HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tillandsia su vanda...
MessaggioInviato: 11 mar 2008, 22:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Ciao a tutti,
dopo averle provate tutte per mantenere l'umidita' intorno alle radici della mia vanda (persino un sacchetto di cellophane trasparente con dello sfagno sul fondo, di dubbio valore estetico) ho trovato tra i vostri consigli quello di utilizzare della tillandsia usneoides tra le radici...ma mi sorge un dubbio:come la mettiamo con le concimazioni settimanali della vanda?Mi sembra di aver letto da qualche parte che le tillandsie sono delicate e che addirittura non vogliono concimi con azoto...non dovro' mica staccare tutte le volte le tillandsie per concimare??????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2008, 23:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
la Tillandsia usneoides non è uno strumento per alzare l'umidità, e non può in nessun modo essere utile.
inoltre questa bromeliacea ha bisogno di parametri ben diversi da quelli di una Vanda, quindi sono inutili tentativi di convivenza forzata.
io le mie vanda-ascocenda le ho infilate in un vaso con alcuni pezzi di bark molto grosso, e crescono che una meraviglia ancche se richiedono molte innaffiature, è sempre meglio che tenerle a radice nuda.

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2008, 9:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
ahi ahi...sono troppo impulsiva...avrei dovuto prima approfondire e poi agire (anzi,a questo punto direi NON agire...)
Invece quando ho formulato la domanda la situazione era gia' questa... :oops:
Immagine
Peccato pero'...insieme erano bellissime...
:cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2008, 13:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
quello della Tillandsia che inumidisce l'ambiente è un mito da sfatare, ho visto che molti ne sono convinti.
io ti consiglio di procurarti un vaso di plastica a base quadrata bello alto e infilarci le radici della tua vanda, con un pò di bark grosso.
in alternativa puoi utilizzare un cestello per piante acquatiche, che richiederà frequenti bagnature.
a proposito, dove hai trovato una Tillandsia così bella e folta? dalle mie parti è piuttossto raro trovarle così belle e in salute.
ciao :)

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 0:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
eh gia'...infatti la situazione radici Vanda non mi sembra affatto migliorata dall'arrivo della T. usneoides.
La suddetta l'ho trovata in un vivaio vicino all'uscita Altopascio (Lucca) della A1 (autostrada Firenze mare),ma siccome mi ci sono fermata per puro caso non ricordo il nome. Quando mi capita di ripassarci davanti ci faro' caso e te lo comunichero',anche se sinceramente a parte la usneoides,un Cephalotus in evidente stato di sofferenza e qualche Hoya bella il resto mi sembrava alquanto usuale...
Beh,vedro' di attrezzarmi con vasi traforati allora...
Ciao,grazie e complimenti per le tue fioriture! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2008, 21:02 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2008, 21:12
Messaggi: 72
Località: Monza
ciao!magari l'hai già pensata, e fatta ma ti dico la mia opzione.
io tengo la vanda davanti alla finestra proprio sopra ad un vaso con il bordo alto pieno di acqua, così durante il giorno il sole che scalda fa evaporare l'acuqa che salendo incontra le radici della vanda, poi ogni sera qnd torno le faccio fare anche un salutare bagnetto nel vaso.
credo sia una soluzione intelligente xkè ho notato la crescita delle radici e di un nuovo stelo da fiore.
secondo voi tenere la vanda ataccata alla finestra esposta a sud, anche con una tenda bianca tirata, è sempre troppo forte l'illuminazione e rischio che si scaldi troppo(d'estate la stanza prende tranquillamente i 30 gradi, ma con un umidità del 10000% :D )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2008, 22:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
scusa ma l'umidità che indichi la dai così per ridere oppure l'igronometro te la segna a livelli veramente alti ?? perchè se la dai in seguito alla tua deduzione non credo che sia poi così corretto....ti faccioun esempio...iole orchidee le tengoin un locale riscaldato per necessità di varia natura (è un locale tecnico con caldaia) nebulizzospesso e hoposizionato vari recipienti di 'acqua nei luoghi dove passa acqua calda...in modod a fare evaporare e rendere l'ambiente più umido, posso assicurarti che come soluzione provissoria può anche andare ...ma i livelli di umidità non sono per niente così alti....poi magari ho frainteso il tuo messaggio :oops:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2008, 1:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Inoltre più aumenta la temperatura dell'aria, più l'umidità relativa diminuisce perchè l'aria calda può contenere più acqua allo stato di vapore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2008, 14:52 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2008, 21:12
Messaggi: 72
Località: Monza
no l'umidità era per ridere, anche xkè scusate se l'umidità fosse del 10000% sarei in acqua!
cmq per ora(sarà un mese o poco più)ho notato i miglioramenti detti.
premetto che la camera in condizioni normali ha un umidità media del 50%,poi io provvedo a nebulizzarla qnd riesco(cioè mattina e sera in settimana che per il resto del giorno lavoro)e poi la tengo un po' a mollo nell'acqua della vaschetta.
cmq la vasca con l'acqua è posta direttamente sotto alla vanda ed ha il bordo alto di modo che sia quasi un tubo verso le radici della vanda.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it