?
a presto
fili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ipotesi
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 12:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2008, 13:38
Messaggi: 477
Località: KONSTANZ(ma sono di MILANO)
fili ha scritto:
Ciao a tutti,
a vedere la foto sembra che sia successo qualcosa dall'interno,a livello cellulare.
fresco dell'esame di fisiologia vegetale mi verrebbe da avanzare un'ipotesi:
Le orchidaceae sono piante con metabolismo fotosintetico di tipo CAM,ovvero accumulano acido malico nel vacuolo delle cellule durante la notte per poi decarbossilarlo e rifissare la CO2 durante le ore di luce(con sintesi di amido e saccarosio).La concentrazione di acido malico all'interno dei vacuoli alla fine della notte può raggiungere valori molto elevati,anche 200 mM,con un pH che si avvicina a 3. In questo processo svolge un ruolo chiave un enzima dal nome un pò altisonante: l'enzima fosfo-enol-piruvato carbossilasi, che opera la carbossilazione notturna con produzione di acido malico e che è responsabile della regolazione (insieme al flusso in-out dal vacuolo)dell'intero processo metabolico della pianta.
Secondo me qualcosa ha interferito con il normale svolgimento del lavoro del suddetto enzima provocando un accumulo di acido malico che ha "lessato"le cellule
Dato che il danno è successo di notte e con questa rapidità credo che sia successo qualcosa del genere.che ne pensate?
a presto
fili
ma cos puo' essere successo in una notte che potesse interferire con l'azione di un enzima? soprattutto considerando che, trovandosi la pianta con delle altre orchidee, avrebbe dovuto succedere qualcosa anche alle altre se tutto cio dovesse essere dovuto a un fattore ambientale. A che livello credi che sia il problema..per poter agire cosi a fondo intendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 12:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Cita:
che ne pensate?

conosco ben poco la biologia, allora non so se si può dare la colpa al malato, ma complimenti per la tua conoscenza della materia :D
fatti vivo spesso!
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 12:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
La mia è solo una supposizione... non sono certo un esperto di fisiologia!
l'ho studiata...si.....ma io voglio fare il progettista di giardini non il fisiologo!
Ho visto la foto e ho pensato a quello.
Oltretutto non so quale potrebbe essere la causa scatenante del problema...in questi casi è meglio affidarsi a chi ne capisce davvero!
Magari la prossima volta che ho del tempo da impiegare vado a fare un saluto al prof di fisiologia e chiedo se ho detto un'eresia....
ciao ciao
fili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ipotesi
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 13:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
fili ha scritto:
l'enzima fosfo-enol-piruvato carbossilasi, che opera la carbossilazione notturna con produzione di acido malico


antani sblinda a destra come fosse per due? :)

Scherzi a parte, non c'ho capito nulla, però mi sa tanto di danno causato da trattamento di insetticida a dosi impertrofiche (il che magari è quello che hai appena detto).
M'è capitato di vedere qualcosa di simile (ma non a questi livelli) su piante che hanno avuto "lavaggio" ad alcool contro le cocciniglie.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 14:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
Ciao, grazie a tutti/e per l'interessamento.

@ Robi: si, le radici sono ok
@ fili: :shock:

@ Giulio: se fosse una intossicazione da sovradosaggio credo di aver contribuito ad intossicarla perchè ieri pomeriggio ho vaporizzato un pò di acaricida (quello contro il ragnetto rosso...non sapevo cosa fare :cry: ).
Oggi è così, in alcuni punti le foglie sembrano colpite da chicchi di grandine.
posso fare qualcosa? la tengo vaporizzata con acqua piovana?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2008, 15:22 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 feb 2008, 12:55
Messaggi: 72
quoto.....
Cita:
Scherzi a parte, non c'ho capito nulla, però mi sa tanto di danno causato da trattamento di insetticida a dosi impertrofiche (il che magari è quello che hai appena detto).


causa.....
Cita:
@ Giulio: se fosse una intossicazione da sovradosaggio credo di aver contribuito ad intossicarla perchè ieri pomeriggio ho vaporizzato un pò di acaricida (quello contro il ragnetto rosso...non sapevo cosa fare ).
aggiungo.... in una pianta "sfortunata" con una ipersensibilità al principio attivo dell'acaricida ....

a mio modestissimo parere :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it