coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
zirida
|
Inviato: 28 feb 2008, 23:07 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
@ nicola, forse per il numero di foglie apicali???
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
cipo
|
Inviato: 28 feb 2008, 23:19 |
|
Iscritto il: 23 dic 2006, 22:54 Messaggi: 97 Località: Reggio Emilia
|
Complimenti ancora, ogni volta ci sorprendi con fioriture straordinarie , sono una vera bellezza!!!!
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 28 feb 2008, 23:22 |
|
Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23 Messaggi: 1619 Località: Brindisi
|
dici ?? io mi chiedevo se fosse per quelle che mi sembrano delel scanalature nei fusti degli pseudobulbi.... quella pianta mi incuriosisce molto non ne avevo mai vista una
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
sacconpaola
|
Inviato: 29 feb 2008, 11:45 |
|
Iscritto il: 27 nov 2007, 16:18 Messaggi: 71 Località: FIUMICELLO(UDINE)
|
Davvero belle non saprei dire qual'è la piu' bella,complimenti
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 29 feb 2008, 12:54 |
|
|
STU-PEN-DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
kevin
|
Inviato: 29 feb 2008, 19:01 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
ciao a tutti,e grazie.mi dispiace naga,ma non so il significato,e non ho trovato nulla a riguardo.ciao ciao,alle prossime
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 29 feb 2008, 20:45 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Il nome esatto è tetragonum e si riferisce agli pseubulbi che hanno sezione quadrata.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 29 feb 2008, 21:19 |
|
|
grazie fil ...ora tutto ha un senso....il che non cambia il fatto che quella pianta sia cmq bellissima!
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 29 feb 2008, 23:06 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
naga ha scritto: ...ora tutto ha un senso....
Non mi pare che il nome di una specie debba per forza "avere un senso".
Basti pensare a quante portano il nome di persone che con quelle determinate specie non hanno mai avuto a che fare, spesso sono anche defunte molto prima della loro scoperta..........................
OT off
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 1 mar 2008, 0:27 |
|
|
filippo ha scritto: naga ha scritto: ...ora tutto ha un senso.... Non mi pare che il nome di una specie debba per forza "avere un senso". Basti pensare a quante portano il nome di persone che con quelle determinate specie non hanno mai avuto a che fare, spesso sono anche defunte molto prima della loro scoperta.......................... OT off fil.
hai ragione....infondo non è dett che prenda il nome dallo scopritore della specie... in ogni caso in questo caso era ovvio un riferimento alla struttura della pianta e mi chiedevo se fosse davvero "scanalato" come sembrava il fusto dello pseudobulbo, pertanto è ovvio che il nome in questo caso aveva un filo logico, certo se la il nome della pianta non avesse contenuto informazioni che rimandavano un pò alla forma o alla morfologia di una pianta non mi sarei posto il dubbio di cercare un senso nel perchè del nome
scusa kenin per l'OT
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
cioran
|
Inviato: 4 mar 2008, 2:14 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53 Messaggi: 118 Località: Cordoba, Argentina
|
Bellissime, il Dendrobium è particolarissimo, molto bello!
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 4 mar 2008, 12:38 |
|
|
Ciao Claudio,
complimenti per le fioriture, veramente spettacolari. In particolare mi piacciono molto i tuoi Dendrobium, con i quali fino adesso non ho molta fortuna... ci puoi dire piu` o meno come li coltivi?
Silvio
_________________ Silvio - Trento
|
|
Top |
|
|
elisa e le sue orchy
|
Inviato: 4 mar 2008, 14:09 |
|
Iscritto il: 16 feb 2008, 13:38 Messaggi: 477 Località: KONSTANZ(ma sono di MILANO)
|
[quote="kenin62"]ciao a tutti ecco alcune delle fioriture in serra.
epi.pseudoepidendrum vr.alba
ciao kenin...inutile dire che le tue orchy sono magnifiche.
Io ho un epidendrum uguale identico al tuo...pure il colore...ce l'ho da s.valentino ma lo sfagno che era nel vaso m ha causato qlc problemino radicale...quindi ora (rinvasato e un po' mutilato) non è che sia al massimo della sua forma....Spero di riuscire a farlo rifiorire povero piccolo. ( non è che potresti dirmi esattamente come lo coltivi?)
Ancora complimenti a te
|
|
Top |
|
|
kevin
|
Inviato: 4 mar 2008, 18:15 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
ciao silvio,elisa.
grazie x i complimenti.io ho molti dendrobium (che mi piacciono molto)che coltivo in serra tutti allo stesso modo.non do particorari differenze sulla coltivazione,li annaffio tutto l'anno.io in serra ho una temperatura che va di giorno con tempo assolato sui 35° e di notte sui 12° 15°.li tengo nella parte nord della serra dove cmq è più fresco,ricevono tutti molta luce.concimo molto di rado,l'epidendrum pseudoepidendrum l'ho preso lo scorso anno da N&C ,vuole più acqua il bark non dovrebbe mai asciugarsi.anche lui ha le stesse temperature,ma lo tengo più a sud.è una pianta molto alta,a me è quasi arrivata al colmo della serra(naturalmente è sul bancale).x ultimo,tengo un umidità sul 70% .
spero di essrvi stato di aiuto.ciao cioa
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
|
giovannissima
|
Inviato: 5 mar 2008, 16:58 |
|
|
sono meravigliose..quasi commuovono..talmente belle che mi scoraggiano..sob.. complimenti & grazie x aver condiviso .
G.
_________________ ...chi si ferma è perduto..
|
|
Top |
|
|