HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: residuo fisso h2o
MessaggioInviato: 10 mar 2008, 23:30 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 ago 2007, 14:29
Messaggi: 28
Località: Pordenone
ciao a tutti, mi sono letto un po' di post sugli impianti da osmosi inversa, tuttavia non ho trovato che residuo fisso dovrebbe avere l'acqua! credo il più basso possibile visto che si usa anche acuqa distillata. Però sono venuto a sapere che gli impianti per osmosi inversa "professionali" hanno la possibilità di regolare il residuo (atraverso la pressione della membrana). io avrei la possibilità di usufrire di un impianto per attingere l'h20, ma essa ha un residuo fisso a 28 mg\l e non so se può andar bene!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 9:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao,
non ti ha risposto nessuno, allora proverò io, anche se non sono il chimico :roll:

Cita:
non ho trovato che residuo fisso dovrebbe avere l'acqua

Questo accadrà difficilmente perché ad uso agricolo idoneità dell'acqua viene misurata in microsimens come il valore della conducibilità elettrica. E' provocato dalla diversità delle molecole, una molecola del CaCO3 (carbonato di calcio?) ha la conduttività molto più bassa che par esempio una molecola dell'azotano di potassio KNO3, usato nel concimi . Sulla questione dell'idoneeità d'acqua ed concimi abbiamo discusso qua:
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2359&

Ho esaminato tre confezioni dell'acqua minerale:
1. pejo- residuo fisso (r.f) - 85.2mg/l, conducibilità elettrica (c.e.) - 125ms
2.recoaro - r.f. - 154, c.e. - 245
3.san benedetto r.f.274,8, c.e. - 435
come si vede i valori sono abbastanza proporzionali 1:1,5
Allora la tua l'acqua (credo che sia potabile, senza par es. acidi forti, dovrebbe avere conducibilità intorno al 45ms. Per le orchidee l'acqua ideale (se non sbaglio) è intorno ai 20ms, una fino 50ms è considerata ottima.
Secondo me puoi innaffiare tranquillamente
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Ultima modifica di Wanda il 14 mar 2008, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 10:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
grazie wanda!!! più chiara di cosi non potevi!! ora anche io ho capito! :lol: :lol:

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 10:46 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Allora la tua l'acqua (credo che sia potabile, senza par es. acidi forti, dovrebbe avere conducibilità intorno al 45ms. Per le orchidee l'acqua ideale (se non sbaglio) è intorno ai 20ms, una fino 50ms è considerata ottima.


Boh ... intanto spero che con ms si intenda microsiemens :)
20-50 ms significa residuo fisso intorno ai 10-20 milligrammi/litro ossia 0,01-0,02 gr/litro (dipende poi dal tipo di sali disciolti che influiscono in modo diverso sulla conducibilità).
20ms è un valore tipico dell'acqua derivata da un ottimo impianto di osmosi, 50ms di un impianto di osmosi 'casalingo' o di una sorgente purissima, altissima eccetera.
Per le orchidee, quelle più sensibili ai sali accettano valori sino a 200-300ms, quelle di bocca buona sopportano tranquillamente 1000 e passa ms.

Cita:
Però sono venuto a sapere che gli impianti per osmosi inversa "professionali" hanno la possibilità di regolare il residuo (atraverso la pressione della membrana)


mmmm ... non mi risulta ... piuttosto molti impianti professionali hanno bypass e rubinetti a monte per cui è possibile miscelare l'acqua 'pulita' con una percentuale regolabile di quella non trattata (e quindi una maggiore quantità anche se meno pura).

Giulio

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 11:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Cita:
più chiara di cosi non potevi!!

Enzo, come si dice in polacco, ho il cervello di contadino - ragiono semplicemente :lol:
Giulio, sei davverò l'ultima persona sul nostro Forum quale vorrei correggere o contraddire, ma questa volta sono proprio costretta per non creare la confusione :oops:
Cita:
20-50 ms significa residuo fisso intorno ai 10-20 milligrammi/litro
.
questo non è proprio vero, parliamo dell'acqua normale cioè una zuppa dove sono sciolti varie molecole della diversa conducibilità. Forse esiste un elemento dove 1mg = 1ms (si, questo è microsimens :) ), ma non è il nostro caso. Per essere veritiera avevo riportato i valori delle 3 acque minerali dove risulta chiaro e tondo che non è così.
Cita:
Per le orchidee, quelle più sensibili ai sali accettano valori sino a 200-300ms
se lo dici tu sicuramente è vero, ma, so che anche tu utilizzi l'acqua dell'osmosi. Allora, per favore, spieghi mi perchè? Questa non è la domanda provocatoria, ma semplice cusiosità :)
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 11:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Forse esiste un elemento dove 1mg = 1ms (si, questo è microsimens :) ), ma non è il nostro caso. Per essere veritiera avevo riportato i valori delle 3 acque minerali dove risulta chiaro e tondo che non è così.


Infatti non è neanche il caso che avevo detto :)
quello che avevo detto era esattamente:
Cita:
20-50 ms significa residuo fisso intorno ai 10-20 milligrammi/litro [...] (dipende poi dal tipo di sali disciolti che influiscono in modo diverso sulla conducibilità).


Se vuoi, possiamo fare il contrario: 10-20milligrammi/litro sono all'incirca 20-50 ms di conduttività. Torna meglio adesso? :)

Cita:
se lo dici tu sicuramente è vero, ma, so che anche tu utilizzi l'acqua dell'osmosi. Allora, per favore, spieghi mi perchè? Questa non è la domanda provocatoria, ma semplice cusiosità


la spiegazione è semplice e si traduce in una singola parola: fertilizzanti :)

Domanda: se tal pianta sopporta 800ms di conducibilità e l'acqua del pozzo ha conducibilità 800ms (dovuta alla presenza di carbonati e cloruri vari non assimilabili dalla pianta stessa), quanti milligrammi/litro di fertilizzante posso aggiungere?
:fionda:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 12:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
giulio potresti essere cosi cortese da fornirci un valore in ms (comprensivo del fertilizzante, magari specificando il corrispondente valore in gr/lt di fertilizzante) per i principali generi d'orchidee.

grazie, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 12:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Scusa Giulio, non ho visto "intorno" :roll:
Cita:
Domanda: se tal pianta sopporta 800ms di conducibilità e l'acqua del pozzo ha conducibilità 800ms (dovuta alla presenza di carbonati e cloruri vari non assimilabili dalla pianta stessa), quanti milligrammi/litro di fertilizzante posso aggiungere?

Purtroppo ZERO. E mi dispiace, ho perso ultimanete la mia scorta dell'acqua piovana, l'impianto di osmosi non ho e contavo per un attimo sulla tua miracolosa risposta :cry:
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 13:01 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Purtroppo ZERO


Esatto :) questo spiega il perchè sia preferibile usare acqua molto pura.

Cita:
giulio potresti essere cosi cortese da fornirci un valore in ms (comprensivo del fertilizzante, magari specificando il corrispondente valore in gr/lt di fertilizzante) per i principali generi d'orchidee.


Bello! Non è come domandare "come si coltiva l'orchidea" ma poco ci manca :)
Risposta lunga:
mettiamola così: con terrestri e semiterrestri sarebbe meglio andarci leggeri (200-300ms va bene per quasi tutte, escludendo le disa), con le epifite 500-600ms è un buon valore anche se molte sopportano ben di più.
Poi, come ben saprai, i comportamenti variano al variare delle condizioni.
Ad esempio è abbastanza noto che diversi dendrobium hanno comportamenti diversi se vengono o no fertilizzati nel "periodo di riposo". Maggiore nutrimento si traduce in keiki invece che fiori. Per cui valore basso in EC in inverno, alto in estate (per permettergli di crescere bene).

L'Urea è quasi trasparente alla misura di EC. Poi però viene dissociata dall'aggressione batterica ed l'EC cambia "in corso d'opera" direttamente nel vaso. Per cui dipende anche da fertilizzante usato.
Insomma ... ci son così tante variabili che è una sciocchezza anche tentare di dare una risposta seria.

Ma io mi chiedo perchè fate sempre 'ste domande fantascientifiche :)

Risposta corta:
io do 0,5 gr/L ... c'è chi ne da di più.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 13:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Cita:
Ma io mi chiedo perchè fate sempre 'ste domande fantascientifiche

La risposta è semplice - tu hai una grande esperienza e noi abbiamo in te una grande fiducia. Sei un mito e devi pagare il prezzo. Tutto qua :)
Con stima
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 16:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
quoto completamente wanda! in più aggiungo:
ricorda che siamo tutti tuoi discepoli e che siamo qui per imparare :wink:

grazie ad entrambi per chiara la spiegazione.

PS: quali sono le specie di dendr. che sono più sensibili alla fert nel periodo di riposo??? (questa è meno fantascientifica :wink: )

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 16:44 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
zirida ha scritto:
quoto completamente wanda! in più aggiungo:
ricorda che siamo tutti tuoi discepoli e che siamo qui per imparare :wink:


seee discepoli, ci mancherebbe! che siano altri a fare i santoni ...

Cita:
PS: quali sono le specie di dendr. che sono più sensibili alla fert nel periodo di riposo??? (questa è meno fantascientifica :wink: )


più o meno tutto il gruppo del nobile ed altri che risentono fortemente di climi monsonici.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
che siano altri a fare i santoni ...
:mrgreen: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 18:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Cita:
che siano altri a fare i santoni ...


hahahahahahahahahahahahahahaha

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mar 2008, 12:05 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao,
per i curiosi, come sono io, riporto tre analisi fatti dal mio connazionale chimico-orchidofilo sulla conducibilità dei sali inorganici utilizzati nella fertilizzazione (almeno in Polonia).
Sono stati misurati 500mg per ogni sale e e ciascuna disiolta nel 1 litro dell'acqua distilata:
solfato rameico ha la conducibilità di 398 microsimens (ms),
cluoro di potassio - 904ms
nitrato d'ammonio - 850ms
Dalle analisi risulta che più alto grado di dissociazzione più alta anche la conducibilità - queste sono le parole del autore dei analisi, non le mie :wink:

Par l'occasione vorrei chiedere Giulio ogni quando fertilizza (con Peters?) le sue piante con 0,5gr/l (questo mi serve per saper regolarmi con le mie)
Saluti Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it